- Oggetto:
- Oggetto:
Primatologia
- Oggetto:
Primatology
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MFN0720
- Docente
- Prof. Emma Rabino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Triennale in Scienze Naturali
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270 - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4 crediti
- SSD dell'attività didattica
- BIO/08 - antropologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze naturalistiche e genetiche di base, conoscenza delle teorie evolutive
Knowledge about natural science , genetics and evolution - Propedeutico a
-
Antropologia
Anthropology - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso verte sullo studio della storia naturale dei primati non umani, dalla loro comparsa ad oggi, e sugli aspetti comparativi delle loro caratteristiche morfologiche, fisiologiche ed eco-etologiche. Sono
approfonditi gli aspetti biomolecolari della differenziazione nelle specie di Primati. Gli obiettivi sono quelli di ampliare la formazione antropologica e fornire conoscenze di base sulle caratteristiche morfologiche-ecologiche delle varie specie di Primati. La ricaduta di tali conoscenze può avvenire sia in ambito museale che nei parchi zoologici in cui sono presenti primati. Quest’ultimo aspetto può essere approfondito mediante stage presso strutture specifiche.The aim of the course is to focus attention on different biological aspects of Primate . The main purpose is comparative investigations on morphology , genetics and social behaviour of non human Primates .
Management in natural parks . Safeguard of Primate Species at risk of extinction- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: riconoscimento dei principali caratteri distintivi dei primati sia su resti scheletrici che nel vivente. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: conoscenza delle
problematiche relative alla agli aspetti delle collezioni primatologiche e gestione dei Primati nei parchi zoologici. Autonomia di giudizio: capacità di riflessioni critiche sulle principali problematiche concernenti gli aspetti evolutivi –comparativi tra Primati non umani e uomoCapacity to recognize the main characteristics of different species of non human Primates both on skeletal remains and living species. Capacity to management of Primates collections and living Primate in
natural parks. Capacity to focus on the problems regarding preservation of Primates at risk of extinction- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale
oral examination
Presentazione di un argomento a scelta del candidato, domande su temi trattati durante il corso
- Oggetto:
Programma
Caratteri distintivi dell’ordine dei primati rispetto ad altri mammiferi. Osservazioni su materiale scheletrico. L’origine dei primati. Discussione delle attuali problematiche relative alla classificazione dei primati. Specie a rischio d’estinzione. Descrizione delle famiglie attualmente viventi. Distribuzione Geografica. Morfologia. Comportamenti alimentari. Caratteristiche ecologiche. Cenni d’organizzazione sociale dei vari gruppi. I quadri locomotori e gli aspetti evolutivi. Evoluzione degli organi di senso. Biologia riproduttiva e strategie riproduttive nell’ordine dei primati. Approfondimenti biomolecolari e sulle capacità cognitive.
Evolutionary origin of Primates. Primate habitats and ecology. Taxonomy and systematics The skull and major sense organs-Primate reproductive biology-Primate locomotor patterns-Social behaviour.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi base consigliati per il corso sono:
B. Chiarelli Dalla Natura alla cultura – Principi di Antropologia biologica e culturale Vol . 1 (cap . V, VII, VIII, IX XII, XIV - XV) Piccin (2003) B.
Chiarelli Dalla Natura alla cultura – Principi di Antropologia biologica e culturale Vol . 2 (capitoli II, IV, V, VI, VIII) R.Klein “Il cammino dell’ Uomo (cap. II). Zanichelli, Bologna (1995). J.G. Fleagle “Primate adaptation and evolution. Academic Press (1999). Schede didattiche sono a disposizione degli studenti.- Oggetto: