- Oggetto:
- Oggetto:
Petrografia con Laboratorio (Corso B)
- Oggetto:
Petrography
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MFN0695
- Docenti
- Franco Rolfo
Chiara Teresa Groppo
Fabrizio Tursi - Corso di studi
- Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- GEO/07 - petrologia e petrografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di fisica (termodinamica, ottica)
Conoscenze di base di chimica (stechiometria, chimica fisica)
Conoscenze di base sulla composizione, struttura e proprietà dei principali minerali costituenti le rocce
Riconoscimento macroscopico dei principali minerali costituenti le rocce - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire i criteri essenziali per il riconoscimento, la descrizione e la classificazione delle rocce alla scala mesoscopica.
Fornire le conoscenze di base per lo studio delle rocce al microscopio ottico in luce polarizzata e la loro caratterizzazione petrochimica.
Illustrare i principali processi endogeni responsabili della formazione delle rocce magmatiche e metamorfiche.
Questi obiettivi sono propedeutici all'iscrizione ad uno dei Corsi di Laurea Magistrale.
The Course aims to: provide the basics for the mineralogical, chemical and structural classification of rocks, with emphasis on igneous and metamorphic rocks; provide the basics for studying rocks under the polarized optical microscope; illustrate the main igneous associations and introduce the basic principles of igneous petrogenesis; illustrate the distribution of metamorphic zones and facies and introduce the basic principles of metamorphic petrogenesis; discuss relationships between magmatism, metamorphism and geodynamic environments.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenze sulla composizione, struttura e proprietà della crosta e del mantello terrestri e sui principali processi petrogenetici di tipo endogenoCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Classificazione mineralogica e chimica delle rocce e riconoscimento macroscopico dei principali litotipi magmatici e metamorficiAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Conoscenze di base per il riconoscimento microscopico dei minerali principali delle rocce e per l'interpretazione microstrutturale delle rocce magmatiche e metamorficheABILITÀ COMUNICATIVE
Conoscenze di base per la redazione di relazioni e schede classificative e descrittive di tipo petrograficoBasic knowledge of the chemical and mineralogical vs structural classification of igneous and metamorphic rocks. Basic knowledge of the geodynamic significance of the most common associations of plutonic, volcanic and metamorphic rocks. Basic knowledge of the most significant endogenous petrogenetic processes.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali: 48 ore
Esercitazioni in laboratorio: 24 ore
Esercitazioni in campo: 1 giorno
[ Anno Accademico 2022-2023 – Prime linee guida | Università di Torino (unito.it) ]
DIDATTICA a.a. 2022-23
La didattica si svolgerà in presenza, per favorire la partecipazione attiva in aula e una piena vita di relazione in università.
Le attività a distanza e lo streaming saranno possibili solo per i recuperi delle lezioni, per una percentuale limitata rispetto alle ore complessive erogate (max 20% del totale delle ore).
Sono tuttavia escluse dalle attività a distanza e dallo streaming le attività di laboratorio e tutte le altre attività esperienziali.
The Course consists of lectures (48 h), practicals (24 h) and field excursions (1 day). All lessons, including practical and laboratory activities will be offered in the traditional way (i.e. in person).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esonero scritto (primo appello alla fine dell'insegnamento): quiz con 31 domande a risposta secca o scelta multipla sui contenuti dell'insegnamento
Prova orale (appelli successivi al primo): discussione sui contenuti dell'insegnamento, integrata dalla descrizione di un campione macroscopico e di una sezione sottile di rocce magmatiche e metamorfiche
Gli esami di profitto si svolgono in presenza.
L’Ateneo organizzerà esami in modalità remota per gli studenti nelle seguenti condizioni:
- positivi al COVID 19
- residenti all’estero se impossibilitati a rientrare in Italia a fronte di limitazioni agli spostamenti internazionaliESAMI IN MODALITA' REMOTA
Si richiamano i "principi Guida UniTO" del 21/05/2020 (Prof. Barbara Bruschi e Franca Roncarolo): 1) Durante gli esami gli studenti sono invitati a posizionare la webcam in modo che siano visibili il volto del/della candidato/candidata e l’ambiente immediatamente circostante. 2) Se la connessione si interrompe durante la prova scritta il docente può: 2a) Riprendere l’esame somministrando una nuova prova; 2b) Rinviare la prova in un giorno successivo; 2c) Proporre una forma diversa d’esame.
Nel caso specifico dell'esonero alla fine dell'insegnamento, se sostenuto a distanza questo consisterà in un esame orale semplificato (senza l'utilizzo di campioni macro- e microscopici).
1) written test (once a year - at the end of the Course) with 31 questions on all aspects of the Course
2) practical / oral test, including microscopic description of a magmatic or metamorphic rock in thin section; macroscopic description of a magmatic or metamorphic rock (the hand sample is chosen among those discussed during the course); two or three questions on the contents of the Course
For AY 22-23, exams will be held in person, with the sole exception of students who self-report, in relation to Covid-19, personal fragility or positivity.
- Oggetto:
Programma
Concetti propedeutici. Composizione e dinamica della crosta terrestre; relazioni tra regime geodinamico e processi petrogenetici; il ciclo delle rocce. Richiami sulle proprietà macroscopiche dei minerali principali delle rocce. Caratteri strutturali delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche.
Microscopia ottica. Proprietà ottiche diagnostiche dei minerali principali costituenti le rocce.
Processi magmatici. Relazioni di fase sperimentali nei sistemi silicatici; natura, genesi ed evoluzione dei magmi; cristallizzazione e differenziazione magmatica. Rocce magmatiche: giaciture; caratteri strutturali, mineralogici e chimici; principi di classificazione e nomenclatura.
Province ed associazioni magmatiche. Rocce magmatiche: riconoscimento, descrizione e classificazione alla scala mesoscopica. Rocce magmatiche: riconoscimento, descrizione e classificazione alla scala microscopica.Processi metamorfici. Fattori del metamorfismo; zoneografia; trasformazioni strutturali; tipi di reazioni metamorfiche; l'anatessi crostale. Rocce metamorfiche: principi di classificazione e nomenclatura; grado metamorfico; facies metamorfiche. Tipi di metamorfismo. anchimetamorfismo, metamorfismo di seppellimento, di contatto, regionale; sequenze di facies nel metamorfismo regionale. Rocce metamorfiche: riconoscimento, descrizione e classificazione alla scala mesoscopica. Rocce metamorfiche: riconoscimento, descrizione e classificazione alla scala microscopica.
Aspetti generali. Relazioni tra magmatismo, metamorfismo e regime geodinamico; elementi di petrografia regionale. Applicazioni geocronologiche e petrologiche di alcuni sistemi isotopici.
Esercitazione in campo. Caratteri mesostrutturali e petrografici di rocce magmatiche e metamorfiche lungo la sezione geologica della Valle Cervo (BI).
DIDATTICA ALTERNATIVA: Non si garantisce il regolare svolgimento dell'esercitazione in campo
Composition and dynamics of the Earth crust. Rock-forming processes. Petrography of magmatic rocks: fabric, composition, and classification. Magmatic processes: field relations, generation and differentiation of magmas. Magmatic petrotectonic associations. Petrography of metamorphic rocks: fabric, composition, and classification. Principles of metamorphic mineral reactions and equilibria. Introduction to geochronology.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet del Corso di Laurea
I testi base consigliati sono:
Morbidelli L., 2014. Le rocce e i loro costituenti. III Ed., Bardi Ed., Roma, 482 p.
Klein, Philpotts (2018). Mineralogia e petrografia. Zanichelli Ed., Bologna, 532 p.
E' inoltre consigliato l'utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
MacKenzie W.S. , Donaldson C.H., & Guilford C., 1990. Atlante delle rocce magmatiche e delle loro tessiture. Zanichelli, Bologna, 160 p.
Peccerillo A., Perugini D., 2003. Introduzione alla Petrografia ottica. Morlacchi Ed., Perugia, 200 p.
Yardley B.W., MacKenzie W.S. & Guilford C., 1992. Atlante delle rocce metamorfiche e delle loro microstrutture. Zanichelli, Bologna, 128 p.Infine sono di seguito indicati alcuni siti web con il materiale didattico utilizzato durante le esercitazioni
https://www.atlantepetro.unito.it/
https://sketchfab.com/DstUniToPDF files with slides used during both lectures and practicals are available at the Course website.
Suggested textbooks include:
Morbidelli L., 2014. Le rocce e i loro costituenti. III Ed., Bardi Ed., Roma, 482 p.
Klein, Philpotts (2018). Mineralogia e petrografia. Zanichelli Ed., Bologna, 532 p.
MacKenzie W.S. , Donaldson C.H., & Guilford C., 1990. Atlante delle rocce magmatiche e delle loro tessiture. Zanichelli, Bologna, 160 p.
Peccerillo A., Perugini D., 2003. Introduzione alla Petrografia ottica. Morlacchi Ed., Perugia, 200 p.
Yardley B.W., MacKenzie W.S. & Guilford C., 1992. Atlante delle rocce metamorfiche e delle loro microstrutture. Zanichelli, Bologna, 128 p.
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.
- Oggetto:
Altre informazioni
https://www.atlantepetro.unito.it/- Oggetto: