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Biologia marina

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Marine biology

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MFN0724
Docenti
Dott. Rocco Mussat Sartor (Titolare del corso)
Dott. Livio Favaro (Titolare del corso)
Dott. Marco Battuello (Titolare del corso)
Dott. Nicola Nurra (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di chimica, fisica, botanica sistematica, zoologia sistematica, fisiologia vegetale ed animale, ecologia.

Fundamental knowledge in chemistry, physics, systematic botany, systematic zoology, vegetal and animal physiology, ecology.

Propedeutico a
Laurea Magistrali o di Dottorato relativi all'ambiente marino.
Lo studente acquisisce conoscenze utilizzabili in campo lavorativo (aree protette, operatori nella protezione ambientale, ecoturismo, corsi per operatori subacquei, etc.)

Master's degree or PhD courses concerning the marine habitat.
The student obtains knowledge useful for the job market (MPAs, environmental protection, ecotourism, courses for divers, etc.)

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscere l'ambiente marino mediterraneo attraverso l'analisi dei principali parametri chimico-fisici che lo caratterizzano e le componenti floristiche e faunistiche che lo popolano. Riconoscere ed apprezzare la biodiversità mediterranea attraverso lo studio delle principali e peculiari biocenosi, delle specie alloctone, delle specie rare e/o protette. Conoscere i rapporti intra ed interspecifici che si instaurano tra le specie marine ed i comportamenti che li rendono possibili. Conoscer i fattori di disturbo (antropici ) e comprenderne gli effetti su biocenosi e specie.

 

LEARNING OBJECTIVES

To be able to know the Mediterranean marine environment analyzing the main characterizing physical-chemical parameters and the vegetal and animal organisms which live in it. To recognize and appreciate the marine biodiversity studying the main and typical biocoenoses, the allochthonous species, the rare and / or protected species. To know the intra or interspecific relationship among marine species and the behaviour which makes it possible. To know the causes of alteration, due to man action, and to understand their effects on biocoenoses and species.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire competenze sui concetti di base della materia. Conoscere i principali taxa marini e le loro esigenze in relazione all'utilizzo proficuo dell'ambiente. Conoscere i raggruppamenti ambientali, come monitorarli e studiarli. Conoscere i complessi rapporti che legano tra loro le specie e queste con l'ambiente occupato. Utilizzare un appropriato linguaggio specialistico.

 

LEARNING OUTCOMES

To acquire expertise concerning the fundamentals of the matter. To know the main marine taxa and how they use their habitat. To know the environmental groups, how monitoring and studying them. To know the complexity of the relationship among species and between species and habita. To use an appropriate technical terminology.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 4 crediti, suddivisi in 29 ore frontali e 6 ore di esercitazioni (3 esercitazioni, 2 relative agli organismi planctonici ed 1 a quelli bentonici).

 

COURSE STRUCTURE

The course consists of 4 credits, divided into 20 hours of frontal lessons and 6 hours of laboratory activities (2 concerning the plankton and 1 the benthos).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale ed attraverso esso verrà verificata la capacità di organizzare il discorso sulle conoscenze acquisite, utilizzando il lessico specialistico. Il voto verrà espresso in trentesimi. Un trentesimo aggiuntivo potrà essere assegnato allo studente che produrrà una cartina tematica realizzata a seguito dell'escursione disciplinare.

 

COURSE GRADE DETERMINATION

The learning will be verified by oral exam, assessing the capability of the student to organize a speech regarding the acquired knowledge, using befitting zoological terminology. The grade will be in thirtieths; 1/30 can be assigned to the student who produces a thematic chart realized on data collected during the scientific excursion to the Ligurian coast.

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Attività di supporto

L'insegnamento prevede un'escursione della durata di un giorno da realizzarsi in una località della costa ligure, con osservazione diretta di esemplari fito e zoo bentonici e la raccolta di dati in campo per la realizzazione di una cartina tematica.

 

OPTIONAL ACTIVITIES

The course provides for a day trip to the Ligurian coast, to observe directly phyto and zoobenthonic organisms and to collect data to realize a thematic map of the supra, meso and upper infralittoral zones.

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Programma

  • Introduzione. Parametri chimico-fisici. Idrodinamismo marino. Biodiversità marina.
  • Genesi Mar Mediterraneo. Origine biodiversità.
  • La catena trofica di base. Microbial loop e la via a Copepodi. Gli ambienti di base nella massa d'acqua. Zone batimetriche in funzione della luce.
  • Esigenze morfologiche e fisiologiche degli organismi marini. Modalità di alimentazione. Visione. Bioluminescenza. Concetto colonialità, aggregazioni, gregarismo.
  • Galleggiamento. Pleuston. Plancton: composizione, distribuzione, cicli vitali, migrazioni nictemerali e stagionali. Ciclo della materia vivente. Campionamento del plancton.
  • Necton: caratteristiche generali. Nuoto.  Condroitti: Struttura. Riproduzione. Osteitti. Forme. Ambienti. Riproduzione. Principali ordini. Adattamenti. Migrazioni pesci (tonni, anguille, salmoni). Rettili: tartarughe. Mammiferi: Foca monaca; Cetacei: caratteristiche di Misticeti ed Odontoceti. Aspetti biologici e comportamentali. Principali specie mediterranee.
  • Caratteristiche organismi bentonici. Concetto di settore, insieme, zona (piano). Zonazione di fondi mobili. Ambiente paralico.
  • Posidonia oceanica. Praterie di posidonia. Biocenosi a posidonia ed organismi associati.
  • Zonazione di fondi mobili e duri: adlitorale-circalitorale. Biocenosi delle grotte. Bioconcrezioni.
  • Specie habitat protetti. Alterazione ambientale: fattori fisici, chimici e biologici.
  • Specie alloctone. Aree marine protette.
  • Simbiosi: significato, inquilinismo, commensalismo, mutualismo. Comunicazione negli animali marini

 

COURSE SYLLABUS

  • Introduction to the topic. Physical and chemical parameters. Marine hydrodynamic strengths. Marine biodiversity.
  • Genesis of the Mediterranean Sea. Origin of the Mediterranean biodiversity.
  • The trophic chain. Microbial loop and the role of copepods. Marine habitats. Bathymetry zones as function of the light.
  • Morphology and physiology of the marine organisms. Feeding. Vision. Bioluminescence. Coloniality, aggregation; gregarious animals.
  • How to float. Pleuston. Plancton: composition, distribution, life cycle, migrations. Plancton sampling.
  • Necton: composition, distribution, life cycle, migrations. Swimming. Chondrichthyes: structure, re production. Osteichthyes; shape, habitat, reproduction. Capacity to adapt. Main Orders. Migration (tuna, eel, salmon). Marine turtles in the Mediterranean Sea. Mammals: Monachus monachus; Cetaceans: characters of whales and dolphins. Biology and behaviour of the main Mediterranean species.
  • Benthic organisms. Environmental zones of hard and soft bottom.
  • Posidonia oceanica and the posidonia beds; linked organisms, ecologycal value.
  • Adlittoral-circalittoral zones. Biocoenosis of the caves. Bioconstructions
  • The main protected habitat and species in the Mediterranean Sea. Causes of the Mediterranean Sea modification. Allochthonous species. Protected marine areas.
  • Symbiosis: meaning, different aspects, different species. Communications among marine animals.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Danovaro R., 2013. Biologiamarina. Città Studi

Castro P. & M. Huber, 2018. Marine biology. McGraw-Hill

 

READING MATERIALS

Danovaro R., 2013. Biologia marina. Città Studi

Castro P. & M. Huber, 2018. Marine biology. McGraw-Hill

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Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

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Ultimo aggiornamento: 10/04/2019 15:14
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