• Sei in:
  • Home
  • NormeAmmissioneLMECAU

Norme per l'ammissione alla laurea magistrale in evoluzione del comportamento animale e dell'uomo

Titolo di accesso e Requisiti curricolari minimi:

  1. Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea magistrale in ECAU devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione di cui al successivo commi 2 e 3, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative.

  2. Vengono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione) ed un'adeguata conoscenza della lingua inglese (livello B2 o certificazione acquisita presso la triennale di provenienza).

  3. Il Corso di Laurea magistrale in ECAU è ad accesso non programmato. L'iscrizione potrà avvenire solo previo superamento di una prova (scritta e/o orale) finalizzata a verificare l'adeguatezza della personale preparazione dei candidati. Per accedere alla prova di verifica è richiesto il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi, da documentare presso la competente Segreteria Studenti:

a) il possesso della laurea della classe L-13 Scienze Biologiche, L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura.

b) In mancanza dei requisiti di cui al punto a) è richiesto, come requisito curriculare, il possesso di almeno di 16 CFU in SSD di tipo BIO/* , GEO/* o, in alternativa di una combinazione di almeno 6 CFU di tipo BIO/* e 16 CFU nei seguenti SSD, da considerarsi propedeutici/affini al percorso della magistrale ECAU: 

AGR/07 GENETICA AGRARIA
AGR/11 ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA
AGR/16 MICROBIOLOGIA AGRARIA
AGR/17 ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO
AGR/19 ZOOTECNICA SPECIALE
AGR/20 ZOOCOLTURE
FIS/07 FISICA APPLICATA
ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
M-PSI/02 PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
M-PSI/03 PSICOMETRIA
M-PSI/06 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
MED/03 GENETICA MEDICA
MED/42 IGIENE GENERALE E APPLICATA
SECS-S/02 STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
VET/01 ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI
VET/02 FISIOLOGIA VETERINARIA
VET/06 PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI
CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA
CHIM/06 CHIMICA ORGANICA

c) Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari di cui ai punti a) e b), su indicazione del CCLM potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti di tipo BIO/*offerti da questo o da altri Atenei e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell'iscrizione alla Laurea magistrale. L'iscrizione al Corso di Laurea magistrale ECAU è comunque subordinata al superamento con esito positivo della prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

4. La prova è finalizzata alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione e delle conoscenze di base sulle materie indicate nell'Art. 3 Requisiti di ammissione e modalità di verifica del Regolamento didattico. Consiste in un test a risposte multiple di 30 domande che si basano sugli argomenti indicati nel  Regolamento.

5. Gli studenti non comunitari, purché in possesso dei requisiti di cui al comma 2, dovranno superare  anche la prova di conoscenza della lingua italiana, che verrà effettuata contestualmente alla prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

I candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo entro il 30 Novembre.

Date delle prove di ammissione

Modalità di iscrizione alle prove di ammissione

L'ingresso in UniTO degli studenti con disabilità e DSA

 

 

Ultimo aggiornamento: 10/12/2018 16:43
Campusnet Unito
Non cliccare qui!