30 ottobre 2024 Orto Botanico | Inaugurazione mostra "Sublimità Parassitarie"

La mostra nasce dalla collaborazione degli artisti Fabio Marullo e Alessandra Piolotto con il DBios: lo scopo è proporre una visione alternativa alla relazione tra umano e natura attraverso indagini speculative, come le frequenze luminose emesse dai licheni osservati al microscopio e i colori ottenuti dall’estrazione dei loro pigmenti.
Il progetto espositivo è stato ideato in relazione agli spazi specifici della Serra di moltiplicazione e dell’Arboreto dell’Orto Botanico dell’Università di Torino, organismo mutevole e archivio vivente attivato dagli artisti per mezzo di luce, suono e colore.
Il cuore della mostra ruota attorno al concetto di mutevolezza delle forme, a partire dall’osservazione microscopica di licheni che vivono su alcune architetture della città di Torino e che, in un tempo dilatato e in uno spazio concentrato, registrano aspetti invisibili dell’ambiente che li ospita.
Il titolo Sublimità Parassitarie cita un passaggio del trattato “Le sette lampade dell’architettura” (1849) del critico d’arte John Ruskin (1819-1900) in riferimento ai concetti di memoria e di conservazione.
- La partecipazione è libera.
- Maggiori informazioni