- Oggetto:
- Oggetto:
Fisiologia Ambientale
- Oggetto:
Environmental Physiology
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SVB0161B
- Docente
- Prof. Renzo Levi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Biologia e Fisiologia Evoluzionistica (SVB0161)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
A
- Comprendere i vincoli dovuti alla comune origine evolutiva degli animali e alle comuni esigenze metaboliche e in generale alla chimica e fisica dei viventi e degli ambienti
- Discutere le differenti problematiche per gli animali un ambienti aerei, acquatici e altri
- Comprendere i motivi che limitano gli ambienti per i diversi animali
- Legame fra adattamenti sensoriali e motori in ambienti e per animali diversi
Understand the limits due to the common evolutionary history of animals and their energetics requirements and in general their common basis on chemistry and physics. Ability to discuss differences between adaptations to water and terrestrial
environments. Other environments: hypogean, fossorial, air and parasitic.
Extreme environments and their real challenges. Link between sensory and motor systems in different animals and environments- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
B
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Capacità di individuare modelli animali adeguati per lo studio degli adattamenti ambientali e outgroups adeguati, saper effettuare ricerche bibliografiche e di dati in letteratura, capacità di comunicazione e sintesiCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...COMMUNICATION SKILLS
Write text here...LEARNING SKILLS
Write text here...- Oggetto:
Modalità di insegnamento
D
Lezioni in aula, ricerche su database e bibliografiche, esercitazioni informatiche
Lectures, database searches, reference searches, computer driven exercises- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
E
Presentazioni individuali da parte degli studenti con domande da parte dei docenti
Write text here...- Oggetto:
Attività di supporto
Incontri di ricerca e analisi di materiale di reference su esempi modello scelti dagli studenti all'interno del corso. Presentazione dei risultati con docenti di altri corsi affini, paleontologia, biochimica degli adattamenti
Write text here...- Oggetto:
Programma
C
Introduzione alla fisiologia ambientale degli animali: Hochachka e Somero, la unità biochimica e la diversità organismica. Limiti fisici, chimici, evolutivi e ambientali.
Processi sulla scala dell’individuo: acclimatamenti e variazioni all’interno della life-history. Processi sulla scala di popolazione: separazione di popolazioni differenti con variazioni geniche e adattamenti evolutivi. Come si riconosce un adattamento ambientale: il problema del
“trascinamento” di adattamenti non sotto pressione selettiva da parte di
quelli evolutivi diretti I grandi problemi generali: limiti assoluti e relativi
della biologia animale. I concetti di relazioni dimensionali e le allometrie.
Regolazione e conformità: costi, limiti e vantaggi.
Metabolismo aerobico e non, ossigeno e problemi di scala. Disponibilità di ossigeno in aria, acqua e in ambienti ipogei. La risposta ipossica come esempio generale di insieme di meccanismi conservati: adattamenti all’altitudine e alla vita ipogea
temperatura: limiti termici, conseguenze dell’endotermia. Motilità e movimento: aria-acqua-terra costi del movimento e risorse ottenibil. Adattamenti nutrizionali, fonti di energia e di molecole non sintetizzabili. Le tossine e la detossificazione degli alimenti. Il riuso delle tossine come armi e altro. Luce, ritmi, visione e fare luce.
Tecnica e esercizi di ricerca di materiale bibliografico e altri dati (sequenze, strutture)
Sviluppo di temi e modelli specifici da parte degli studenti
Introduction to Animal environmental physiology. Hochachka and Somero and the principles of biochemical unity within organisms.
Limits from physics, chemistry. Evolution and environments. Process on the individual scale: acclimatation and variations within lifehistories. Population scale processes: separations of populations with genic variations, adaptations and exaptations. How to recognize environment driven adaptations. The great general
problems, principal physiological issues and the internal and external limits.
The scale problem and the concept of allometry. Regulation or conformity, limits and advantages of regulation. Aerobic metabolism, oxygen, performance and size. Availability and extraction of oxygen in air and water, and special cases. Oxygen cascade and the hypoxic response as a major example of conserved mechanisms from development to cancer. Adapatations to high altitude and hypogean life.
Environmental and body temperature. Limits and special adaptations: endotermy.
Water, air and ground life, cost of movement and availability of resources.
Sensory systems and the environment. Light, rhythms, vision and luminescence.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Environmental Physiology of Animals by Pat Willmer, Graham Stone and
Ian Johnston, Wiley-Blackwell
Moyes et al, Principles of Animal Physiology, Pearson
Pough Life of the vertebrates
Hochachka and Somero Biochemical adaptations
Slides delle lezioni
Alcuni articoli di rassegna
Environmental Physiology of Animals by Pat Willmer, Graham Stone and
Ian Johnston, Wiley-Blackwell
Moyes et al, Principles of Animal Physiology, Pearson
Pough Life of the vertebrates
Hochachka and Somero Biochemical adaptations
Slides, review articles, movies and animations- Oggetto:
Note
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto: