• Sei in:
  • Home
  • Tesi tirocini stage
  • Caratterizzazione dei circuiti ipotalamici di controllo della fertilità e metabolismo energetico nei conigli maschi e femmine
Tipologia
Sperimentale LM ECAU
Argomento
Caratterizzazione dei circuiti ipotalamici di controllo della fertilità e metabolismo energetico nei conigli maschi e femmine
Disponibile dal
03/12/2018
Presso
Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO), Orbassano
Altre informazioni

La fertilità è regolata da complessi circuiti ipotalamici che integrano numerose informazioni ambientali ed endogene. In particolare, un adeguato stato nutrizionale dell'animale è fondamentale per permetterne la riproduzione.  

Verrà condotta un'analisi neuroanatomica dell'ipotalamo di coniglio. in particolare verranno esaminati il nucleo paraventricolare, il nucleo arcuato, il nucleo anteriore ventrale periventricolare, l'area preottica mediana, l'ipotalamo mediale e laterale.  Tali strutture in molte specie sono sessualmente dimorfiche, in quanto estrogeno sensibili e come tali vulnerabili a molti fattori endogeni od esogeni che interferscano con il sistema endocrino.

Lo studio di tali circuiti ipotalamici può chiarire quali siano e come agiscano i fattori che determinano ipofertilità in diverse condizioni di allevamento.

Stato
Disponibile

Rivolgersi a:
 
Docente
Email
Telefono
011 670 6610
Ultimo aggiornamento: 03/12/2018 13:18
Campusnet Unito
Non cliccare qui!