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Basi biologiche del comportamento - modulo B

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Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
MFN0812B
Docente
Giancarlo Panzica
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6 - TAF "C"
SSD dell'attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Programma


Concetti generali di neuroanatomia, Il sistema ipotalamo-ipofisario - Circuito della ricompensa e sistema libico, Modulazione dei circuiti nervosi: neurotrasmettitori, neuropeptidi ed ormoni, Concetti generali di neuroendocrinologia, Recettori: di membrana e citoplasmatici, Azione steroidi sessuali: sviluppo, differenziazione, dimorfismi, Neurosteroidi, Ormoni tiroidei e sistema nervoso: sviluppo, differenziazione, Sistema olfattivo accessorio e feromoni, Il sistema e GnRH e la pubertà, Lo stress: ruolo degli ormoni steroidei e dei neuropeptidi, Ambiente ed espressione genica, Comportamenti sociali – vasopressina ed ossitocina, Comportamento aggressivo, Comportamento di assunzione di cibo, Controllo assunzione di acqua.


Neuroanatomical basis. The hypothalamo-neurohypophyseal system. The limbic system and
the reward circuit. Control of nervous circuits:neurotransmitters, neuropeptides, hormones. General
outlines of neuroendocrinology. Membrane and nuclear receptors. Gonadal steroids' action: development,
differentiation, dimorphism. Neurosteroids. Thyroid hormones and nervous system: development, differentiation.
The olfactory accessory system and teh pheromones. The GnRH system and the control of puberty. Steroid hormones,
neuropeptides and stress. Modulation of genic expression and environment. Social behaviours: vasopressin, oxytocin.
Aggressive behaviour. Feeding behaviour. Thirst and water  assumption behaviour.


Conoscenza dei modelli sperimentali più utilizzati nello studio della neuroendocrinologia del comportamento, con approfondimento sui circuiti che sono alla base dei comportamenti.
Conoscenza del ruolo degli ormoni sulla modulazione dei circuiti nervosi.
Comprensione del ruolo svolto dagli ormoni nella modulazione di comportamenti complessi come il comportamento riproduttivo o il comportamento sociale.


Nelson R.J. An Introduction to Behavioral Endocrinology, Third Edition, 2005, Sinauer Ass.


Esame orale.


Non è richiesta nessuna propedeuticità.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; la frequenza alle attività di esercitazione relative ai singoli insegnamenti è fortemente consigliata in misura di almeno il 70% delle ore svolte.

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 29/09/2009 15:42
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