- Oggetto:
Educazione Ambientale
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- MFN1301
- Docente
- Prof. Anna Perazzone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Riflessione sul concetto di ambiente.
I modelli di educazione ambientale: diversi approcci.
Sistemi ed ecosistemi: dalla città come sistema complesso alla biosfera come sistema chiuso e finito.
Il concetto di sostenibilità ambientale.
Dagli indicatori di sostenibilità alle implicazioni sul piano sociale ed etico.
L’identità ecologica.
Escursione in un parco naturale regionale: attività didattica nell’ambiente e incontro con un educatore ambientale.
Educazione al futuro e ostacoli al cambiamento.
I giochi di ruolo come metodologia didattica per affrontare tematiche ambientali complesse e controverse.
Gli indicatori di qualità per l’educazione ambientale.
The course is aimed at offering to students a general view of natural systems, in order to underline their irreplaceable role in providing humans with all what they need. Within such perspective, environmental education offers the means to develop consciousness of interconnections among biophysical limits, equity needs, role of knowledge, and to handle adequately socio-environmental complex and controversial issues
Interactive teaching strategies will be used to develop with the students the following topics : A reflexive approach to the concept of environment. Models of environmental education: a variety of approaches. Systems and ecosystems: from the town as a complex system to the biosphere as a closed, bounded system. Sustainability: environmental, economic, and social dimensions. Ecological identity. Education to futures and obstacles to change. Quality systems for environmental education.
Sviluppare consapevolezza rispetto al ruolo e al diverso modo di intendere l’educazione ambientale. Introdurre il concetto di Sostenibilità ambientale e sociale. Far acquisire competenze didattiche di base che permettano di formare cittadini e studenti su tematiche ambientali complesse e controverse e su problemi scienza - tecnologia – società.
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet del corso di laurea di Scienze Naturali http://naturali.campusnet.unito.it/do/home.pl
I testi base consigliati per il corso sono:
Sterling S., L’educazione sostenibile, Anima Mundi Ed., 2006
Mortari L., Per una pedagogia ecologica, La Nuova Italia, 2001.
Miller G. T., Ambiente, risorse, sostenibilità, Piccin, 1997.
E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
Schemi e materiale presentato dalla docente a supporto delle lezioni (a disposizione
Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:
http://www.regione.piemonte.it/ambiente/tutela_amb/edu.htm
http://www.regione.piemonte.it/ambiente/reti/poli.htm
http://labter.unimi.it/hdoc/hdoc2.htm#siti
http://www.crea.liguriainrete.it/index.htm
http://www.minambiente.it/SVS/index.htm
http://www.minambiente.it/SVS/infea/infea.htm
http://ww2.itd.ge.cnr.it/progetti/labnet/index.htm
http://www.wwf.it/educazione/progettiscuola/calcoloimpronta.asp
http://www.legambiente.it/nazionale.htm
http://www.bilancidigiustizia.it/index.php
Scritto e orale separati
L'esame si svolge, di norma, come segue:
Ideazione e strutturazione di un itinerario didattico: presentazione scritta e orale.
Colloquio orale sui temi affrontati durante il corso.
La frequenza è consigliata, non obbligatoria.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: