Oggetto:
Oggetto:

Anatomia Umana

Oggetto:

Human Anatomy

Oggetto:

Anno accademico 2025/2026

Codice attività didattica
MFN1299
Docente
Stefano Gotti (Titolare)
Corso di studio
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Morfologia, fisiologia e biologia della cellula
Organizzazione dei tessuti
Anatomia dei vertebrati

Morphology, Physiology and Biology of the cell.
Tissue organization
Vertebrate Anatomy
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Informazioni per studenti con DSA o Disabilità: servizi di Ateneo e supporto per sostenere gli esami
Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento di Anatomia Umana concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di Laurea in Scienze Naturali contribuendo a formare laureati che abbiano una preparazione interdisciplinare nel campo delle scienze della natura, consentendo di approfondire le conoscenze e abilità in particolare nel settore dell'anatomia umana.

 

The Human Anatomy teaching contributes to the realization of the Degree Program in Natural Sciences by contributing to a graduate degree with interdisciplinary preparation in the field of nature sciences, enabling students to deepen their knowledge and skills in the field of human anatomy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine della fruizione di questo insegnamento si dovrà essere in grado di dimostrare di aver acquisito competenze teoriche e pratiche in riferimento all'anatomia umana. In particolare si dovrà dimostrare di: (a) saper descrivere le utilizzare in maniera appropriata la nomenclatura anatomica relativa al corpo umano; (b) conoscere ie caratteristiche morfo-fisiologiche dell'uomo.

 

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento si dovrà sapere integrare le conoscenze acquisite in campo biomedico sull'uomo con dati ottenuti in diversi contesti ambientali e di biodiversità.

 

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento si dovrà sapere comunicare le conoscenze morfo-fisiologiche sull'uomo a livello divulgativo o specialistico.

 

Capacità di apprendimento

Gli studenti e le studentesse dovranno acquisire la capacità di comprendere e discutere con senso critico aspetti salienti dell'anatomia umana e dovranno inoltre essere in grado di estendere autonomamente le conoscenze acquisite mediante la lettura e comprensione di testi specifici su argomenti di anatomia.

 

Applied knowledge and understanding skills

At the end of the fruition of this teaching students should be able to demonstrate that have acquired theoretical and practical skills with reference to human anatomy. In particular, students should be able to demonstrate: (a) know how to describe the appropriate use of anatomical nomenclature related to the human body; (b) know the morpho-physiological characteristics of human

Judgment autonomy
At the end of the course students should integrate biomedical knowledge on human with data obtained in different environmental and biodiversity contexts

Communicative Skills
At the end of the course students should communicate the morpho-physiological knowledge about human at the level of dissemination or specialist

 

Learning skills

Students should acquire the ability to understand and critically discuss salient aspects of human anatomy and should also be able to independently extend the knowledge acquired by reading and understanding specific texts on anatomy topics.

 

Oggetto:

Programma

  • Terminologia anatomica

 

  • Apparato Locomotore:

- Classificazione delle ossa e articolazioni

- Il cranio

- La colonna vertebrale

- La gabbia toracica

- L'arto superiore

- L'arto inferiore

- Generalità sui muscoli

 

  • Apparato Circolatorio:

- generalità

- grande e piccola circolazione.

- Il cuore

- Sistema arterioso

- Sistema venoso

- Circolazione intestinale, cerebrale e fetale

- Sistema linfatico: linfa, linfonodi, milza

 

  • Apparato respiratorio:

- vie respiratorie

- i polmoni

- Le pleure

 

  • Apparato digerente:

- generalità

- cenni di embriologia

- cavo orale, faringe, esofago, stomaco, intestino

- principali ghiandole annesse (fegato e pancreas)

 

  • Apparato urinario:

- reni e vie urinarie

 

  • Apparato genitale:

- sviluppo e generalità

- apparato genitale maschile e femminile

 

  • Sistema endocrino:

- Concetto di ormone e recettore

- Ipotalamo-ipofisi

- Epifisi. Tiroide. Paratiroidi. Pancreas. Surrene. Gonadi.

 

Apparato tegumentario:

- la cute, annessi cutanei, vascolarizzazione e innervazione, i recettori di senso

 

Sistema Nervoso:

- generalità, nomenclatura, sviluppo embrionale,

- midollo spinale. tronco encefalico; cervelletto; diencefalo; telencefalo (corteccia e    nuclei della base)

- vie della sensibilità generale. La sensibilità speciale. Vie motrici

- Nervi cranici. Nervi spinali. Sistema nervoso autonomo

 

  • Anatomical terminology

 

  • Locomotor System:

Classification of bones and joints. The skull. The vertebral column; the thorax.
The upper extremity. The lower extremity. Generality of muscles.

  • The vascular system:

generality, large circulation system and pulmonary circulation system. The heart. The arteries. The veins. Intestinal circulation system, the cerebral circulation system; the fetal circulation system. The Lymphatic system: lymph, lymphonodes, spleen.


  • The Respiratory system:

respiratory tract. the lungs. The pleure.


  • The Digestive system:

generality; oral cavity, pharynx, esophagus, stomach, small and large intestine. Liver and pancreas.


  • The urinary system:

the kidneys and urinary tracts.


  • Genital apparatus:

development and generality; male genital apparatus and female genital apparatus.


  • Endocrine system:

hormone and receptor. Hypothalamus, pituitary gland. Epiphysis. Thyroid. Parathyroids. Pancreas. Adrenal gland. Gonads.


  • Nervous system:

identification, nomenclature, development, spinal cord. Brainstem, cerebellum; diencephalon; telencephalon

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si articola in:

32 ore di didattica frontale sull'Anatomia Umana (4CFU).

Sono previste, ove possibile, delle esercitazioni pratiche di anatomia macroscopica.

The teaching is articulated in:

32 hours of formal in‐class lecture time of Human Anatomy (4 CFU).

Practical exercises of Macro-Anatomy are provided, where possible.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento è determinata sulla base di un esame scritto, in presenza, tramite Moodle (45 minuti) così organizzato:

Quiz 1 (25 minuti) = domande a scelta multipla vero / falso (8 domande, totale 16 punti), completamento di frasi brevi (3 frasi, totale 6 punti), strutture anatomiche da riconoscere (3 figure, totale 6 punti);

Quiz 2 (20 minuti) = una domanda aperta (totale 3 punti; non si può lasciare senza risposta), una domanda a risposta breve (2 punti).

L'esame verterà su tutti gli argomenti del corso. Il punteggio massimo è di 33 punti ed è equivalente a 30 e lode.

Le studentesse e gli studenti che hanno ottenuto almeno la sufficienza possono richiedere di sostenere una prova orale integrativa per migliorare (massimo un paio di punti) i risultati della prova scritta.

******************

 

 

The learning assessment is determined, in attendance, on the basis of a Moodle written examination (45 minutes) arranged in this way:

Quiz 1 (25 minutes) = true/false multiple choice questions (8 questions, total 16 points), completion of short sentences (3 sentences, total 6 points), anatomical structures figures to be recognized (3 figures, total 6 points);

Quiz 2 (20 minutes) = one open question (total 3 points; cannot be left unanswered), a short answer question (total 2 points). The examination will focus on all teaching arguments. The maximum score is 33 points and is equivalent to 30 cum laude.

Upon request, students with a sufficient mark, can take an integrative oral examination to improve (a couple of points maximum) the results of the written test.

**************

 

 

 

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Esercitazioni in sala settoria con visione di preparati e modelli macroscopici

 

Ricevimento studenti:

in presenza o online tramite appuntamento concordato via e-mail (stefano.gotti@unito.it)

 

Stefano Gotti's Personal Room
https://unito.webex.com/meet/stefano.gotti

 

******************

 

 

 

pratical activities in the dissection room with viewing of preparations and macroscopic models


Student reception:

In-person or online by appointment arranged by e-mail (stefano.gotti@unito.it)

 

Stefano Gotti's Personal Room
https://unito.webex.com/meet/stefano.gotti

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Anatomia Umana
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Edises
Autore:  
Martini et al.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Anatomia
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Idelson-Gnocchi-Sorbona
Autore:  
Seeley et al.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Anatomia Umana
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Piccin
Autore:  
Saladin
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Hole's Anatomia & Fisiologia
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
McGraw Hill
Autore:  
Shier et al.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di Anatomia e fisiologia dell'uomo
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Marieb, Keller
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto)

 

 

Students with DSA or disabilities are asked to read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto)

 

 

Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: L'orario degli insegnamenti a scelta viene pubblicato negli avvisi sulla Home Page.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/06/2025 11:52
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!