Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Conservazione del suolo e laboratorio di Pedologia

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
INT0412
Docente
Dott. Roberto Ajassa
Corso di studi
Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell'Ambiente (AGAM) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/14 - pedologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma


Nozioni elementari di pedologia e di chimica pedologica. Processi pedogenetici. Cenni sulle classificazioni. Valutazione qualitativa dei suoli. Cenni di cartografia pedologica. Caratteri fisici (micromorfologia) e proprietà fisiche e chimiche dei suoli.
Sicurezza e uso del laboratorio. Strumentazione e reagenti. Svolgimento di analisi fisiche e chimiche su campioni di suolo (granulometria, pH, basi scambiabili, acidità di scambio e complesso di scambio, sostanza organica, calcimetria). Elaborazione dei risultati. Lettura di carte podologiche.
Concetti fondamentali di Conservazione del suolo: funzione del suolo nel sistema ambientale, relazioni dinamiche con il sistema ambiente. Il degrado dei suoli: degradazione fisica e degradazione chimica. Il rapporto con i mutamenti climatici e con le modalità di utilizzo. La desertificazione. Indicatori pedologoci di stato e di processo
Degradazione fisica:  Erosione idrica: analisi delle cause ed degli effetti prodotti, fattori predisponenti. I dati e le misure dell’erosione. Modelli: Corine, PSIAC, USLE, ecc. L’erosione nel mondo (cenni) e nelle regioni temperate. Misure di prevenzione e possibili interventi. Erosione eolica: analisi delle cause ed degli effetti prodotti, fattori predisponenti. I dati e le misure dell’erosione. L’erosione nel mondo (cenni). Misure di prevenzione e possibili interventi.
Degradazione chimica: perdita di fertilità, analisi delle cause / effetti prodotti, fattori predisponenti; perdita di fertilità dei terreni agricoli nei diversi ambienti; indicatori specifici; miglioramento dei suoli. I dati del pianeta (cenni) e delle regioni industriali; misure di contenimento e possibili interventi di miglioramento; salinizzazione dei suoli, cause e conseguenze, fattori predisponenti e relazione con l’irrigazione; inquinamento chimico e degradazione antropica.
Misure e politiche di conservazione del suolo: contenimento dell’erosione e della perdita di fertilità, lotta alla desertificazione, opere di bonifica, metodi dell’ingegneria naturalistica, land capability e land suitability, sostenibilità, aspetti legati alla pianificazione territoriale e all’uso del suolo, pianificazione ecologica.
Esercitazioni in campo: lettura di profili e campionamento.




Conoscenze di base e dei metodi di analisi per lo studio e per la valutazione della qualità dei suoli. Capacità di osservazione di un profilo di suolo e di esecuzione di analisi chimiche e fisiche in laboratorio. Capacità di lettura e interpretazione della carta pedologica.
Conoscenze di base per  l’individuazione e la valutazione dei fenomeni di degrado dei suoli e delle cause che generano tali processi. Conoscenza delle più elementari tecniche finalizzate alla conservazione del suolo e alla corretta gestione del territorio.


Esame orale.


Non sono previste propedeuticità obbligatorie.
La frequenza alle varie attività formative non è obbligatoria.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Curriculum Valutazione ambientale per la gestione del territorio (sede Torino)
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2012 10:13
Non cliccare qui!