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Erpetologia

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Herpetology

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SVB0174
Docenti
Massimo Delfino (Titolare del corso)
Prof. Cristina Giacoma (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo scopo dell’insegnamento e quello di fornire le informazioni di base su:

- sistematica, origine ed evoluzione dei gruppi attuali di anfibi e di rettili (apodi, urodeli, anuri, testudinati, coccodrilli, lepidosauri);

- principali tratti morfologici dei gruppi trattati, con particolare attenzione al sistema scheletrico che consentirà di discutere delle prove paleontologiche che ne testimoniano l'origine e  l’evoluzione;

- fisiologia e riproduzione;

- erpetofauna Italiana;

-  tecniche di ricerca degli anfibi rettili in natura;

- problemi di conservazione dell’erpetofauna.

 


The main objectives of the course deal with basic information about:

- systematics, origin and evolution of the major extant groups of amphibians and reptiles Apoda, Urodela, Anura, Testudines, Crocodylia, and Lepidosauria;

- major morphological traits of these groups, with special reference to the skeletal system that will allow us to discuss the fossil record that testifies their origin and evolution;

- physiology and reproduction;

- Italian herpetofauna;

- how to search for amphibians and reptiles in the field;

- problems of conservation of the herpetofauna.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente saprà:

  • riconoscere i principali gruppi degli anfibi e rettili attualmente viventi;
  • riassumere le loro caratteristiche salienti, la loro origine ed evoluzione;
  • riconoscere le principali minacce per la sopravvivenza di questi organismi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Nel corso delle escursioni lo studente avrà modo di osservare direttamente alcuni gruppi di anfibi e rettili e applicare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali.

Autonomia di giudizio

Grazie alle conoscenze acquisite durante l'insegnamento, lo studente sarà in grado

  • di approfondire in modo autonomo l’eventuale studio di dettaglio di piccoli gruppi non trattati, 
  • di partecipare attivamente ed autonomamente a progetti di monitoraggio e conservazione sviluppati, per esempio, dalla Società Erpetologica Italiana

Abilità comunicative

Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di comunicare, in contesti sia professionali sia non professionali, i principali argomenti relativi alla storia evolutiva degli organismi studiati e di chiarire agli interlocutori quali problemi di conservazione li affliggono.

 

 

Knowledge & Understanding

At the end of the course, the student is expected to

  • know the extant clades of amphibians and reptiles;
  • summarize their main characters, their origin and evolution;
  • identify the main treats to their long term survival.

Applying Knowledge & Understanding

While in the field, the student will be able to make direct observations of some European amphibians and reptiles and apply the knowledge acquired during the frontal lessons.

Making Judgements

Thanks to the knowledge acquired during the course, the student will be able to autonomously deepen the study of smaller groups not discussed during the course, whereas the  knowledge of the Italian herpetofauna and its conservation problems could be used for contributing to monitoring and conservation projects as those carried out, for example, by the Italian Herpetological Society.

Communication Skills

At the end of the course, the student should be able to positively communicate, both at professional and popular level, the main topics related to the evolutionary history of the studies organisms and to clarify which conservation issues affect them.  

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Modalità di insegnamento

A causa dell'emergenza sanitaria dovuta a COVID 19 le modalità di insegnamento dell'intero Corso di Laurea sono state riorganizzate per l'anno accademico 2020-21. Tutta l'attività didattica sarà garantita in modalità telematica, comprese le attività pratiche di escursione (che potranno essere sostituite almeno parzialmente da escursioni virtuali). 

Compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e con le disposizioni in materia di sicurezza, almeno una parte delle attività didattiche sarà erogata anche in presenza. 

 

LA MODALITA' STANDARD PREVISTA (L’insegnamento si articola in 32 ore di lezioni frontali e 50 ore di escursioni per le quali si auspica una notevole interazione tra gli studenti e i docenti.) NON E' QUINDI APPLICABILE AL MOMENTO.

 

Due to the COVID 19 pandemic, teaching in the academic year 2020-21 has been reorganized throughout the Degree Course. All lessons will be recorded and available online, including practical and laboratory activities. 
A number of traditional classes (i.e. in person) will also be provided, within the regulations imposed for public safety by the government due to the health emergency caused by COVID 19. This course will thus include as many hours of traditional lessons as is possible for each student. Detailed information will be provided by the teacher based on the type of activity, the number of students and public health recommendations.

The standar structure [32 hours of formal in‐class lecture time and 50 hours of field excursions] is therefore not applicable.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

A causa dell'emergenza COVID-19 l'esame sarà svolto in forma orale in modalità da remoto. 

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Esame orale standard (massimo 5 domande) con eventuale identificazione di preparati macroscopici (a secco o in liquido). Durante la prova orale verrà verificata la conoscenza dei gruppi viventi di anfibi e rettili e la congruenza delle competenze acquisite in relazione agli obiettivi formativi previsti.

Due to the COVID-19 emergency the exam will be oral and held online.

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The course grade is determined on the basis of a standard oral examination (max 5 questions), with the possible identification of macroscopic specimens (dry or wet preserved).

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Attività di supporto

REGISTRAZIONI AUDIO E PDFs SU MOODLE - seguire il link al fondo di questa pagina

AUDIO FILES AND PDFs ON MOODLE - follow the link below

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Programma

Introduzione generale agli anfibi e rettili. Inquadramento sistematico, caratteri generali, morfologia scheletrica e origine (informazioni di carattere morfologico/paleontologico e molecolare a confronto) di: Lissamphibia (Apoda, Urodela, Anura), Testudines, Crocodylia, e Lepidosauria (Rhynchocephalia, "Lacertilia", Amphisbaenia, Serpentes). Cenni di fisiologia e strategie riproduttive. Adattamenti al salto e alla vita fossoriale. Erpetofauna italiana. Aspetti di conservazione dell’erpetofauna.

General introduction to the amphibians and reptiles. Systematics, basic morphological characters, skeletal morphology and origin (comparison of morphological/palaeontological and molecular proxies) of: Lissamphibia (Apoda, Urodela, Anura), Testudines, Crocodylia, and Lepidosauria (Rhynchocephalia, "Lacertilia", Amphisbaenia, Serpentes). Generalities of physiology and reproduction strategies. Leap and fossorial strategies. Italian herpetofauna. Conservation issues.

Testi consigliati e bibliografia

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Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides) che funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.

Testi per approfondimento (non indispensabili):

- Pough F.H., Andrews R.M., Cadle J.E., Crump M.L., Savitzky A.H. & Wells K.D., 2001. Herpetology, Second Edition. Prentice Hall, Upper Saddle River, NJ, xii + 612 pp.

- Zug G.R., Vitt L.J. & Caldwell J.P., 2001. Herpetology. An introductory biology of amphibians and reptiles. Second Edition. Academic Press, San Diego, California, 630 pp.

- Sindaco R., Doria G., Razzetti E. & Bernini F. (eds), 2006. Atlante degli Anfibi e dei Rettili d'Italia / Atlas of Italian Amphibians and Reptiles. Societas Herpetologica Italica, Edizioni Polistampa, Firenze, 789 pp.

- Lanza B., Andreone F., Bologna M.A., Corti C. & Razzetti E. (Eds.), 2007. Fauna d’Italia, Vol. XLII, Amphibia. Calderini, Bologna, XI + 537 pp.

- Corti C., Capula M., Luiselli L., Razzetti E. & Sindaco R. (Eds.), 2011. Fauna d’Italia, Vol. XLV, Reptilia. Calderini, Bologna, XII + 869 pp.

 

Si suggerisce di iscriversi (gratuitamente) alla mailing list della Societas Herpetologica Italica:

- http://www-3.unipv.it/webshi/lista/welcome.htm

http://www-3.unipv.it/webshi/

The slides shown during the course and regularly provided to the students represent the basic material for the preparation of the exam. Suggested literature for extra information: 

 

- Pough F.H., Andrews R.M., Cadle J.E., Crump M.L., Savitzky A.H. & Wells K.D., 2001. Herpetology, Second Edition. Prentice Hall, Upper Saddle River, NJ, xii + 612 pp.

- Zug G.R., Vitt L.J. & Caldwell J.P., 2001. Herpetology. An introductory biology of amphibians and reptiles. Second Edition. Academic Press, San Diego, California, 630 pp.

- Sindaco R., Doria G., Razzetti E. & Bernini F. (eds), 2006. Atlante degli Anfibi e dei Rettili d'Italia / Atlas of Italian Amphibians and Reptiles. Societas Herpetologica Italica, Edizioni Polistampa, Firenze, 789 pp.

- Lanza B., Andreone F., Bologna M.A., Corti C. & Razzetti E. (Eds.), 2007. Fauna d’Italia, Vol. XLII, Amphibia. Calderini, Bologna, XI + 537 pp.

- Corti C., Capula M., Luiselli L., Razzetti E. & Sindaco R. (Eds.), 2011. Fauna d’Italia, Vol. XLV, Reptilia. Calderini, Bologna, XII + 869 pp.

 

Subscribe for free to the mailing list of the Societas Herpetologica Italica:

- http://www-3.unipv.it/webshi/lista/welcome.htm

http://www-3.unipv.it/webshi/



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Ultimo aggiornamento: 02/03/2021 18:31
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