- Oggetto:
- Oggetto:
Anatomia Umana
- Oggetto:
Human Anatomy
- Oggetto:
Anno accademico 2025/2026
- Codice attività didattica
- MFN1299
- Docente
- Stefano Gotti (Titolare)
- Corso di studio
- Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- BIO/16 - anatomia umana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Morfologia, fisiologia e biologia della cellula
Organizzazione dei tessuti
Anatomia dei vertebrati
Morphology, Physiology and Biology of the cell.
Tissue organization
Vertebrate Anatomy - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Anatomia Umana concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di Laurea in Scienze Naturali contribuendo a formare laureati che abbiano una preparazione interdisciplinare nel campo delle scienze della natura, consentendo di approfondire le conoscenze e abilità in particolare nel settore dell'anatomia umana.
The Human Anatomy teaching contributes to the realization of the Degree Program in Natural Sciences by contributing to a graduate degree with interdisciplinary preparation in the field of nature sciences, enabling students to deepen their knowledge and skills in the field of human anatomy.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine della fruizione di questo insegnamento si dovrà essere in grado di dimostrare di aver acquisito competenze teoriche e pratiche in riferimento all'anatomia umana. In particolare si dovrà dimostrare di: (a) saper descrivere le utilizzare in maniera appropriata la nomenclatura anatomica relativa al corpo umano; (b) conoscere ie caratteristiche morfo-fisiologiche dell'uomo.
Autonomia di giudizio
Alla fine dell'insegnamento si dovrà sapere integrare le conoscenze acquisite in campo biomedico sull'uomo con dati ottenuti in diversi contesti ambientali e di biodiversità.
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento si dovrà sapere comunicare le conoscenze morfo-fisiologiche sull'uomo a livello divulgativo o specialistico.
Capacità di apprendimento
Gli studenti e le studentesse dovranno acquisire la capacità di comprendere e discutere con senso critico aspetti salienti dell'anatomia umana e dovranno inoltre essere in grado di estendere autonomamente le conoscenze acquisite mediante la lettura e comprensione di testi specifici su argomenti di anatomia.
Applied knowledge and understanding skills
At the end of the fruition of this teaching students should be able to demonstrate that have acquired theoretical and practical skills with reference to human anatomy. In particular, students should be able to demonstrate: (a) know how to describe the appropriate use of anatomical nomenclature related to the human body; (b) know the morpho-physiological characteristics of human
Judgment autonomy
At the end of the course students should integrate biomedical knowledge on human with data obtained in different environmental and biodiversity contexts
Communicative Skills
At the end of the course students should communicate the morpho-physiological knowledge about human at the level of dissemination or specialistLearning skills
Students should acquire the ability to understand and critically discuss salient aspects of human anatomy and should also be able to independently extend the knowledge acquired by reading and understanding specific texts on anatomy topics.
- Oggetto:
Programma
- Terminologia anatomica
- Apparato Locomotore:
- Classificazione delle ossa e articolazioni
- Il cranio
- La colonna vertebrale
- La gabbia toracica
- L'arto superiore
- L'arto inferiore
- Generalità sui muscoli
- Apparato Circolatorio:
- generalità
- grande e piccola circolazione.
- Il cuore
- Sistema arterioso
- Sistema venoso
- Circolazione intestinale, cerebrale e fetale
- Sistema linfatico: linfa, linfonodi, milza
- Apparato respiratorio:
- vie respiratorie
- i polmoni
- Le pleure
- Apparato digerente:
- generalità
- cenni di embriologia
- cavo orale, faringe, esofago, stomaco, intestino
- principali ghiandole annesse (fegato e pancreas)
- Apparato urinario:
- reni e vie urinarie
- Apparato genitale:
- sviluppo e generalità
- apparato genitale maschile e femminile
- Sistema endocrino:
- Concetto di ormone e recettore
- Ipotalamo-ipofisi
- Epifisi. Tiroide. Paratiroidi. Pancreas. Surrene. Gonadi.
Apparato tegumentario:
- la cute, annessi cutanei, vascolarizzazione e innervazione, i recettori di senso
Sistema Nervoso:
- generalità, nomenclatura, sviluppo embrionale,
- midollo spinale. tronco encefalico; cervelletto; diencefalo; telencefalo (corteccia e nuclei della base)
- vie della sensibilità generale. La sensibilità speciale. Vie motrici
- Nervi cranici. Nervi spinali. Sistema nervoso autonomo
- Anatomical terminology
- Locomotor System:
Classification of bones and joints. The skull. The vertebral column; the thorax. The upper extremity. The lower extremity. Generality of muscles.
