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Fisiologia Evolutiva

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Evolutionary Physiology

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MFN1410
Docente
Prof. Luca Munaron (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Fisiologia Generale. Anatomia comparata. Principi di biologia evoluzionistica.

General Physiology. Comparative Anatomy. Evolutionary Biology.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dei seguenti obiettivi formativi del corso di laurea in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo:

  • acquisizione di conoscenze generali e approfondite relative a: (i) processi che guidano il cambiamento evolutivo degli organismi e dell'ambiente; (ii) meccanismi adattativi a livello di organismo e di popolazione;

In particolare, l'obiettivo principale è fornire le basi teoriche, tecniche e metodologiche per affrontare criticamente l'approccio funzionale alla biologia evoluzionistica.

L'insegnamento si propone di sviluppare la capacità di analisi critica ed interpretazione dei risultati e dei modelli esplicativi presentati dalla letteratura scientifica.

This teaching contributes to the learning objectives included into the program of the Master in Evolution of Animal and Human Behaviour, providing knowledge and applicative abilities to critically investigate the evolution of animal functions. 

Students learn to address issues related to the functional approach to evolutionary biology. Particular attention will be focused on the relationship between structures and functions and its role in ontological and phylogenetical processes including acclimatations and adaptations. For each item, students learn how to highlight the specific scientific question, to interpret data, to discuss the experimental  and theoretical approaches employed by the authors. The main objective is to develop the ability to critically analyze and interpret the results of the related scientific literature and theories. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

  • Selezionare l'informazione valida da una varietà di fonti
  • Rianalizzare criticamente l'informazione 
  • Produrre previsioni ragionate e generalizzazioni dall'evidenza sperimentale e dall'informazione teorica 
  • Proporre conclusioni e spiegazioni coerenti supportate dall'evidenza sperimentale e da solidi strumenti logici 
  • Integrare la conoscenza ottenuta in ambito evoluzionistico con modelli proposti in altri ambiti conoscitivi
  • Valutare criticamente le pubblicazioni scientifiche, i saggi e gli articoli divulgativi in ambito evoluzionistico 
  • Acquisire un linguaggio scientifico rigoroso e non ambiguo 
  • Discutere i punti di forza e i limiti dei risultati pubblicati in riviste specialistiche e dei relativi modelli esplicativi, identificando eventualmente fonti di errore o biases 
  • Estendere ed applicare la conoscenza della fisiologia evolutiva ad altri contesti 
  • Presentare e comunicare i risultati ed i concetti della fisiologia evolutiva in modo completo, appropriato e utilizzando differenti modalità 

  • Extending and applying knowledge of evolutionary physiology to new contexts
  • Selecting robust information from a variety of sources
  • Critically re-analysing information
  • Making reasoned predictions and generalisations from experimental evidence and theoretical information
  • Drawing valid conclusions and giving explanations supported by evidence/justification
  • Integrating the acquired knowledge on evolutionary physiology with models provided by other fields
  • Critically evaluating scientific publications and media reports
  • Acquire a robust and unambiguous scientific language in evolutionary biology
  • Discussing the strength and limitations of the results published on research papers and of the relative theories, eventually identifying sources of errors and biases
  • Communicating evolutionary physiology findings and concepts fully, appropriately and using a variety of different modalities 
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento comprende 6 CFU (48 ore di lezioni frontali).

Le lezioni si terranno in presenza e in streaming, registrate e pubblicate sulla piattaforma Moodle.

In particolare, la didattica sarà erogata in forma di: 

1. Lezioni e discussione sugli argomenti del programma con approccio critico e in relazione alla letteratura più recente.

2. Registrazioni dello streaming delle lezioni caricate sulla piattaforma Moodle.

Attività integrative:

1. specifiche letture disponibili piattaforma Moodle;

2. esercizi e domande di autovalutazione forniti sulla piattaforma Moodle;

3. video di approfondimento su argomenti specifici caricati sulla piattaforma Moodle;

4. recensione di un testo scientifico.

 

Teaching includes 6 CFUs (48 hours of face-to-face lectures).

The lessons will be held in presence and in streaming, recorded and published on the moodle platform.

In particular, the teaching will be delivered in the form of: 

1. Lectures and discussion on the topics of the program with critical approach and in relation to the most recent literature.

2. Recordings of the streaming of lectures uploaded on the Moodle platform.

Lectures and integrative activities:

1. specific readings available Moodle platform;

2. exercises and self-assessment questions provided on Moodle platform;

3. in-depth videos on specific topics uploaded on the Moodle platform;

4. review of a scientific text.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si terrà in presenza, in forma scritta (piattaforma Moodle) con integrazione orale opzionale (peso relativo scritto/orale 2/1).

Gli studenti appartenenti a specifiche categorie saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex), seguiti da un esame orale obbligatorio.

In particolare, il test scritto sarà costituito da 20-30 domande in modalità differenti (aperte, a scelta multipla, vero-falso, interpretazione dati sperimentali, soluzione di problemi, completamento grafici). A ciascuna domanda viene associato un peso valutativo in funzione della difficoltà. Il punteggio massimo sarà di 33/30. I punteggi 31-33 consentiranno di maturare la votazione '30 lode'. 

Sono previste attività opzionali 'in itinere' che consentono di ottenere punti extra (massimo 2/30) da sommare all'esito della prova finale.

 

The learning assessment will be held in presence, in written form (Moodle platform) with optional oral integration (relative weight written/oral 2/1).

Students belonging to specific categories will be allowed to participate in online written exams (webex platform), followed by a mandatory oral exam.

In particular, the written test will consist of 20-30 questions in different modes (open, multiple choice, true-false, experimental data interpretation, problem solving, graph completion). Each question will be associated with an evaluative weight according to the difficulty. The maximum score will be 33/30. Scores of 31-33 will allow the grade '30 cum laude'. 

Optional 'in itinere' activities are foreseen, which allow to obtain extra points (maximum 2/30) to be added to the result of the final exam.

 

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Programma

Argomenti:

  • Evoluzionismo darwiniano nell'ottica della complessità e della biologia postgenomica.
  • Rapporto struttura-funzione.
  • Multifunzionalità e ridondanza. Esempi a livello molecolare, cellulare, tissutale ed integrato.
  • Adattamenti ed acclimatazioni.
  • Allometrie. Exattamenti e spandrels.
  • Analisi integrata degli apparati. Integrazione e coevoluzione nei sistemi complessi.
  • Metabolismo ed implicazioni comportamentali. Energetica e termodinamica. Diffusione e scambi. Rapporto superficie-volume.
  • Rapporto massa corporea-metabolismo.
  • Termoregolazione. Endotermia, Ectotermia ed Eterotermia.
  • Origine evolutiva dell’endotermia-omeotermia. 

Topics:

  • Darwinism in systems and postgenomic biology.
  • Structure-function relationship.
  • Redundance, pleiotropism and multifunctionality. Examples at molecular, cellular and tissutal levels.
  • Adaptations, Acclimations and Acclimatations. Examples.
  • Exaptations and spandrels. Examples.
  • Thermodynamics. Fluxes. Diffusion. Permeability. Fick's laws.
  • The problems of size and scale.
  • Isometric and allometric scaling. Surface/volume relationship.
  • Metabolism, energy supply and animal behaviour.
  • Temperature and metabolism. Thermoregulation strategies. Evolutionary origin of endothermy. 

Testi consigliati e bibliografia

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  • Willmer et al. Fisiologia Ambientale degli animali. Zanichelli, 2003
  • Munaron L. Fisiologia Evolutiva. Franco Angeli Ed., 2019
  • Hochachka & Somero. Biochemical Adaptation. Oxford University Press, 2002
  • Articoli e siti web selezionati (vedi Moodle)
  • Per alcuni argomenti specifici: testi selezionati disponibili presso la biblioteca DBIOS

  • Willmer et al. Environmental Physiology of Animals, 2nd edition, Wiley-Blackwell 2003
  • Munaron l. Fisiologia Evolutiva. Franco Angeli Ed., 2019
  • Hochachka & Somero. Biochemical Adaptation. Oxford University Press, 2002
  • Research papers, reviews and selected websites (Moodle platform)
  • For some specific topics: selected textbooks available at DBIOS library.


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Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

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Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/luca.munaron
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Ultimo aggiornamento: 16/02/2022 10:00
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
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