Cerca
Sei in: Home > Stage

GUIDA AGLI STAGES DI FORMAZIONE 

Laurea Triennale in Scienze Naturali

Il nuovo ordinamento prevede l’obbligo per lo studente di inserire nel proprio carico didattico stages di formazione, di norma al 3° anno della laurea triennale (stage da 6 CFU= 150 ore). Lo stage è un lavoro autonomo dello studente che deve essere svolto presso studi professionali, enti pubblici e società che svolgono attività settoriali riconducibili alle Scienze Naturali, intese nel senso più generale. Un elenco di enti che potrebbero essere interessati a laureandi e/o neolaureati in Scienze Naturali è disponibile sul sito Internet della Scuola di Scienze della Natura al seguente indirizzo (attualmente in fase di aggiornamento). Si precisa che la frequenza a seminari e corsi non è da considerare attività di stage ma può essere riconosciuta nel corso di “Attività seminariali” di 2 CFU, recentemente approvato dal Consiglio di Corso di Laurea.

Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo
Gli studenti della LM ECAU/ETHO sono tenuti a svolgere 5 crediti di attività di stage o seminari.

Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali
Questo CdL non prevede lo svolgimento di attività di stage curriculare.

ATTIVAZIONE E GESTIONE DEGLI STAGES

Per garantire la copertura assicurativa degli studenti (INAIL per infortuni+ responsabilità civile) è indispensabile che l’ente che ospita lo studente abbia preventivamente stipulato una apposita convenzione con l'Ufficio Job Placement della Scuola di Scienze della Natura, nella persona del Dr. Giovanni Cagna (Via Michelangelo 32) – Ricev.: lun-ven 10-12, 14-16. Email: giovanni.cagna@unito.it; telefono 011.670.6216). Tale convenzione prevede la redazione di un progetto formativo e di orientamento per ogni singolo stage da allegare alla convenzione stessa. A questo proposito è necessario che gli studenti o il Tutor accademico contattino preventivamente l’Ufficio di Job Placement, fornendo tutti i dati relativi all’ente ospitante lo stage affinché la Convenzione e il progetto formativo e di orientamento possano essere compilati correttamente, sottoscritti in originale e scambiati con le aziende esterne. Lo studente che intende seguire lo stage presso una struttura non ancora convenzionata può richiedere all’ufficio JP di avviare la relativa pratica.


Per effettuare uno stage:

ATTENZIONE!!! TUTTI I MODULI SONO DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK.

Solo la Scheda Valutazione del Tirocinante potrà essere compilata direttamente on line all'indirizzo sotto indicato.

La convenzione e il Progetto Formativo e di orientamento NON sono scaricabili, gli studenti dovranno contattare l'Ufficio Job Placement.

PRIMA DELLO STAGE: è indispensabile che lo studente, con la eventuale collaborazione del Tutor Accademico (docente di SN già preventivamente individuato) per l’attività di stage:

- 1) individui il Tutor aziendale (solo per stage esterni all'Ateneo);

- 2) Dopo essersi accertato presso l’ufficio di Job Placement che esiste la convenzione con l’ente disposto ad ospitare lo stage, curi la compilazione, insieme al Tutor accademico e al Tutor aziendale che si sono preventivamente accordati sul progetto, del modulo del progetto formativo e di orientamento, e ne consegni due copie all’ufficio di JP nel caso in cui l'ente si trovi a Torino o nella provincia di Torino, tre copie se si trova fuori dalla provincia.

Se, nel corso dello stage si rendesse necessario modificare il Progetto Formativo e di Orientamento, allora occorerà allegare il modulo Variazione Progetto Formativo.

Lo studente deve provvedere all’avvio burocratico dello stage con opportuno anticipo rispetto alla data di svolgimento prevista. Se non dovesse esistere la convenzione di riferimento, lo studente dovrà contattare l’ufficio di Job Placement per attivare le procedure del caso.

- 3) acquisisca i seguenti moduli, che dovrà consegnare compilati al termine dell’attività di stage:

- a) modulo Libretto (sia per stage interni sia esterni) dove andranno indicate le ore svolte

- b) modulo (solo per stage esterni) Questionario gradimento azienda
- c) Modulo (sia per stage interni sia esterni) valutazione Tutor Accademico 

Lo studente compila on line la Scheda Valutazione Tirocinante (login su http://www.sia.unito.it - Sez. Job Placement - Valuta il tuo tirocinio/stage) dell’azienda o dell’ente ove si è svolto lo stage.

DURANTE LO STAGE: lo studente deve compilare il Libretto/Agenda dello stage  indicando il numero di ore effettuate.


FINITO LO STAGE: lo studente si recherà dal Tutor Accademico per la registrazione dello stage. Il Tutor Accademico dovrà verificare che tutti i moduli sopra menzionati siano stati compilati.

Tutto il materiale dovrà essere consegnato al Manager Didattico che, dopo aver rilevato i dati, procederà all’archiviazione.

Si ricorda infine che il Consiglio di Corso di Laurea ha stabilito che lo stage può essere svolto anche presso una struttura dell'Università di Torino. In questo caso, il responsabile dell' intera procedura è il Tutor Accademico, individuato dallo studente sulla base degli interessi disciplinari manifestati dallo studente stesso.

Lo svolgimento degli stage interni comporta una semplificazione della procedura sopra riportata. In particolare per stage interno si intende una attività svolta presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, tutti gli stage svolti in altri Dipartimenti e in strutture non dell'Università sono da considerare stage esterni.

Al fine di garantire una completa uniformità con gli stage esterni, il Tutor accademico deve dichiarare gli obiettivi e le modalità dello stage interno e lo studente deve compilare il libretto/agenda dello stage. Tutta la documentazione relativa allo stage interno deve essere consegnata al Manager Didattico che, come sopra detto, dopo aver rilevato i dati, procederà all’archiviazione.

 

 

 



Ultimo aggiornamento: 27/01/2016 15:12

Dipartimenti

Scuola di riferimento

Campusnet Unito   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!