- The vascular system:
generality, large circulation system and pulmonary circulation system. The heart. The arteries. The veins. Intestinal circulation system, the cerebral circulation system; the fetal circulation system. The Lymphatic system: lymph, lymphonodes, spleen.
- The Respiratory system:
respiratory tract. the lungs. The pleure.
- The Digestive system:
generality; oral cavity, pharynx, esophagus, stomach, small and large intestine. Liver and pancreas.
- The urinary system:
the kidneys and urinary tracts.
- Genital apparatus:
development and generality; male genital apparatus and female genital apparatus.
- Endocrine system:
hormone and receptor. Hypothalamus, pituitary gland. Epiphysis. Thyroid. Parathyroids. Pancreas. Adrenal gland. Gonads.
- Nervous system:
identification, nomenclature, development, spinal cord. Brainstem, cerebellum; diencephalon; telencephalon
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in:
32 ore di didattica frontale sull'Anatomia Umana (4CFU).
Sono previste, ove possibile, delle esercitazioni pratiche di anatomia macroscopica.
The teaching is articulated in:
32 hours of formal in‐class lecture time of Human Anatomy (4 CFU).
Practical exercises of Macro-Anatomy are provided, where possible.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell'apprendimento è determinata sulla base di un esame scritto, in presenza, tramite Moodle (45 minuti) così organizzato:
Quiz 1 (25 minuti) = domande a scelta multipla vero / falso (8 domande, totale 16 punti), completamento di frasi brevi (3 frasi, totale 6 punti), strutture anatomiche da riconoscere (3 figure, totale 6 punti);
Quiz 2 (20 minuti) = una domanda aperta (totale 3 punti; non si può lasciare senza risposta), una domanda a risposta breve (2 punti).
L'esame verterà su tutti gli argomenti del corso. Il punteggio massimo è di 33 punti ed è equivalente a 30 e lode.
Le studentesse e gli studenti che hanno ottenuto almeno la sufficienza possono richiedere di sostenere una prova orale integrativa per migliorare (massimo un paio di punti) i risultati della prova scritta.
******************
The learning assessment is determined, in attendance, on the basis of a Moodle written examination (45 minutes) arranged in this way:
Quiz 1 (25 minutes) = true/false multiple choice questions (8 questions, total 16 points), completion of short sentences (3 sentences, total 6 points), anatomical structures figures to be recognized (3 figures, total 6 points);
Quiz 2 (20 minutes) = one open question (total 3 points; cannot be left unanswered), a short answer question (total 2 points). The examination will focus on all teaching arguments. The maximum score is 33 points and is equivalent to 30 cum laude.
Upon request, students with a sufficient mark, can take an integrative oral examination to improve (a couple of points maximum) the results of the written test.
**************
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni in sala settoria con visione di preparati e modelli macroscopici
Ricevimento studenti:
in presenza o online tramite appuntamento concordato via e-mail (stefano.gotti@unito.it)
Stefano Gotti's Personal Room
https://unito.webex.com/meet/stefano.gotti******************
pratical activities in the dissection room with viewing of preparations and macroscopic models
Student reception:In-person or online by appointment arranged by e-mail (stefano.gotti@unito.it)
Stefano Gotti's Personal Room
https://unito.webex.com/meet/stefano.gottiTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Anatomia Umana
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Edises
- Autore:
- Martini et al.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Anatomia
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Idelson-Gnocchi-Sorbona
- Autore:
- Seeley et al.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Anatomia Umana
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Piccin
- Autore:
- Saladin
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Hole's Anatomia & Fisiologia
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- McGraw Hill
- Autore:
- Shier et al.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Elementi di Anatomia e fisiologia dell'uomo
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Zanichelli
- Autore:
- Marieb, Keller
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Note
Gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.
it/servizi/lo-studio/studenti- e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supporto) Students with DSA or disabilities are asked to read the support methods (https://www.unito.
it/servizi/lo-studio/studenti- e-studentesse-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supporto) - Oggetto:
Orario lezioni
Nota: L'orario degli insegnamenti a scelta viene pubblicato negli avvisi sulla Home Page.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: