- Oggetto:
- Oggetto:
Scienza della mente (non attivato per l'a.a. 2010/2011)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- MFN0826
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso tratterà l’evoluzione delle scienze della mente nel corso del XX secolo e le principali prospettive che esse hanno attualmente. Sarà discusso in particolare dettaglio il
percorso che ha portato la psicologia scientifica contemporanea dal comportamentismo, attraverso il cognitivismo degli anni Sessanta e le scienze cognitive classiche degli anni
Settanta e Ottanta, alle nuove scienze cognitive. Questi paradigmi verranno analizzati, discussi e confrontati secondo tre punti di vista. Il primo riguarderà i temi di fondo della
natura e struttura della mente e delle strategie per studiarla scientificamente. Il secondo riguarderà temi specifici come il rapporto mente/corpo, i concetti di rappresentazione
e di interazione, la relazione tra innato e acquisito, la filogenesi e l’ontogenesi della cognizione etc. Il terzo riguarderà le relazioni ontologiche ed epistemologiche della
psicologia con le aree scientifiche che le sono state di volta in volta ritenute limitrofe, quali la fisica, la logica e l’informatica, le scienze dell’artificiale e la biologia.
The course will deal with the evolution of the sciences of the mind during the 20th century and their main current perspectives. The discussion will focus on the main paradigms of scientific psychology, how they have studied some major issues of the discipline, and how they have related with philosophically and epistemologically neighboring areas.
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze sulle relazioni ontologiche ed epistemologiche della psicologia con le aree scientifiche che le sono state di volta in volta ritenute limitrofe, quali la fisica, la logica e l’informatica, le scienze dell’artificiale e la biologia.
R. Luccio, La psicologia. Un profilo storico, Laterza, Roma e Bari, 2000.
M. Armezzani,Esperienza e significato nelle scienze psicologiche, Laterza, Roma e Bari, 2002.
M.Gerald, Edelman, G. Tononi, Un universo di coscienza,Einaudi, Torino, 2000.
Esame orale.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; la frequenza alle attività di esercitazione relative ai singoli insegnamenti è fortemente consigliata in misura di almeno il 70% delle ore svolte.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: