Vai al contenuto principale
Oggetto:

Educazione Ambientale

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MFN1301
Docente
Prof. Anna Perazzone (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Riflessione sul concetto di ambiente.

I modelli di educazione ambientale: diversi approcci.

Sistemi ed ecosistemi: dalla città come sistema complesso alla biosfera come sistema chiuso e finito.

Il concetto di sostenibilità ambientale.

Dagli indicatori di sostenibilità alle implicazioni  sul piano sociale ed etico.

L’identità ecologica.

Escursione in un parco naturale regionale: attività didattica nell’ambiente e incontro con un educatore ambientale.

Educazione al futuro e ostacoli al cambiamento.

I giochi di ruolo come metodologia didattica per affrontare tematiche ambientali complesse e controverse.

Gli indicatori di qualità per l’educazione ambientale.

The course is aimed at offering to students a general view of natural systems, in order to underline their irreplaceable role in providing humans with all what they need. Within such perspective, environmental education offers the means  to develop consciousness of interconnections among biophysical limits,  equity needs, role of knowledge, and to handle adequately socio-environmental complex and controversial issues

 Interactive teaching strategies will be used to develop with the students  the following topics : A  reflexive approach to the concept of environment.  Models of environmental education: a variety of approaches.   Systems and ecosystems: from the town as a complex system to the biosphere as a closed, bounded system.  Sustainability: environmental, economic, and social dimensions. Ecological identity. Education to futures and obstacles to change. Quality systems for environmental education.

Sviluppare consapevolezza rispetto al ruolo e al diverso modo di intendere l’educazione ambientale. Introdurre il concetto di Sostenibilità ambientale e sociale. Far acquisire competenze didattiche di  base che permettano di formare cittadini e studenti su tematiche ambientali complesse e controverse e su problemi scienza - tecnologia – società.

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet  del corso di laurea di Scienze Naturali http://naturali.campusnet.unito.it/do/home.pl

 

I testi base consigliati per il corso sono:

Sterling S., L’educazione sostenibile, Anima Mundi Ed., 2006

Mortari L., Per una pedagogia ecologica, La Nuova Italia, 2001.

Miller G. T., Ambiente, risorse, sostenibilità, Piccin, 1997.

 

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

Schemi e materiale presentato dalla docente a supporto delle lezioni (a disposizione

Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:

 

http://www.regione.piemonte.it/ambiente/tutela_amb/edu.htm

http://www.regione.piemonte.it/ambiente/reti/poli.htm

 

http://labter.unimi.it/

http://labter.unimi.it/hdoc/hdoc2.htm#siti

 

http://www.crea.liguriainrete.it/index.htm

 

http://www.minambiente.it/SVS/index.htm

http://www.minambiente.it/SVS/infea/infea.htm

 

http://ww2.itd.ge.cnr.it/progetti/labnet/index.htm

 

http://www.wwf.it

http://www.wwf.it/educazione/progettiscuola/calcoloimpronta.asp

 

http://www.legambiente.it/nazionale.htm

 

http://www.bilancidigiustizia.it/index.php

 

http://www.issi.it

 

http://www.arpa.veneto.it/eduamb/default.asp

Scritto e orale separati

 

L'esame  si svolge, di norma, come segue:

Ideazione e strutturazione di un itinerario didattico: presentazione scritta e orale.

Colloquio orale sui temi affrontati durante il corso.

La frequenza è consigliata, non obbligatoria.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 13:34
Non cliccare qui!