- Oggetto:
- Oggetto:
Ecologia con laboratorio
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- N8121
- Docenti
- Dott. Marco Isaia
Dott. Enrico Caprio
Elena Comino - Corso di studi
- Laurea Triennale in Scienze Naturali
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Terzo Trimestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/07 - ecologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze fondamentali sulla struttura e sul funzionamento dei sistemi ecologici, a partire dalle popolazioni, alle comunità biologiche, agli ecosistemi, fino agli ecomosaici (ecologia del paesaggio), facendo emergere altresì gli effetti prodotti a livello strutturale e funzionale dalla pressione antropica. Attraverso esperienze in campo e in laboratorio e specifici approfondimenti teorici lo studente ha modo di applicare alcuni concetti appresi durante il corso di ecologia, con particolare riguardo agli indicatori ecologici.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione delle leggi generali del funzionamento dei sistemi ecologici naturali Familiarità con i metodi sperimentali in ecologia; competenze specifiche nell’applicazione di alcuni indici ecologici (IBE, QBS)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione sarà disponibile su questo sito. •Il testo di base consigliato per il corso è Smith e Smith Elementi di ecologia Pearson (2007). •Per le parti pratiche si consigliano: -Manuale APAT Indice di funzionalità fluviale ; -Atlante per il riconoscimento dei macroinvertebrati dei corsi d’acqua italiani, Provincia autonoma di Trento - Tecniche du Biomonitoraggio della qualità biologica del suolo (Arpa/Anpa)
- Oggetto:
Note
Per la parte pratica riferirsi alle modalità indicate nella pagina del corso per l'ordinamento DM270.
Il testo consigliato per i non frequentanti (parte teorica) è "Elementi di Ecologia" di Smith and Smith, capitoli:1-5-6-7-9-10-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22-26-27-28-29.
- Oggetto: