- Oggetto:
- Oggetto:
Comportamento sociale (non attivato nell'a.a. 2009/2010)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- S8476
- Docente
- Dott. Maria Cristina Lorenzi
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo trimestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5 crediti
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
COmportamento Sociale 5 CFU: 40 lez.
docente – Maria Cristina Lorenzi
testi consigliati – I testi base consigliati per il corso sono:
ALCOCK Animal Behavior, Sinauer Ass. Inc. (8th edition), 2007; o la sua 3° traduzione italiana Zanichelli, 2007.
KREBS & DAVIES An introduction to Behavioral ecology, Blackwell Scient. Publ., 1993, traduzione italiana Bollati Boringhieri, 2002.
Axelrod, Giochi di reciprocità, Feltrinelli.
Dugatkin, Cooperation among animals, Oxford University Press, 1997.
Dugatkin & Reeve, Game theory and animal behavior, Oxford University Press, 1998.prerequisiti – Conoscenze di base di zoologia.
finalità – il corso si propone di illustrare meccanismi, funzione ed evoluzione del comportamento sociale.
programma – Vengono trattati i seguenti argomenti: (1) vantaggi e svantaggi della vita di gruppo (nei vari aspetti della difesa dai predatori e parassiti, ricerca del cibo, cure parentali ecc.); (2) evoluzione della cooperazione e socialità: l’approccio teorico. La selezione di parentela: predisposizioni genetiche alla cooperazione. Il mutualismo: vantaggi reciproci immediati della cooperazione. La reciprocità: vantaggi reciproci non immediati della cooperazione. (3) Meccanismi del comportamento sociale: il riconoscimento dei compagni di gruppo. Conflitti e vita sociale: aggressività e ritualizzazione dell’aggressività, dominanza e gerarchia, conflitti tra gruppi, teoria dei giochi. (4) Cooperazione e socialità nei vertebrati. Cooperazione e socialità negli invertebrati: gli insetti sociali (api vespe e formiche). Il parassitismo sociale. (5) Lo sviluppo del comportamento sociale.
modalità di esame – L'esame consiste in una prova orale, durante la quale verrà valutata la competenza del candidato nel:
• discutere i lavori scientifici analizzati a lezione con particolare attenzione all'approccio sperimentale, all'acquisizione dei dati, alla presentazione e interpretazione dei risultati (gli articoli in formato pdf sono disponibili nel materiale didattico sotto la voce "articolo per...");
• discutere i temi del comportamento sociale che sono trattati nei capitoli "Vita in gruppo", "Egoismo e altruismo", "Cooperazione e helping ..." "Altruismo ..." del testo ECOLOGIA E COMPORTAMENTO ANIMALE (Krebs & Davies, Bollati Boringhieri, 2002) e nel capitolo "L’evoluzione del comportamento sociale" del testo ETOLOGIA (Alcock, Zanichelli, 3° ed italiana, 2007). Le lezioni in pdf possono servire come traccia degli argomenti d'esame.
La valutazione finale della preparazione dello studente si baserà su:
• partecipazione (quantitativa e qualitativa) alle discussioni effettuate in classe; capacità di elaborare riflessioni e critiche originali;
• conoscenza e comprensione dei temi generali del comportamento sociale
• capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità attraverso un appropriato linguaggio specialistico
Per TUTTI l’esame verte sull’ultimo programma svolto.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
ATTENZIONE!
Per le MODALITA' DI ESAME si veda oltre.
Per le DATE DI ESAME, a partire dalla primavera 2010, gli studenti potranno utilizzare quelle fissate per il corso di Etologia delle Interazioni.
- Oggetto: