Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecnologie didattiche di Scienze della Terra (PREFIT - 24 CFU)

Oggetto:

Teaching methods and technologies for the Earth Sciences

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SVB0168
Docenti
Prof. Francesca Lozar (Titolare del corso)
Prof. Marco Davide Tonon (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di Scienze della Terra
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sviluppare capacità metariflessive sulla disciplina e sulla sua didattica, facendo emergere e confrontando le idee pregresse degli studenti sugli argomenti trattati, individuando le rappresentazioni mentali, gli ostacoli concettuali e i nodi cognitivi. 
Illustrare i processi di insegnamento e apprendimento delle Scienze della Terra e le principali metodologie didattiche, tra cui quelle mediate dall'uso delle tecnologie digitali. Sperimentare l'importanza delle attività laboratoriali e sul campo per lo sviluppo e la valutazione di competenze. Evidenziare la stretta relazione esistente tra le Scienze della Terra e temi rilevanti per la società attraverso metodologie transdisciplinari. Illustrare le principali metodologie per la costruzione di un curriculum di Scienze della Terra coerente con gli obiettivi fissati dalle Indicazioni Nazionali 2012 del MIUR e dalle linee guida.

 Develop metariflexive skills on the discipline and on its teaching, bringing out and comparing the students' previous ideas on the topics covered, identifying mental representations, conceptual obstacles and cognitive nodes. Explain the teaching and learning processes of Earth Sciences and the main teaching methods, including those mediated by the use of digital technologies. To experience the importance of laboratory and field activities for the development and assessment of the skills. Highlight the close relationship between the Earth Sciences and issues relevant to society through transdisciplinary methodologies. Explain the main methodologies for the construction of a curriculum of Earth Sciences consistent with the objectives set by the "Indicazioni Nazionali 2012" of the MIUR and the relevant guidelines.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza approfondita delle metodologie didattiche di insegnamento delle Scienze della Terra. Capacità di descrivere e declinare le relazioni esistenti le Scienze della Terra e temi rilevanti per la società. Padronanza delle metodologie necessarie per l'insegnamento delle Scienze della Terra applicabili a contesti nuovi.

 In-depth knowledge of teaching methods for teaching Earth Sciences. Ability to describe and decline the existing relationships of Earth Sciences and issues relevant to society. Mastery of the methodologies required for teaching Earth Sciences applicable to new contexts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si prevede di utilizzare, attraverso l'uso di powerpoint originali, lezioni frontali partecipate per un totale di 48 ore, ove è richiesta la partecipazione attiva degli studenti. In alcuni casi saranno previste piccole attività individuali e di gruppo, le quali verranno poi discusse in aula.

We will be using, through the use of original powerpoint, attend frontal lessons, where it is required the active participation of students. In some cases small individual and group activities will be planned, which will then be discussed in the classroom. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 UNICO ESAME ORALE. Il colloquio orale tende ad accertare le conoscenze di base (come da programma) e le capacità riflessive e di integrazione delle conoscenze stesse. In particolare saranno valutate (con un voto finale espresso in trentesimi) le capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze apprese; le capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la qualità dell'esposizione e la competenza nell'impiego del lessico scientifico; l'efficacia, la linearità e la capacità di sintesi nel colloquio; la capacità di discutere in modo critico le problematiche didattiche e di individuarne le soluzioni.

E' previsto un esonero scritto per i soli studenti frequentanti il corso (per almeno il 50% delle lezioni). Il voto finale sarà espresso in trentesimi. La durata dell'esonero e la possibilità di accettare il voto e di registrarlo come risultato dell'esame varranno fino alll'ultimo appello dell'anno accademico in corso. Sarà possibile sostenere la prova orale ai fini del miglioramento del voto dell'esonero, realizzando una correzione degli eventuali errori commessi; una volta sostenuto l'esame orale l'esonerò scritto verrà cancellato e non sarò più valido per l'appello successivo.

 ORAL EXAM. The oral exam tends to ascertain the basic knowledge (as planned) and the reflective and integration skills of the knowledge itself. In particular, the ability to organize the knowledge learned will be evaluated (with a final grade expressed in thirtieths); the critical reasoning skills on the study carried out; the quality of the exhibition and the competence in the use of the scientific vocabulary; the effectiveness, the linearity and the ability to summarize in the conversation; the ability to critically discuss didactic issues and to identify solutions.

There is a written exoneration test for attending students of the course (for at least 50% of the lessons). The final vote will be expressed in thirtieths. The duration of the exoneration test and the possibility of accepting the vote and registering it as a result of this test will be valid until the last appell of the current academic year. It will be possible to take the oral exam for the improvement of the exoneration test vote, realizing a correction of any errors committed; once the oral exam has been taken, the written exoneration test will be canceled and will no longer be valid for the subsequent appeal.

Oggetto:

Programma

 Il corso propone esempi di attività sperimentali semplici, di durata limitata e facilmente riproponibili nel contesto della scuola secondaria di secondo grado. Le esperienze inducono a riconoscere nell'ambiente quotidiano, nella letteratura e nei mezzi di comunicazione alcuni argomenti di pertinenza delle Scienze della Terra allo scopo di imparare ad utilizzarli nell'insegnamento e a coglierne le potenzialità didattiche. Fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica delle Scienze della Terra. Approcci metodologici e tecnologici per la didattica delle Scienze della Terra. La didattica laboratoriale e l'esperienza sul campo come metodologia per l'apprendimento delle Scienze della Terra, metodi laboratoriali e transmediali. I processi di insegnamento e apprendimento mediati dall'uso delle tecnologie nell'ambito delle Scienze della Terra. Metodologie didattiche transdisciplinari per lo studio del rapporto delle Scienze della Terra con la società attuale. Educazione ambientale e alla sostenibilità, uso sostenibile delle risorse geologiche, prevenzione dei rischi naturali, conservazione dei beni naturalistici e culturali.

 The course offers examples of simple experimental activities, of limited duration and easily repeatable in the context of secondary school. The experiences lead to recognize in the daily environment, in the literature and in the media, some topics pertinent to the Earth Sciences in order to learn how to use them in teaching and to grasp their teaching potential. Epistemological and methodological-procedural foundations of the teaching of Earth Sciences. Methodological and technological approaches for the teaching of Earth Sciences. Laboratory teaching and field experience as a methodology for the learning of Earth Sciences, laboratory and transmedia methods. The teaching and learning processes mediated by the use of technologies in the field of Earth Sciences. Transdisciplinary teaching methodologies for the study of the relationship between Earth Sciences and current society. Environmental education and sustainability, sustainable use of geological resources, prevention of natural hazards, conservation of naturalistic and cultural heritage.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Il materiale didattico utilizzato a lezione è disponibile nel sito internet CampusNet.

  • I testi base consigliati per il corso sono: dispense e appunti forniti dai docenti.
  • E' consigliato l'utilizzo del seguente materiale per approfondimenti ed integrazioni:

VOLUMI ACQUISTABILI

Cavallini Graziano (2013) Le strane idee della scienza. Come la pensiamo e come è. Anicia (Roma), 240 pp.

VOLUMI E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DISPONIBILI IN FORMATO DIGITALE

Ferrero E., Provera A., Tonon M. (2004) Le Scienze della Terra: la scoperta dell'ambiente fisico. Libreria Cortina Edizioni, Torino, 147 pp.

Ferrero E., Provera A., Tonon M. (2004) Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche. Libreria Cortina Edizioni, Torino, 129 pp.

King C. (2008) Geoscience education: an overview. Studies in Science Education, 44 (2): 187-222.

http://www.earthlearningidea.com/Indices/contents_Italian.html

PER APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI

Ricci Lucchi F., 1996, La scienza di Gaia. Ambienti e sistemi visti da un geologo, Zanichelli, Bologna, 391 pp.

Press F. et al., 2006, Capire la Terra, Zanichelli, Bologna, 451 pp.

Bosellini A., 2005, Storia geologica d'Italia. Gli ultimi 200 milioni di anni. Zanichelli, Bologna, 192 pp.

 The teaching material used in class is available on the CampusNet website.

The basic texts recommended for the course are: handouts and notes provided by the teachers.

It is recommended to use the following material for further information and additions:

BUYING VOLUMES:

Cavallini Graziano (2013) Le strane idee della scienza. Come la pensiamo e come è. Anicia (Roma), 240 pp.

SCIENTIFIC VOLUMES AND PUBLICATIONS AVAILABLE IN DIGITAL FORMAT:

Ferrero E., Provera A., Tonon M. (2004) Le Scienze della Terra: la scoperta dell'ambiente fisico. Libreria Cortina Edizioni, Torino, 147 pp.

Ferrero E., Provera A., Tonon M. (2004) Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche. Libreria Cortina Edizioni, Torino, 129 pp.

King C. (2008) Geoscience education: an overview. Studies in Science Education, 44 (2): 187-222.

http://www.earthlearningidea.com/Indices/contents_Italian.html

FOR DISCIPLINARY INSIGHTS:

Ricci Lucchi F., 1996, La scienza di Gaia. Ambienti e sistemi visti da un geologo, Zanichelli, Bologna, 391 pp.

Press F. et al., 2006, Capire la Terra, Zanichelli, Bologna, 451 pp.

Bosellini A., 2005, Storia geologica d'Italia. Gli ultimi 200 milioni di anni. Zanichelli, Bologna, 192 pp.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì11:00 - 13:00Aula Lodi Palazzo Campana
Giovedì16:00 - 19:00Aula 2 Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - sede di via Accademia Albertina 13

Lezioni: dal 23/10/2018 al 20/12/2018

Oggetto:

Note

Per gli studenti provenienti da altri corsi di laurea a carattere biologico è fortemente consigliato assolvere prima i debiti formativi inerenti al settore GEO

 For students coming from other biological degree courses it is strongly recommended
to first fulfill the educational debts inherent to the GEO sector

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/11/2019 12:14
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!