- Oggetto:
- Oggetto:
Genetica
- Oggetto:
Genetics
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MFN1241B
- Docente
- Massimiliano Delpero (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Antropologia e Genetica (Corso B) (MFN1241)
- Corso di studi
- Laurea Triennale in Scienze Naturali
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/18 - genetica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di zoologia generale, botanica generale, anatomia umana e dei processi evolutivi.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento fornisce conoscenze sulla struttura e la funzione del DNA, sull’organizzazione dei genomi procariotici ed eucariotici, sulla trasmissione e ricombinazione dei caratteri ereditari, sulla struttura e le aberrazioni dei cromosomi e sulla
dinamica dei geni nelle popolazioni.The teaching provide the student with basic knowledge about structure and function of DNA, gemomes organisation among prokaryotes and eukaryotes, transmission and ricombination of hereditary traits, strucure and variation of karyotypes, and population genetics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
AI termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere i principi fondamentali della Genetica a partire dalla struttura e funzione degli acidi nucleici, fino alle dinamiche evolutive dei geni e dei genomi nelle popolazioni naturali.
Avrà inoltre acquisito una conoscenza di base dei meccanismi ereditari e dei processi microevolutivi e nonchè possederà gli strumenti concettuali e metodologici per approfondire le tematiche della biodiversità.
Understanding of main genetics concepts from structure and function of nucleic acids, to evolutionary dynamics of genes and genomes among natural populations. Students will also acquire basic knowledge about inheritance mechanisms and microevolutionary processes which will allow them to approach biodiversity issues at a deeper level.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.
Lectures: 48 hours
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il superamento del modulo di GENETICA prevede il superamento di una prova scritta, obbligatoria, e una prova orale, facoltativa, cui si accede solo con la prova scritta sufficiente.
La prova scritta consiste di 15 domande a risposta multipla e 6 domande/problemi a risopsta aperta. Con queste domande s’intende quindi valutare, sia la comprensione dei principi fondamentali della genetica, sia la capacità dello studente di applicare a casi reali quanto descritto in teoria. Il voto, espresso in 30esimi, è valido un anno.
Lo studente si sottopone alla prova orale per di migliorare il voto della prova scritta. Durante la prova è verificata la validità o meno del giudizio espresso con almeno una domanda e un problema della stessa tipologia di quelli dell’esame scritto, ma su argomenti diversi.
The final grade consists of a written (mandatory) and an oral (facultative) test. The written exam is made up of 15 multiple choices questions and 5 problems about the topics discussed during the course.
Students with no less than 18/30 can improve their final grade through an oral examination.- Oggetto:
Programma
Struttura e funzione del DNA. Replicazione, trascrizione e traduzione dell’informazione genetica.
Leggi mendeliane della trasmissione dei caratteri ereditari. Meccanismi di ricombinazione del patrimonio ereditario negli eucarioti e nei procarioti. Mappatura dei geni sui cromosomi. Mecanismi genetici di determinazione del sesso.
Morfologia dei cromosomi, aberrazioni cromosomiche strutturali e numeriche. Il cariotipo dell’uomo. Patologie cromosomiche.
Variabilità genetica nelle popolazioni naturali. Frequenze alleliche e genotipiche. La legge di Hardy-Weinberg. Struttura genetica delle popolazioni: conseguenze di mutazione, migrazione, deriva genetica, unione assortativa e selezione naturale.
Organizzazione ed evoluzione dei genomi.
Introduzione alla filogenesi molecolare e alla filogeografia.
Structure and function of DNA. Replication, transcription and translation
of the genetic information. Mendel's laws of heredity. Genetic
recombination in eukaryotes and prokaryotes. Chromosomes and Genetic
Mapping. Genetics of Sex Determination. The human karyotype, structure
of the cromosomes and chromosomal abnormalities. Genetic variation in
natural populations, allele and genotype frequencies. Hardy-Weinberg
equilibrium and its deviations. Introduction to human polymorphisms.
Organization and evolution of the genomes. Elements of molecular
systematics and phylogeography.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet
- Oggetto: