Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Eto-ecologia umana

Oggetto:

Human eco-ethology

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MFN1331/INT0763
Docenti
Dott. Marco Gamba (Titolare del corso)
Dott. Marilena Girotti (Titolare del corso)
Alfredo Santovito (Titolare del corso)
Federica Caffaro
Dott. Sandro Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
BIO/07 - ecologia
BIO/08 - antropologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ETOLOGIA UMANA L'insegnamento fornisce le conoscenze per lo studio approfondito della Storia Naturale dell'Uomo da un punto di vista bio-culturale con particolare riferimento agli aspetti comportamentali. In tale ambito vengono valutate le risposte biologiche e culturali adottate nel corso dell'evoluzione per far fronte alle variazioni ambientali. Considerando poi l'Uomo come parte integrante dell'ambiente con cui si rapporta (naturale ed artificiale), se ne analizzano le interazioni sociali ed i mezzi di comunicazione che ne sono alla base.

ECOLOGIA UMANA L'insegnamento ha lo scopo di illustrare agli studenti l'evoluzione del rapporto uomo-ambiente, le dinamiche di popolazione e l'adattabilità bio-culturale in risposta ai differenti contesti ambientali. Verranno altresì fornite conoscenze nel campo della genetica di popolazione, utili a comprendere le variazioni nello spazio e nel tempo del patrimonio genetico delle popolazioni umane. Il corso si propone inoltre di affrontate le principali cause di deterioramento dell'aria, dell'acqua e del suolo e gli effetti sugli ecosistemi naturali e sulla salute umana, con particolare riguardo all'impatto sul genoma umano.

 

HUMAN ETHOLOGY

The course will provide the knowledge for the in-depth study of the Natural History of Man from a bio-cultural point of view, with particular reference to behavioural aspects. In this context, the biological and cultural responses adopted during human evolution to cope with environmental changes are discussed. Considering the Man as an integral part of the interaction with the (natural and artificial) environment, the social interactions and the underneath communication media will be presented.


HUMAN ECOLOGY

The course provides the students with knowledge about the evolution of the relationships between man and environment, about population dynamics and the bio-cultural adaptability in response to different environmental contexts. It will also provide expertise in the field of human population genetics useful for understanding the changes, in space and time, of the genome of human populations. The course also aims to discuss the main causes of air, water and soil pollution and its effects on natural ecosystems and human health.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

ETOLOGIA UMANA

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere: le origini della socialità e della cultura umana, le modalità e le funzioni della comunicazione non verbale e relativi aspetti innati/culturali, gli elementi di base della prossemica e risvolti applicativi in ambiente artificiale.

ECOLOGIA UMANA

Gli studenti avranno acquisito i fondamenti teorici e metodologici che consentiranno loro di valutare in modo critico il grado di diversità genetica e culturale raggiunto dai gruppi umani e di ricostruire le fasi della migrazione di Homo sapiens attraverso i continenti. Possiederanno inoltre le competenze per analizzare la trasformazioni della struttura bio-demografica di popolazioni viventi in differenti ecosistemi e gli strumenti per comprendere la dipendenza dell'uomo dall'ambiente e gli effetti che l'uomo ha sull'ambiente stesso. Saranno altresì in grado di pianificare un progetto di ricerca in ambito ecologico-umano e di elaborare un disegno sperimentale finalizzato alla raccolta, trattamento ed elaborazione dei dati.

 

 

HUMAN ETHOLOGY

At the end of the course the students will have to know: the origins of sociality and human culture, the modalities and functions of nonverbal communication and the related innate/ cultural aspects, the basic elements of the proxemics and their application in an artificial environment. HUMAN ECOLOGY Students will acquire the theoretical and methodological knowledge that will allow them to critically evaluate the degree of genetic diversity and cultural achievements by human groups and to reconstruct the phases of the migration of Homo sapiens across continents. Students will also possess the skills to analyze the bio-demografical changes of human populations living in different ecosystems and the tools to understand the human-environment interactions. Finally, students will also be able to plan an experimental design for the collection, treatment and processing of data and to develop a research project in the field of human ecology.

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...

ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...

COMMUNICATION SKILLS
Write text here...

LEARNING SKILLS
Write text here...

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...

ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...

COMMUNICATION SKILLS
Write text here...

LEARNING SKILLS
Write text here...

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...

ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...

COMMUNICATION SKILLS
Write text here...

LEARNING SKILLS
Write text here...

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...

ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...

COMMUNICATION SKILLS
Write text here...

LEARNING SKILLS
Write text here...

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

ETOLOGIA UMANA

Lezioni frontali e seminari L'insegnamento sarà tenuto in italiano con diapositive in PowerPoint e materiale didattico in italiano e in inglese. L'insegnamento si articola in 48 ore frontali.

ECOLOGIA UMANA

L'insegnamento sarà tenuto in italiano con diapositive in PowerPoint e materiale didattico in italiano e in inglese. L'insegnamento si articola in 48 ore frontali durante le quali verranno illustrati i concetti di base, presentati casi studio e discussi le diverse metodologie operative e i risultati delle più recenti ricerche scientifiche nel campo della genetica delle popolazioni umane e dell'ecologia umana. Le lezioni saranno caratterizzate da una forte interazione tra docente e studenti al fine di stimolare le capacità critiche di questi ultimi.

 

HUMAN ETHOLOGY

Teaching will be held in Italian, with slides and teaching materials in Italian and English. The course consists of 48 hours of lectures.

HUMAN ECOLOGY

Teaching will be held in Italian, with slides and teaching materials in Italian and English. The course will be divided in 48 hours of lectures during which the students will discuss the basic concepts, cases-study, methods from more recent scientific researches in human population genetics and human ecology. Class will be characterized by a strong interaction between teacher and students in order to stimulate critical skills.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In ciascuno dei periodi di esame previsti dal calendario (Gennaio-Febbraio-Marzo; Giugno-Luglio; Settembre) delle attività didattiche vengono fissati almeno due appelli per sessone tranne a settembre in cui viene fissato un solo appello. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi  seguendo la procedura di Ateneo. In caso di problemi e difficoltà gli studenti sono invitati a contattare i docenti.

L'esame consiste in tre prove orali. Due prove avvengono in forma di presentazione multimediale (una per la parte di Primatologia, una per la parte di Ecologia Umana). Ognuna delle prove orali in forma di presentazione deve essere focalizzata su di uno degli argomenti svolti in aula. L'argomento deve essere precedentemente pattuito con i docenti. Ogni presentazione deve avere una durata approssimativa di 12 minuti ed essere corredata da slide in lingua inglese. Verranno valutati dai docenti sia la correttezza metodologica nella preparazione della presentazione sia la completezza e la proprietà di esposizione. I docenti si riservano di porre una o due domande al termine della presentazione che si intendono volte a valutare sia la comprensione dei principi fondamentali della Primatologia e della Ecologia Umana, sia la capacità dello studente di estendere le conoscenze acquisite nel caso di studio ad un livello generale. La terza prova orale (per la parte di Etologia Umana) avviene attraverso la somministrazione di due o tre domande che spaziano sugli argomenti di Etologia Umana trattati durante il corso e che sono volte a valutare sia la conoscenza dei principi generali sia la capacità di elaborazione critica dei contenuti. Il voto, in 30esimi è il risultato di quanto espresso nelle varie prove d'esame.

At least two exams are set in each of the exam periods scheduled for January-February-March, June-July; September (only one exam). Students are required to enrol using the University website. In the case of any problems and difficulties, students are invited to contact the teachers. The exam consists of three oral tests. Two tests (one for the Primatology part and one for the Human Ecology part) take place in the form of a multimedia presentation that has to be focused on one of the topics presented during the course. The subject must first be agreed with the teacher. The presentation should last approximately 12 minutes and be accompanied by English slide show. The teacher(s) will evaluate both the methodological correctness in the preparation of the presentation and the completeness and exposure property. The teacher may ask one or two questions at the end of the presentation to evaluate both the understanding of the fundamental principles of Primatology and the ability of the student to extend the knowledge regarding the case study at a general level. The third test (for the Human Ethology part) is done by administering two or three questions that cover the topics of Human Ethology that are dealt with during the course. These questions aim to evaluate both the knowledge of general principles and the critical reappraisal of the contents. The grade is given in thirtieths, and it is a weighted average grade based on the results of the three tests. For Human Ecology, the oral examination will consist in a seminar held by students about one topic of the course, followed by discussion. The exam will be concluded with one or more questions.

Oggetto:

Programma

ETOLOGIA UMANA

Chi sono i Primati? Origine dei Primati. Il comportamento sociale dei primati I. Il comportamento sociale dei primati II. Il comportamento sociale dei primati III. Il comportamento sociale dei primati IV. Profili e conservazione I. Profili e conservazione II. Introduzione all'Etologia umana. Origini della socialità e della cultura umana analizzati in relazione al processo di ominazione. L'habitat dei primi ominidi africani e l'espansione areale del genere Homo. Comparsa dell'Homo sapiens e globalizzazione dell'umanità. L'origine della dieta onnivora dell'Uomo. L'aggregazione sociale nei primi gruppi umani. Le acquisizioni culturali degli ominidi: sviluppo delle tecnologie litiche nel Paleolitico. Origine del linguaggio, dell'arte e della scrittura. Il concetto di morte, l'emergere del concetto di divinità, la ritualità funeraria. Aspetti di comunicazione umana: comunicazione non verbale e relativi aspetti innati/culturali. Componenti affettive e cognitive nella comunicazione non verbale. Prossemica: distanza personale, caratteristiche. Territorio , spazio intimo, spazio personale, spazio sociale e spazio pubblico. Significati e risvolti applicativi in ambienti artificiali.

ECOLOGIA UMANA DINAMICA DELLE POPOLAZIONI UMANE

Aspetti bio-culturali: Cambiamenti climatico-ambientali ed evoluzione delle popolazioni dal neolitico a oggi; Domesticazione di piante e origine dell'agricoltura; Domesticazione animale; Interdipendenze fra alimentazione, risorse e popolazioni umane. Aspetti genetici: Principi di base della genetica di popolazione applicati alle popolazioni umane; Marcatori Genetici: analisi dei differenti tipi di marcatori genetici e loro utilizzo nella comprensione della storia genetica umana; Geografia del genoma umano: correlazione fra diversità genetica e distribuzione geografica delle popolazioni umane.

RAPPORTO UOMO-MALATTIA

Ambiente, malattia e salute: aspetti ecologici e culturali; Evoluzione delle malattie; Le malattie genetiche: analisi degli alberi genealogici, studi di associazione, analisi di linkage, citogenetica umana; Analisi della distribuzione geografica dei patogeni umani; Invecchiamento e dinamica di popolazione; Aspetti biologici e culturali di natalità, mortalità e nuzialità; Analisi delle differenti teorie sull'invecchiamento, con particolare attenzione al ruolo delle varianti genetiche nei processi legati alla longevità.

RAPPORTO UOMO-AMBIENTE

Cambiamenti dell'ambiente dovuti all'attività antropica. "Antropocene"; Adattamenti umani ai differenti ambienti climatici; Genotossicologia: aspetti teorici e metodologici; Genotossicologia dei sistemi acquatici e terrestri: aspetti teorici, metodologici e valutazione dell'impatto antropico; Inquinamento dell'atmosfera: impatto sulla salute umana e sui diversi ecosistemi naturali; Pesticidi: analisi e valutazione del loro impatto sui differenti ecosistemi naturali e sulla salute umana. Aspetti genotossicologici: studi in vitro e in vivo; Radiazioni: conseguenze sulla salute umana derivanti dall'esposizione ambientale e occupazionale. Effetti genomici, genetici e citogenetici dei diversi tipi di radiazione. Ecosistema Urbano: ripercussioni demografiche ed ecologiche dell'urbanizzazione. Rifiuti urbani, inceneritori e salute umana.

 

 

HUMAN POPULATION DYNAMICS

Bio-cultural aspects (Girotti)

-          Climatic and environmental changes and evolution of the populations from the Neolithic to the present day

-          Domestication of plants and origin of agriculture

-          Animal Domestication

-          Relationships between food, resources and human populations

Genetic aspects (Santovito)

-          Basic principles of population genetics applied to human populations

-          Genetic and genomic markers: different types of genetic markers and their use in inferring human genetic history

-          Geography of the human genome: correlations between genetic diversity and geographic distribution of human populations

HUMANS-DISEASE RELATIONSHIPS  

-          Environment, health and disease: ecological and cultural aspects (Girotti)

-          Evolution of the disease (Girotti)

-          Human Genetic Diseases: analysis of genealogic trees, association studies, linkage analysis, human cytogenetics (Santovito)

-          Geographic distribution of human pathogens (Girotti - Santovito)

-          Aging and dynamics of human populations (Girotti - Santovito)

-          Birth, death and marriage: biological and cultural aspects (Girotti)

-          Analysis of different theories on aging, with particular attention to the role of genetic variants in the processes related to longevity (Girotti - Santovito)

HUMAN-ENVIRONMENT RELATIONSHIPS

-          Environmental changes due to human activities.  Anthropocene  (Girotti)

-          Human adaptations to different climatic environments (Girotti)

-          Genotoxicology: theoretical and methodological aspects (Santovito)

-          Genotoxicology of acquatic and terrestrial ecosystems: theoretical and methodological aspects, evaluation of the anthropic impact (Santovito)

-          Atmosphere pollution: impact on human health and on different natural ecosystems (Santovito)

-          Pesticides: analysis and assessment of their impact on the different natural ecosystems and human health. Genotoxicological aspects: in vitro and in vivo studies (Santovito)

-          Radiations: consequences on human health from environmental and occupational exposure (Santovito)

-          Genomic, genetic and cytogenetic effects of the different radiation types (Santovito)

-          Urban Ecosystem: demographic and ecological effects of urbanization. Municipal waste, incinerators and human health (Girotti - Santovito)

 


Scrivi testo qui...


Write text here...

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ETOLOGIA UMANA

Articoli scientifici forniti dai docenti

Biondi, G., Rickards, O. (2009). Umani da sei milioni di anni, Roma: Carocci.

Eibl-Eibesfeldt, I. (2001).  Etologia Umana. Le basi biologiche e culturali del comportamento. Torino: Bollati Boringhieri.

Tomasello, M. (2009). Le origini della comunicazione umana. Milano: Cortina.

Anolli, L. (2012). Fondamenti di psicologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino.

Galati, D. (2002). Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto. Torino: Bollati Boringhieri.

Simonelli, A., Calvo, V. (2002). L'attaccamento: teoria e metodi di valutazione. Roma: Carocci.

 

 

 

 

ECOLOGIA UMANA

articoli scientifici forniti dai docenti

 

Genetic Toxicology 
Principles and Methods 
Editors: Parry, James M., Parry, Elizabeth M. (Eds.) 
Springer

Storia culturale del clima. Dall'era glaciale al riscaldamento globale (2013)  di Wolfgang Behringer Bollati Boringhieri

 Storia minima della popolazione del mondo (ed 2011) Livi Bacci Massimo Il Mulino

 Il pianeta stretto (2015) Massimo Livi Bacci Editore: Il Mulino

 Uomini e ambienti (2009) Giorgio Manzi, Alessandro Vienna. Il mulino

 Armi Acciaio e malattie (ed 2014). Jared Diamond -Store Einaudi Tascabili

 Grande mondo, piccolo pianeta. La prosperità entro i confini planetari (2015)

Johan Rockström, Mattias Klum Edizioni Ambiente

 L'evoluzione della cultura (ed 2016 ) Luigi L. Cavalli Sforza Editore: Codice

 La storia del corpo umano. Evoluzione, salute e malattia (2014) Daniel E. Lieberman

Editore: Codice

 Metà della Terra. Salvare il futuro della vita (2016) Edward O. Wilson Editore: Codice

 


HUMAN ETHOLOGY

Scientific articles provided by the teachers.

Biondi, G., Rickards, O. (2009). Umani da sei milioni di anni, Roma: Carocci.

Eibl-Eibesfeldt, I. (2001).  Etologia Umana. Le basi biologiche e culturali del comportamento. Torino: Bollati Boringhieri.

Tomasello, M. (2009). Le origini della comunicazione umana. Milano: Cortina.

Anolli, L. (2012). Fondamenti di psicologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino.

Galati, D. (2002). Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto. Torino: Bollati Boringhieri.

Simonelli, A., Calvo, V. (2002). L'attaccamento: teoria e metodi di valutazione. Roma: Carocci.

 


Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2018 08:40
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!