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Geografia con Laboratorio Corso B

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Geography with Laboratory

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MFN0689
Docenti
Prof. Pierluigi Pieruccini (Titolare del corso)
Prof. Simona Fratianni (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di Geografia, Geografia Astronomica e di Scienze della Terra a livello di scuola secondaria.

Basic knowledge of Geography and Earth Sciences at secondary school level.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del corso di Laurea l'insegnamento è volto a fornire agli studenti solide basi di conoscenza dei fondamentali principi teorici della Geografia Fisica e delle dinamiche che concorrono nel modellamento del paesaggio fisico e delle sue relazioni con il paesaggio biologico. Per aggiungere questo obiettivo verranno sviluppati i seguenti argomenti:

-Le principali dinamiche dell'atmosfera, dell'idrosfera e della litosfera e loro relazioni col clima e la sua distribuzione

-I principali processi geomorfologici e i loro effetti sul modellamento del paesaggio terrestre

-Riconoscere il paesaggio attraverso la lettura e l'interpretazione della carta topografica.

In compliance with the training objectives of the Course in Natural Sciences, the present module aims at providing students with robust basic Physical Geography skills, including the dynamics concurring in the modelling of the Earth's landscape. More in details, this module aims at providing students with:

- an overview of the main dynamics of the Atmosphere, Hydrosphere and Lithosphere, and their relationships with climate and its distribution

- the knowledge of the main geomorphological processes and their role in the landscape evolution:

-The skills and tools to read the landscape using topo-maps.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti utili (es: capacità di analisi dei fenomeni naturali legati alle sfere terrestri) ad approfondire gli aspetti della Geografia Fisica, imprescindibili per comprendere al meglio le strette relazioni tra la Litosfera, l'Idrosfera, l'Atmosfera e la Biosfera. La formazione sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisizione di competenze teoriche e operative con riferimento agli aspetti della Geografia Fisica

AUTONOMIA DI GIUDIZIO Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a valutazione e interpretazione del paesaggio fisico e delle dinamiche delle sfere terrestri

ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione con riferimento a: elaborazione e presentazione dati

The Course is aimed to complete the student's education with knowledges and tools in order to make her/him able to better understand the Physical Geography issues and therefore the relationships between Atmosphere, Litosphere, Hydrosphere and Biosphere.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of theoretical and applicative skills concerning the Physical Geography issues

MAKING JUDGEMENTS Acquisition of aware judgment autonomy concerning evaluation and interpretation of the physical landscape and the Earth's spheres dynamics.

COMMUNICATION SKILLS Acquisition of suitable expertise and skills for the communications concerning data presentation and elaboration.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 48 ore di lezioni frontali e di 36 ore di attività di esercitazione sulla cartografia in aula e, possibilmente, sul terreno. La frequenza è facoltativa.

The course consists in 48 hours of class lectures and 36 hours of class and, possibly, field training. Attendance is optional.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (obbligatorio) e breve colloquio orale (facoltativo) sulla parte teorica; esame scritto (obbligatorio) sulla parte di esercitazione di cartografia.

Prova scritta (parte teorica): Consiste di circa 10 domande sulla teoria della Geografia Fisica e sugli argomenti svolti in aula. Le domande saranno a risposta chiusa e aperta. Nelle domande si richiedono sia definizioni sia l'enunciazione e la descrizione dei principi teorici e delle loro eventuali applicazioni. Con le domande s'intende valutare sia la comprensione dei principi fondamentali della Geografia Fisica sia la capacità dello studente di applicare a casi reali quanto descritto in teoria. Il risultato positivo (>18/30) di questa prova consente l'accesso alla prova orale facoltativa.

Prova orale (parte teorica): Lo studente si sottopone alla prova orale per migliorare il voto della prova scritta. La prova contribuisce a verificare la validità della valutazione dell'esame scritto e consta di almeno una domanda teorica su argomenti diversi da quelli contenuti nell'esame scritto.

Prova scritta (cartografia): consiste nella lettura, interpretazione e descrizione di uno stralcio di carta topografica, nell'individuazione grafica di un bacino idrografico e nella realizzazione di un profilo topografico in scala reale lungo una traccia retta. Il risultato positivo di questa prova (nella misura massima di 3 punti) verrà sommato al risultato della prova scritta e dell'eventuale prova orale per definire il voto finale dell'esame.

Written test (compulsory) and oral interview (optional) on the main theoretical issues; written test (compulsory) on the cartography's training part.

Written test (compulsory, theoretical issues): consists in ca. 10 questions on the main theoretical issues of the Physical Geography related to the class lectures. The questions may be multiple choice or open.  he questions may deal with the enunciation and explanation of theoretical principles, as well as with examples of applications of such principles. The positive outcome (>18/30) of the written test allows students to access the optional oral interview.

Oral examination (optional, theoretical issues): Aim of the oral examination is to provide the student with the opportunity to improve the score of the written test. It implies at least one theoretical question about issues not discussed in the written test.

Written test (compulsory, training issues): consists in a written description of an example of topo-map, the delimitation of an hydrographic basin and the realisation of a topographic profile.

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Programma

Relazioni tra Terra e Sole, i moti della Terra e loro conseguenze geografiche e climatiche. Le relazioni Terra-Luna, le maree. L'atmosfera terrestre: bilancio radiativo del sistema Sole-Terra-atmosfera; la pressione atmosferica e i venti; la circolazione generale dell'atmosfera. L'idrosfera: l'umidità e le precipitazioni; il ciclo idrologico, le acque superficiali e sotterranee; le correnti oceaniche. Il clima: cenni sulla la classificazione dei climi e loro distribuzione globale; il clima d'Italia; cenni sul clima del passato. La litosfera: la distribuzione dei continenti e degli oceani; i paesaggi dei margini di placca. Il suolo: cenni sui processi e i fattori della pedogenesi; la classificazione dei suoli USDA, i 12 Ordini di Suoli. Il paesaggio fisico: principali modelli di formazione del paesaggio terrestre: i fattori del modellamento del paesaggio terrestre, il concetto di tempo, equilibrio, soglia e scala. I concetti chiave nello studio del modellamento del paesaggio: struttura, versanti, drenaggio, agenti e processi morfogenetici. Gli Agenti Morfogenetici e i processi endogeni ed esogeni. Morfologie strutturali, di alterazione, erosive, deposizionali. I principali processi morfogenetici e i paesaggi associati: processi gravitativi; processi eolici; processi fluviali; processi glaciali e periglaciali; processi carsici; processi marini e costieri. 

Cartografia: cenni sulle proiezioni cartografiche; cartografia IGM e CTR; i sistemi di coordinate e la loro determinazione su carta; la lettura della carta topografica: simboli, isoipse, idrografia; riconoscimento pratico degli elementi del territorio sulla cartografia IGM e CTR; delimitazione cartografica dei bacini idrografici; realizzazione di profili topografici in proporzioni reali.

Earth-Sun relationships and geographic-climatic consequences. Earth-Moon relationships, tides. Earth's atmosphere: composition and subdivision, the radiation balance of the Earth-Sun-Atmosphere system; temperature distribution and dynamics; atmospheric pressure, winds, general atmospheric circulation. Hydrosphere: air wet and precipitations, Hydrological Cycle, fresh waters and groundwaters, ocean currents. Climate: basic classification and global distribution; the climate of Italy; the climate of the past. Lithosphere: continents-oceans relative distribution; the landscapes of the tectonic plates margins. Soils: processes and factors; the 12 orders of the USDA classification. Physical landscape: main models of earth landscape modelling: factors, time equilibrium, thresholds and scale. Basic concepts of landscape modelling: structure, slopes, drainage, morphogenetic agents and processes; endogenous and exogenous processes. Structural, depositional, erosional and weathering landscapes. The main geomorphic processes: gravity, aeolian, running water, glacial and periglacial, karst, coastal processes. 

Cartography: basic concepts of cartographic projections, IGM and CTR maps, coordinates systems. Reading a topo-map: scale, symbols, contour lines, hydrography; reading and interpretin landscape on topo-maps. Hydrographic basins definition and topographic profiles.

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico è disponibile sulla pagina Web dell'insegnamento (slides e altro materiale didattico): http://naturali.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=euum

Per l'insegnamento i testi di riferimento sono:

- Geografia A - Motta Michele (2017) - Forme e processi del paesaggio fisico, disponibile su:http://www.lulu.com/content/libro-a-copertina-morbida/forme-e-processi-del-pa esaggio-fisico/20430549.

- Geografia B - McKnight T.L. and Hess D. - Geografia Fisica. Comprendere il paesaggio. Piccin Ed.

Pagina web dell'insegnamento: http://naturali.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=euum

Slide's lectures available on the campusnet website (http://naturali.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=euum)

- Geografia A - Motta Michele (2017) - Forme e processi del paesaggio fisico, at: http://www.lulu.com/content/libro-a-copertina-morbida/forme-e-processi-del-pa esaggio-fisico/20430549

- Geografia B - McKnight T.L. and Hess D. - Geografia Fisica. Comprendere il paesaggio. Piccin Ed.



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 24/07/2018 10:44
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
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