Vai al contenuto principale

Presentazione corsi di studi

Il corso di laurea in Scienze Naturali, di durata triennale, prevede la formazione interdisciplinare nei settori di base delle Scienze della Vita e della Terra. Il laureato sarà in grado di analizzare in modo integrato gli aspetti geologico-geografici, zoologici e botanici che caratterizzano gli ambienti naturali ed antropizzati.

Il Corso non prevede un test di ammissione, tuttavia è obbligatorio affrontare un test di accertamento dei requisiti minimi per verificare la preparazione di base degli iscritti e l'eventuale necessità per alcuni di affrontare corsi di recupero in determinate discipline.

Struttura del Corso di Laurea:
È un corso impegnativo e coinvolgente che affianca lezioni tradizionali ed attività sul campo (censimento di popolazioni animali e vegetali, campionamenti geo-mineralogici, analisi ed interpretazione di forme e processi, riconoscimento di situazioni di degrado o che necessitano di tutela o interventi di ripristino) ed analisi di laboratorio.
Sono pertanto requisiti da valutare positivamente, per la scelta di questo Corso di Laurea, un forte interesse per le discipline naturalistiche, la predisposizione a lavorare all'aperto e in laboratorio, l'attitudine all'analisi e integrazione di dati diversificati.
Il percorso didattico si articola in discipline matematiche, fisiche, chimiche e naturalistiche di base, integrate da un ampio spettro di corsi a contenuto valutativo, tecnico e giuridico.
La frequenza alle lezioni non è formalmente richiesta, mentre la frequenza a esercitazioni, laboratori ed attività in campo è obbligatoria ed assume un'importanza fondamentale per l'acquisizione delle competenze professionali del naturalista. Oltre alle uscite sul territorio di competenza dei diversi insegnamenti aventi caratteri applicativo (escursioni disciplinari), è prevista un'escursione interdisciplinare sul territorio di due o più giornate, obbligatoria. Gli studenti della Laurea Triennale hanno altresì l'obbligo di svolgere uno stage, di norma al 3° anno, presso enti, aziende e strutture convenzionate.
Il percorso formativo prevede 12 CFU di crediti liberi che possono essere scelti tra i corsi a scelta offerti dal corso di laurea o tra i corsi coerenti attivati presso altri Corsi di Studi dell'Ateneo.

La/lo studente dovrà infine preparare l'elaborato finale che potrà riguardare:
(a) attività pratiche di campo o laboratorio;
(b) una ricerca bibliografica su argomento a carattere specialistico;
(c) lo stage svolto in strutture esterne all'Università.

Presentazione Corso di laurea 2023-2024

Lo studio del comportamento animale è un ramo in forte espansione delle scienze biologiche. Le ricerche sul comportamento animale e dell'uomo hanno un forte impatto sulla società: producono conoscenze importanti per il miglioramento della qualità della vita e la salvaguardia della fauna.

L'obiettivo del corso di laurea magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) è formare laureati con specifiche competenze nella ricerca etologica di base ed applicata, competenze che conferiranno ai laureati gli strumenti per analizzare le modalità attraverso le quali le diverse componenti dei sistemi naturali influenzano i comportamenti manifestati dagli animali e dall'uomo, oltre che le interazioni uomo-animale.

Il corso di studi si propone di formare specialisti in grado di sviluppare, con moderni approcci multidisciplinari, attività di ricerca riguardanti le interazioni tra componenti abiologiche e biologiche dei sistemi naturali e comportamento degli animali e dell'uomo, oltre che le interazioni uomo-animale. Gli studenti devono acquisire:

  • una solida preparazione culturale e metodologica nell'analisi di tutti i fattori che determinano l'espressione del comportamento: dai fattori morfo-fisiologici e genetici a quelli sociali ed ecologici;
  • un'approfondita conoscenza delle moderne strumentazioni di rilevamento e elaborazione dati, di analisi dei segnali di comunicazione non verbale, delle tecniche statistiche e informatiche di analisi e di archiviazione dei dati;
  •  un'elevata preparazione scientifica ed operativa nel rilevamento in campo ed in laboratorio e nell'analisi del comportamento con particolare riferimento al rilevamento, descrizione ed analisi dei segnali di comunicazione;
  • la capacità di condurre ricerche ed indagini con ampia autonomia anche assumendosi responsabilità di progetti, piano di intervento, strutture, consulenze o diagnosi.

Nel percorso formativo, saranno presentate e discusse le implicazioni bioetiche relative al rapporto uomo-animale in contesti di lavoro e di piacere e le implicazioni della divulgazione scientifica in ambiti inerenti la conservazione e la biologia animale.

Le attività di tirocinio saranno svolte presso laboratori universitari, enti di ricerca privati e pubblici, parchi naturali o enti territoriali, nonchè in strutture sanitarie che svolgano attività assistite con animali, e nei musei per quanto riguarda le attività divulgative e formative.

Competenze approfondite in metodologie avanzate, argomenti innovativi e approcci interdisciplinari saranno fornite sia dagli insegnamenti curricolari sia attraverso il lavoro di tesi. Il lavoro di tesi potrà essere svolto sia in Italia sia all'estero nell'ambito dei progetti di internazionalizzazione attivi e delle numerose convenzioni attivate dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS) dell'Università di Torino.

I laureati magistrali potranno continuare la loro formazione accademica frequentando master o Scuole di Dottorato, oppure inserirsi come operatori nei parchi, agire come consulenti di Agenzie locali e internazionali e di uffici dell'amministrazione pubblica e dell'impresa privata che affrontino aspetti della gestione faunistica e/o del rapporto uomo-animale in contesti naturali e non.

Il corso di laurea magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) si propone di fornire un'approfondita preparazione culturale nell'analisi sistemica dell'ambiente naturale, con particolare attenzione alle ricadute applicative che da tali conoscenze derivano.

Il corso di laurea si propone di raggiungere questo obiettivo generale attraverso un'offerta formativa inter-disciplinare e multi-scalare, capace di integrare in una visione sistemica i diversi livelli di organizzazione delle componenti biotiche e abiotiche dell'ambiente (dal livello molecolare a quello dell'organismo e dell'ecosistema). Tale offerta formativa ha come denominatore comune il processo evolutivo, vero principio unificatore delle scienze della natura.

La/lo studente di questo corso di laurea acquisirà conoscenze approfondite

- (i) dei processi che guidano il cambiamento evolutivo degli organismi e dell'ambiente,

- (ii) dei meccanismi adattativi che agiscono a differenti livelli di organizzazione (a livello biochimico-metabolico, dell'organismo, della popolazione e dell'intero ecosistema),

- (iii) delle dinamiche delle componenti biotiche e abiotiche dell'ambiente e delle loro interazioni al variare delle condizioni climatiche e di uso del territorio.

A completamento di queste conoscenze di base, La/lo studente acquisirà, inoltre, competenze specifiche

- per quantificare e monitorare nel tempo la biodiversità a diversi livelli di organizzazione (dalla diversità genetica, a quella specifica ed ambientale),

- per valutare e gestire i cambiamenti di origine naturale e antropica degli ecosistemi,

- per pianificare e gestire interventi che modificano il funzionamento degli ecosistemi naturali e degli agroecosistemi,

- per la gestione di processi di insegnamento/apprendimento, e la comunicazione in campo naturalistico e ambientale,

- per la valorizzazione e conservazione del patrimonio naturale e culturale.

L'approccio multi-scalare e storico-evoluzionistico che contraddistingue l'impianto formativo di questa laurea magistrale permetterà di formare una figura professionale, il Naturalista, che avrà conoscenze e competenze utilizzabili in ambienti più specialistici, integrandosi in tessuti applicativi a carattere sia di ricerca e di progettazione sia di tipo industriale sia di informazione e formazione scientifica.

Il laureato del corso di laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali potrà

- continuare la sua formazione accademica frequentando master e Scuole di Dottorato (previo superamento di eventuali prove di ammissione);

- dirigere e collaborare in istituzioni pubbliche o private che sviluppano temi naturalistici o che ricercano applicazioni tecnologiche o transdisciplinari;

- operare in qualità di ricercatore o funzionario in giardini botanici, acquari, parchi e riserve naturali, musei scientifici e ecomusei;

- progettare e dirigere programmi di sviluppo nazionale e internazionale nell'ambito della conservazione e della gestione di aree di interesse naturalistico;

- progettare interventi con individuazione di metodi e tecniche per la gestione del territorio;

- collaborare in strutture di coordinamento di progetti nell'ambito della bio- e la geo-conservazione;

- sviluppare programmi di educazione e comunicazione naturalistica;

- collaborare in progetti di editoria naturalistica scientifica;

- accedere alle procedure concorsuali per la formazione iniziale e l'accesso al ruolo docente per l'insegnamento nella scuola secondaria, ove siano stati acquisiti i crediti necessari per partecipare alle prove d'accesso ai percorsi di formazione del personale docente per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Come indicato anche graficamente nell'Allegato 1 del Regolamento Didattico, il corso di laurea in Scienze dei Sistemi Naturali è articolato in un breve percorso comune di 5 insegnamenti seguito da 6 blocchi di insegnamenti (gli studenti dovranno scegliere un insegnamento per blocco). Sono inoltre disponibili 12 CFU di crediti liberi (che possono essere utilizzati per recuperare degli insegnamenti offerti nei blocchi ma non scelti in prima battuta dallo studenti, o altri insegnamenti offerti da questo o altri corsi di laurea), 4 CFU di tirocinio e 20 CFU di tesi.

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024 14:30
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!