Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

- Mineralogia ambientale (AGAM270 curriculum Alessandria)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
INT0431
Docente
Prof. Caterina Rinaudo
Corso di studi
Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell'Ambiente (AGAM) D.M. 270
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
GEO/06 - mineralogia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze teoriche e pratiche dei minerali naturali e delle metodologie utili per affrontare e risolvere problemi ambientali. Conoscenza delle caratteristiche dei suoli e delle metodologie applicabili per determinarne le contaminazioni.
Oggetto:

Programma

Caratteristiche dei minerali classificati amianti e asbestiformi. Amianti: estrazione, utilizzi, manufatti in opera, degrado, recupero, bonifiche e conferimento in discarica. Impatto dell’amianto sulla salute umana ed animale. Legislazione italiana e internazionale sui materiali contenenti amianto.
Caratteristiche chimiche, fisiche e strutturali di minerali argillosi; identificazione e caratterizzazione.
Struttura e composizione dei suoli; L’ origine della contaminazione di un suolo, individuazione dei meccanismi di degradazione, trattamento e trasporto degli inquinanti. Identificazione delle fasi granulometriche e permeabilità di un suolo, pericolo di contaminazione delle falde acquifere. Criteri di analisi chimiche per determinare se un suolo è inquinato; tipologie di intervento e classificazione di rifiuto.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Klein. Mineralogia. Zanichelli, 2004;
Saverio Fiore (a cura di). Metodi di analisi dei minerali argillosi. AIPEA, 1999
P. Violante. Chimica del suolo e nutrizione delle piante. Ed Agricole, Bologna, 2002.
Materiale didattico su piattaforma Moodle.


Oggetto:

Note

Curriculum Monitoraggio dell'inquinamento, criteri di bonifica e riqualificazione territoriale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2010 14:49
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!