Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biomolecole antiche

Oggetto:

Ancient Biomolecules

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SVB0165
Docente
Dott. Beatrice Demarchi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/10 - metodologie della ricerca archeologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti: il programma proposto consentirà anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati.

No prior knowledge of the subject is required. By the end of the module, all students will be able to achieve the learning objectives.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento contribuisce all'acquisizione di una solida preparazione culturale e scientifica nell'analisi sistemica dell'ambiente naturale, specificatamente per quanto riguarda l'interazione tra gli uomini e i sistemi naturali, esaminata nella sua dimensione storico-evoluzionistica. L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e critici per conoscere gli ambiti di applicazione delle tecnologie biomolecolari nello studio degli organismi del passato. Dato il carattere metodologico dei contenuti, l'insegnamento è rivolto sia alla formazione di esperti in ambito bioarcheologico (valorizzazione di beni paleontologici, antropologici e zooarcheologici) sia in vista della continuazione degli studi in un percorso di terzo livello.


This module will contribute to the main objective of the course, i.e. students will acquire expertise in the systemic analysis of the natural environment, particularly with regard to human-environment interactions and how these have evolved in time. They will develop a conceptual framework, which will enable them to understand and critically evaluate the role of novel biomolecular technologies in the study of past organisms. The module focuses on the methodological aspects of the discipline; as such it is aimed at students who wish to pursue a career in the field of bioarchaeology (including anthropology, zooarchaeology and paleontology) as well as those wishing to continue their studies at doctoral level.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito competenze di tipo teorico-pratico che permetteranno loro di pianificare e/o condurre indagini scientifiche su reperti archeologici, antropologici e paleontologici.  

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  1. Descrivere la principali classi di biomolecole "antiche": DNA, proteine, lipidi, carboidrati

  2. Comprendere i principali meccanismi di preservazione e degradazione delle stesse in substrati archeologici e/o paleontologici

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  1. Riconoscere i principali ambiti di applicazione delle metodologie di archeologia biomolecolare / paleobiogeochimica (es. paleoantropologia, zooarcheologia, scienze del Quaternario).

  2. Individuare le metodologie adeguate per lo studio di reperti archeologici e paleontologici per investigare aspetti di sussistenza, mobilità/migrazione, salute/malattia, cambiamenti ambientali e loro impatto sulle popolazioni umane/animali nel passato.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  1. Comprendere ed esaminare criticamente la letteratura scientifica disciplinare (in inglese)

  2. Valutare il ruolo delle ricerche sulle biomolecole antiche per lo studio delle interazioni uomo-ambiente nel passato

ABILITÀ COMUNICATIVE

  1. Esporre in maniera accurata e sintetica i risultati di articoli scientifici, anche tramite presentazioni power-point.

  2. Contestualizzare i risultati di studi specifici all'interno del panorama attuale di ricerca dei sistemi naturali ed antropici nel passato.

By the end of the module, all students will have acquired theoretical and practical skills, which will enable them to plan and/or conduct scientific analyses on archaeological, anthropological and paleontological material.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  1. To be able to describe the main classes of ancient biomolecules: DNA, proteins, lipids, carbohydrates

  2. To understand the main mechanisms of preservation and degradation of organic molecules in a variety of archaeological/paleontological substrates

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  1. To be familiar with the main fields of application of biomolecular techniques and paleobiogeochemistry (e.g. paleoanthropology, zooarchaeology, Quaternary sciences)

  2. To identify the most appropriate methodologies for studying ancient materials in order to clarify questions regarding subsistence, mobility and migration, health and disease, environmental changes and their impact on human and animal populations in the past.  

INDEPENDENT JUDGEMENT

  1. To understand and critically evaluate discipline-specific scientific literature (in english)

  2. To evaluate the role of ancient biomolecules research for clarifying the dynamics of human-environment interactions in the past.

COMMUNICATION SKILLS

  1. To summarise and present to an audience the key points from a range of scientific papers, also with the aid of powerpoint presentations.

  2. To be able to place the findings of selected studies in the wider context of cutting-edge research on natural and anthropic systems in the past.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 48 ore di lezioni frontali. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche inframmezzate a seminari durante i quali gli studenti, in gruppo, analizzeranno articoli scientifici in inglese e ne esporranno i contenuti tramite presentazioni power-point. Gli articoli verranno forniti dalla docente. Sono inoltre previste alcune attività di tipo pratico-applicativo nella seconda parte.

La frequenza è consigliata, soprattutto per le attività pratiche. 

The module will include 48 hours of teaching. These will comprise a mix of frontal teaching and seminars during which groups of students will analyse scientific papers and will learn to present the key points, also using Powerpoint presentations. The articles will be provided by the teacher. During the second part of the module, the students will engage in some practical activities related to sample preparation and data interpretation.  

Attendance is recommended, especially for practicals. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite presentazione Powerpoint di un articolo scientifico a scelta dello studente tra quelli messi a disposizione dalla docente. La presentazione (15-20 minuti) verrà seguita da un esame orale (15-20 minuti). Entrambe le prove sono volte a verificare la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio (incluso l'utilizzo della terminologia tecnica) e le capacità critiche dello studente. La presentazione verrà valutata con un punteggio compreso tra da 0 a 26 punti, a cui si potranno aggiungere fino a 6 punti per l'esame orale.

The assessment will include two parts: a 15-20-minute Powerpoint presentation of a scientific article chosen by the student from a list of papers given by the teacher. This will be followed by an oral exam (also 15-20 minutes). Both are aimed at assessing the knowledge of key concepts as well as the student's communication skills (including the correct use of technical language). Between 0 and 26 points will be assigned to the presentation, and up to 6 points will be added for the oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Non previste, ma la docente è a disposizione degli studenti che richiedano chiarimenti nel corso delle lezioni.


These are not scheduled, but the teacher will be available for extra clarification during the module.

Oggetto:

Programma

Durante la prima parte del programma, tramite lezioni frontali e lettura critica di articoli scientifici, verranno affrontati i seguenti temi: Le principali classi di molecole "fossili" (DNA, proteine, lipidi, carboidrati), incluse le loro caratteristiche chimiche, preservazione in diversi ambienti e substrati (resti umani/animali e vegetali, sedimenti), criteri di autenticità. Metodologie di analisi -omics  per il DNA e le proteine antiche (dalla PCR al Next Generation Sequencing; Spettrometria di massa). Analisi chimiche e geochimiche, inclusi gli isotopi stabili da substrati organici ed inorganici. Applicazioni per studi di filogenetica, evoluzione, migrazioni, domesticazione, ricostruzione di paleoambienti ed ecosistemi, mobilità e dieta. Il ruolo scientifico delle collezioni naturalistiche e, in parallelo, il ruolo delle analisi scientifiche per la loro tutela e valorizzazione. La seconda parte del programma ha carattere pratico-applicativo e si focalizzerà sulle tecniche di preparazione di campioni antichi per le analisi biomolecolari e sull'interpretazione critica dei dati risultanti, inclusi cenni di bioinformatica.

The first part of the programme will include both frontal lecturing and seminars dealing with the critical analysis of scientific papers in the classroom. The main themes will be: 1. Main classes of ancient biomolecules (DNA, proteins, lipids, carbohydrates), including an introduction to their chemistry and their preservation potential in different environments and substrates (human/animal/plant remains and sediments) and criteria for testing their authenticity. 2. -omics technologies for ancient DNA and protein analysis (PCR, Next Gen Sequencing, Mass Spectrometry). 3. Chemical and geochemical analyses, including stable isotopes from organic and inorganic substrates  4. Applications for phylogenetics, evolution, migration, domestication, palaeoenvironmental reconstructions, mobility and diet. 5. The scientific role of natural history collections and the potential of biomolecular analyses for their safeguard and valorization. This theoretical part will be followed by a second section, which will include a series of practical activities with a focus on sample preparation for molecular analyses, data interpretation (including elements of bioinformatics) and critical evaluation of the results.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Non esistono testi di riferimento per questo insegnamento. La docente fornirà le presentazioni Powerpoint e gli articoli scientifici (in inglese) che verranno discussi in aula. 


There are no key reference books for this module. The teacher will provide the slides used during the lessons as well as the scientific articles (in Eenglish) for the seminars.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/03/2019 14:31
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!