- Oggetto:
- Oggetto:
Erpetologia (non attivato AA 2018-2019)
- Oggetto:
Herpetology
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SVB0099
- Docenti
- Massimo Delfino (Titolare del corso)
Prof. Cristina Giacoma (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo scopo dell’insegnamento e quello di fornire le informazioni di base su:
- sistematica, origine ed evoluzione dei gruppi attuali di anfibi e di rettili (apodi, urodeli, anuri, testudinati, coccodrilli, lepidosauri);
- principali tratti morfologici dei gruppi trattati, con particolare attenzione al sistema scheletrico che consentirà di discutere delle prove paleontologiche che ne testimoniano l'origine e l’evoluzione;
- fisiologia e riproduzione;
- erpetofauna Italiana;
- tecniche di ricerca degli anfibi rettili in natura;
- problemi di conservazione dell’erpetofauna.
The main objectives of the course deal with basic information about:- systematics, origin and evolution of the major extant groups of amphibians and reptiles Apoda, Urodela, Anura, Testudines, Crocodylia, and Lepidosauria;
- major morphological traits of these groups, with special reference to the skeletal system that will allow us to discuss the fossil record that testifies their origin and evolution;
- physiology and reproduction;
- Italian herpetofauna;
- how to search for amphibians and reptiles in the field;
- problems of conservation of the herpetofauna.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente saprà:
- riconoscere i principali gruppi degli anfibi e rettili attualmente viventi;
- riassumere le loro caratteristiche salienti, la loro origine ed evoluzione;
- riconoscere le principali minacce per la sopravvivenza di questi organismi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Nel corso delle escursioni lo studente avrà modo di osservare direttamente alcuni gruppi di anfibi e rettili e applicare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali.
Autonomia di giudizio
Grazie alle conoscenze acquisite durante l'insegnamento, lo studente sarà in grado
- di approfondire in modo autonomo l’eventuale studio di dettaglio di piccoli gruppi non trattati,
- di partecipare attivamente ed autonomamente a progetti di monitoraggio e conservazione sviluppati, per esempio, dalla Società Erpetologica Italiana
Abilità comunicative
Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di comunicare, in contesti sia professionali sia non professionali, i principali argomenti relativi alla storia evolutiva degli organismi studiati e di chiarire agli interlocutori quali problemi di conservazione li affliggono.
Knowledge & Understanding
At the end of the course, the student is expected to
- know the extant clades of amphibians and reptiles;
- summarize their main characters, their origin and evolution;
- identify the main treats to their long term survival.
Applying Knowledge & Understanding
While in the field, the student will be able to make direct observations of some European amphibians and reptiles and apply the knowledge acquired during the frontal lessons.
Making Judgements
Thanks to the knowledge acquired during the course, the student will be able to autonomously deepen the study of smaller groups not discussed during the course, whereas the knowledge of the Italian herpetofauna and its conservation problems could be used for contributing to monitoring and conservation projects as those carried out, for example, by the Italian Herpetological Society.
Communication Skills
At the end of the course, the student should be able to positively communicate, both at professional and popular level, the main topics related to the evolutionary history of the studies organisms and to clarify which conservation issues affect them.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 32 ore di lezioni frontali e 50 ore di escursioni per le quali si auspica una notevole interazione tra gli studenti e i docenti.
32 hours of formal in‐class lecture time and 50 hours of field excursions.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale standard (massimo 5 domande) con eventuale identificazione di preparati macroscopici (a secco o in liquido). Durante la prova orale verrà verificata la conoscenza dei gruppi viventi di anfibi e rettili e la congruenza delle competenze acquisite in relazione agli obiettivi formativi previsti.
The course grade is determined on the basis of a standard oral examination (max 5 questions), with the possible identification of macroscopic specimens (dry or wet preserved).- Oggetto:
Attività di supporto
Non previste ma valutabili su richiesta degli studenti.Not planned but possible under request.- Oggetto:
Programma
Introduzione generale agli anfibi e rettili. Inquadramento sistematico, caratteri generali, morfologia scheletrica e origine (informazioni di carattere morfologico/paleontologico e molecolare a confronto) di: Lissamphibia (Apoda, Urodela, Anura), Testudines, Crocodylia, e Lepidosauria (Rhynchocephalia, "Lacertilia", Amphisbaenia, Serpentes). Cenni di fisiologia e strategie riproduttive. Adattamenti al salto e alla vita fossoriale. Erpetofauna italiana. Aspetti di conservazione dell’erpetofauna.General introduction to the amphibians and reptiles. Systematics, basic morphological characters, skeletal morphology and origin (comparison of morphological/palaeontological and molecular proxies) of: Lissamphibia (Apoda, Urodela, Anura), Testudines, Crocodylia, and Lepidosauria (Rhynchocephalia, "Lacertilia", Amphisbaenia, Serpentes). Generalities of physiology and reproduction strategies. Leap and fossorial strategies. Italian herpetofauna. Conservation issues.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides) che funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.
Testi per approfondimento (non indispensabili):
- Pough F.H., Andrews R.M., Cadle J.E., Crump M.L., Savitzky A.H. & Wells K.D., 2001. Herpetology, Second Edition. Prentice Hall, Upper Saddle River, NJ, xii + 612 pp.
- Zug G.R., Vitt L.J. & Caldwell J.P., 2001. Herpetology. An introductory biology of amphibians and reptiles. Second Edition. Academic Press, San Diego, California, 630 pp.
- Sindaco R., Doria G., Razzetti E. & Bernini F. (eds), 2006. Atlante degli Anfibi e dei Rettili d'Italia / Atlas of Italian Amphibians and Reptiles. Societas Herpetologica Italica, Edizioni Polistampa, Firenze, 789 pp.
- Lanza B., Andreone F., Bologna M.A., Corti C. & Razzetti E. (Eds.), 2007. Fauna d’Italia, Vol. XLII, Amphibia. Calderini, Bologna, XI + 537 pp.
- Corti C., Capula M., Luiselli L., Razzetti E. & Sindaco R. (Eds.), 2011. Fauna d’Italia, Vol. XLV, Reptilia. Calderini, Bologna, XII + 869 pp.
Si suggerisce di iscriversi (gratuitamente) alla mailing list della Societas Herpetologica Italica:
- http://www-3.unipv.it/webshi/lista/welcome.htm
The slides shown during the course and regularly provided to the students represent the basic material for the preparation of the exam. Suggested literature for extra information:- Pough F.H., Andrews R.M., Cadle J.E., Crump M.L., Savitzky A.H. & Wells K.D., 2001. Herpetology, Second Edition. Prentice Hall, Upper Saddle River, NJ, xii + 612 pp.
- Zug G.R., Vitt L.J. & Caldwell J.P., 2001. Herpetology. An introductory biology of amphibians and reptiles. Second Edition. Academic Press, San Diego, California, 630 pp.
- Sindaco R., Doria G., Razzetti E. & Bernini F. (eds), 2006. Atlante degli Anfibi e dei Rettili d'Italia / Atlas of Italian Amphibians and Reptiles. Societas Herpetologica Italica, Edizioni Polistampa, Firenze, 789 pp.
- Lanza B., Andreone F., Bologna M.A., Corti C. & Razzetti E. (Eds.), 2007. Fauna d’Italia, Vol. XLII, Amphibia. Calderini, Bologna, XI + 537 pp.
- Corti C., Capula M., Luiselli L., Razzetti E. & Sindaco R. (Eds.), 2011. Fauna d’Italia, Vol. XLV, Reptilia. Calderini, Bologna, XII + 869 pp.
Subscribe for free to the mailing list of the Societas Herpetologica Italica:
- http://www-3.unipv.it/webshi/lista/welcome.htm
- Oggetto: