Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia dell'ambiente

Oggetto:

Environment pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SVB0164
Docente
Prof. Fabrizio Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo trimestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Pedagogia dell’ambiente (6 CFU, II anno laurea magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali) è finalizzato a creare consapevolezza sul ruolo che diverse figure educative (insegnanti, genitori, guide ed accompagnatori ambientali,….) possono avere nello sviluppo integrale del bambino. Il corso si radica su un modello teorico/pratico trasversale (Education for Sustainable Development – ESD) in grado di farsi carico di una visione sistemica della realtà, di promuovere cambiamenti individuali e collettivi sostenibili, di contribuire a rendere gli studenti stessi in qualche modo capaci di vivere la complessità e l’incertezza senza rimanerne travolti. Un momento di riflessione specifico sarà dedicato all’analisi ed all’approfondimento di quei contesti educativi (scuole all’aperto, fattorie didattiche, agriasili, asili nel bosco, agrinidi,…) e di quelle figure professionali che favoriscono e promuovono l’esperienza diretta in e di ambienti naturali durante l’infanzia, quale presupposto essenziale per la costruzione di una identità ecologica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:

  • i concetti e il vocabolario pedagogico di base;
  • il campo d’azione della pedagogia con particolare riferimento alla pedagogia dell’ambiente
  • il concetto di identità ecologico e la sua relazione con la sostenibilità ambientale

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà sapere riflettere in termini pedagogici sul ruolo dell’educazione nella transizione verso un modello di società sostenibile

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà sapere:

valutare le criticità del vivere contemporaneo in relazione allo sviluppo di identità ecologica

Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper descrivere con linguaggio appropriato e mettere in relazione i concetti fondamentali di ambito pedagogico e le finalità dell’educazione ambientale.

Capacità di apprendere

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare attitudine alla riflessione pedagogica e didattica in relazione all’educazione ambientale e alla sostenibilità

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale dialogata; confronto su esperienza/riflessione/formalizzazione; analisi critica di materiali video e bibliografici; attività in campo.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in un colloquio orale avente per oggetto:

  • gli argomenti delle lezioni;
  • i materiali presentati durante il corso;
  • i testi di riferimento, le letture tematiche di approfondimento.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Non previste.

Oggetto:

Programma

Introduzione. Presentazione del corso e conoscenza. Contratto didattico. Materia verde, materia grigia: guardare la natura con il macroscopio (2 ore)

Prima parte. Sviluppo del bambino e ambienti di vita: criticità e nuovi bisogni. Bambini talpa o bambini radice? (12 ore circa)

Seconda parte. Escursione in Collina torinese: avventure in natura. (3 ore)

Terza parte. Contesti di natura: focus su campagna (9 ore circa)

Quarta parte. Costruire la propria identità ecologica: sostenibilità, equità, futuro e cambiamento (10 ore circa)

Quinta parte. Vocabolario pedagogico di base: addestramento, istruzione, educazione, formazione. Il campo d’azione della Pedagogia dell’ambiente ed i suoi intrecci con l’educazione all’ambiente ed alla sostenibilità (6 ore circa)

Sesta parte. Intervento di testimoni privilegiati: Stefano Camanni e Matteo Sturani (5 ore circa). Visita a DifferenziamoLo Strano (1 ora).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi di riferimento per studenti frequentanti

  • Morin E. (2001), I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Raffaello Cortina, Milano.

In aggiunta 1 testo a scelta tra:

  • Mortari L. (2001), Per una pedagogia ecologica, La Nuova Italia, Milano.
  • Bardulla E. (2012), Pedagogia Ambiente Società Sostenibile, Anicia, Roma.
  • Van Matre S. (2016), Educazione alla Terra, Istituto per l’educazione alla terra – Ramo Italiano

 

I testi di riferimento per studenti non frequentanti

  • Morin E. (2001), I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Raffaello Cortina, Milano.

In aggiunta 2 testi a scelta tra:

  • Mortari L. (2001), Per una pedagogia ecologica, La Nuova Italia, Milano.
  • Bardulla E. (2012), Pedagogia Ambiente Società Sostenibile, Anicia, Roma.
  • Van Matre S. (2016), Educazione alla Terra, Istituto per l’educazione alla terra – Ramo Italiano

Materiale bibliografico di approfondimento in relazione agli argomenti svolti a lezione è stato inserito in piattaforma nella sezione "articoli".



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Per chiarimenti contattare il docente al seguente indirizzo mail: fabrizio.bertolino@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/12/2019 20:53
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!