- Oggetto:
- Oggetto:
Biologia e Fisiologia Evoluzionistica
- Oggetto:
Evolutionary Biology and Fisiology
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SVB0161
- Docenti
- Prof. Sergio Castellano (Titolare del corso)
Prof. Renzo Levi (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
BIO/09 - fisiologia - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Comprendere i vincoli dovuti alla comune origine evolutiva degli animali e alle comuni esigenze metaboliche e in generale alla chimica e fisica dei viventi e degli ambienti
- Discutere le differenti problematiche per gli animali un ambienti aerei, acquatici e altri
- Comprendere i motivi che limitano gli ambienti per i diversi animali
- Legame fra adattamenti sensoriali e motori in ambienti e per animali diversihttps://naturali.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=ed2s
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di individuare modelli animali adeguati per lo studio degli adattamenti ambientali e outgroups adeguati, saper effettuare ricerche bibliografiche e di dati in letteratura, capacità di comunicazione e sintesi
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A causa dell'emergenza sanitaria dovuta a COVID 19 le modalità di insegnamento dell'intero Corso di Laurea sono state riorganizzate per l'anno accademico 2021-22. Tutta l'attività didattica sarà garantita in modalità telematica, comprese le attività pratiche di esercitazioni in laboratorio. Tuttavia, considerata la rilevanza delle attività di laboratorio e di terreno per la formazione del naturalista, compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e con le disposizioni in materia di sicurezza, il Corso di Laurea prevede di erogare almeno una parte delle attività didattiche anche in presenza.
Pertanto, questo insegnamento affiancherà alla didattica telematica il maggior numero possibile di ore in presenza per ogni studente, secondo le modalità e i tempi che verranno comunicati dal docente compatibilmente con il tipo di attività, la numerosità degli studenti e le disposizioni di carattere sanitario.
Le lezioni verranno registrate e rese disponibili su Moodle
Lezioni, discussioni a partire da ricerca bibliografica, seminari, ricerca su database
Due to the COVID 19 pandemic, teaching in the academic year 2021-22 has been reorganized throughout the Degree Course. All lessons will be recorded and available online, including practical and laboratory activities. However, practical lessons in the laboratory and in the field provide key experience for students in terms of scientific training. Therefore, a number of traditional classes (i.e. in person) will also be provided, within the regulations imposed for public safety by the government due to the health emergency caused by COVID 19. This course will thus include as many hours of traditional lessons as is possible for each student. Detailed information will be provided by each teacher based on the type of activity, the number of students and public health recommendations.
Classes will be recorded via Webex and made available on Moodle
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazioni individuali da parte degli studenti con domande (20+10 min)
Individual presentations by the students with questions (20+10min)
- Oggetto:
Attività di supporto
Incontri di ricerca e analisi di materiale di reference su esempi modello scelti dagli studenti all'interno del corso. Presentazione dei risultati con docenti di altri corsi affini, paleontologia, biochimica degli adattamenti.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla fisiologia ambientale degli animali: Hochachka e Somero, la unità biochimica e la diversità organismica. Limiti fisici, chimici, evolutivi e ambientali.
Processi sulla scala dell’individuo: acclimatamenti e variazioni all’interno della life-history. Processi sulla scala di popolazione: separazione di popolazioni differenti con variazioni geniche e adattamenti evolutivi. Come si riconosce un adattamento ambientale: il problema del
“trascinamento” di adattamenti non sotto pressione selettiva da parte di
quelli evolutivi diretti I grandi problemi generali: limiti assoluti e relativi
della biologia animale. I concetti di relazioni dimensionali e le allometrie.
Regolazione e conformità: costi, limiti e vantaggi.
Metabolismo aerobico e non, ossigeno e problemi di scala. Disponibilità di ossigeno in aria, acqua e in ambienti ipogei. La risposta ipossica come esempio generale di insieme di meccanismi conservati: adattamenti all’altitudine e alla vita ipogea
temperatura: limiti termici, conseguenze dell’endotermia. Motilità e movimento: aria-acqua-terra costi del movimento e risorse ottenibil. Adattamenti nutrizionali, fonti di energia e di molecole non sintetizzabili. Le tossine e la detossificazione degli alimenti. Il riuso delle tossine come armi e altro. Luce, ritmi, visione e fare luce.
Tecnica e esercizi di ricerca di materiale bibliografico e altri dati (sequenze, strutture)
Sviluppo di temi e modelli specifici da parte degli studentiTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Environmental Physiology of Animals by Pat Willmer, Graham Stone and
Ian Johnston, Wiley-Blackwell
Moyes et al, Principles of Animal Physiology, Pearson
Pough Life of the vertebrates
Hochachka and Somero Biochemical adaptations
Slides delle lezioni
Alcuni articoli di rassegnaEnvironmental Physiology of Animals by Pat Willmer, Graham Stone and
Ian Johnston, Wiley-Blackwell
Moyes et al, Principles of Animal Physiology, Pearson
Pough Life of the vertebrates
Hochachka and Somero Biochemical adaptations
Class slides, Webex recordings, external links and
review papers