- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'ambiente
- Oggetto:
Environment pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SVB0164
- Docente
- Prof. Fabrizio Bertolino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo trimestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Pedagogia dell’ambiente (6 CFU, II anno laurea magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali) è finalizzato a creare consapevolezza sul ruolo che diverse figure educative (insegnanti, genitori, guide ed accompagnatori ambientali,….) possono avere nello sviluppo integrale del bambino. Il corso si radica su un modello teorico/pratico trasversale (Education for Sustainable Development – ESD) in grado di farsi carico di una visione sistemica della realtà, di promuovere cambiamenti individuali e collettivi sostenibili, di contribuire a rendere gli studenti stessi in qualche modo capaci di vivere la complessità e l’incertezza senza rimanerne travolti. Un momento di riflessione specifico sarà dedicato all’analisi ed all’approfondimento di quei contesti educativi (scuole all’aperto, fattorie didattiche, agriasili, asili nel bosco, agrinidi,…) e di quelle figure professionali che favoriscono e promuovono l’esperienza diretta in e di ambienti naturali durante l’infanzia, quale presupposto essenziale per la costruzione di una identità ecologica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- i concetti e il vocabolario pedagogico di base;
- il campo d’azione della pedagogia con particolare riferimento alla pedagogia dell’ambiente
- il concetto di identità ecologico e la sua relazione con la sostenibilità ambientale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà sapere riflettere in termini pedagogici sul ruolo dell’educazione nella transizione verso un modello di società sostenibile
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà sapere:
valutare le criticità del vivere contemporaneo in relazione allo sviluppo di identità ecologica
Abilità comunicative
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper descrivere con linguaggio appropriato e mettere in relazione i concetti fondamentali di ambito pedagogico e le finalità dell’educazione ambientale.
Capacità di apprendere
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare attitudine alla riflessione pedagogica e didattica in relazione all’educazione ambientale e alla sostenibilità
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale dialogata; confronto su esperienza/riflessione/formalizzazione; analisi critica di materiali video e bibliografici; attività in campo.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale avente per oggetto:
- gli argomenti delle lezioni;
- i materiali presentati durante il corso;
- i testi di riferimento, le letture tematiche di approfondimento.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non previste.
- Oggetto:
Programma
Introduzione. Presentazione del corso e conoscenza. Contratto didattico. Materia verde, materia grigia: guardare la natura con il macroscopio (2 ore)
Prima parte. Sviluppo del bambino e ambienti di vita: criticità e nuovi bisogni. Bambini talpa o bambini radice? (12 ore circa)
Seconda parte. Escursione in Collina torinese: avventure in natura. (3 ore)
Terza parte. Contesti di natura: focus su campagna (9 ore circa)
Quarta parte. Costruire la propria identità ecologica: sostenibilità, equità, futuro e cambiamento (10 ore circa)
Quinta parte. Vocabolario pedagogico di base: addestramento, istruzione, educazione, formazione. Il campo d’azione della Pedagogia dell’ambiente ed i suoi intrecci con l’educazione all’ambiente ed alla sostenibilità (6 ore circa)
Sesta parte. Intervento di testimoni privilegiati: Stefano Camanni e Matteo Sturani (5 ore circa). Visita a DifferenziamoLo Strano (1 ora).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi di riferimento per studenti frequentanti
- Morin E. (2001), I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Raffaello Cortina, Milano.
In aggiunta 1 testo a scelta tra:
- Mortari L. (2001), Per una pedagogia ecologica, La Nuova Italia, Milano.
- Bardulla E. (2012), Pedagogia Ambiente Società Sostenibile, Anicia, Roma.
- Van Matre S. (2016), Educazione alla Terra, Istituto per l’educazione alla terra – Ramo Italiano
I testi di riferimento per studenti non frequentanti
- Morin E. (2001), I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Raffaello Cortina, Milano.
In aggiunta 2 testi a scelta tra:
- Mortari L. (2001), Per una pedagogia ecologica, La Nuova Italia, Milano.
- Bardulla E. (2012), Pedagogia Ambiente Società Sostenibile, Anicia, Roma.
- Van Matre S. (2016), Educazione alla Terra, Istituto per l’educazione alla terra – Ramo Italiano
Materiale bibliografico di approfondimento in relazione agli argomenti svolti a lezione è stato inserito in piattaforma nella sezione "articoli".
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 17:00 Aula A Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - sede di via Accademia Albertina 13 Martedì 14:00 - 17:00 Aula A Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - sede di via Accademia Albertina 13 Lezioni: dal 08/10/2019 al 03/12/2019
- Oggetto:
Note
Per chiarimenti contattare il docente al seguente indirizzo mail: fabrizio.bertolino@unito.it
- Oggetto: