Sei in: Home > PercheStudiareSGSSN

PERCHE' STUDIARE SCIENZE E GESTIONE SOSTENIBILE DEI SISTEMI NATURALI

La Laurea Magistrale in Scienze e Gestione Sostenibile dei Sistemi Naturali nasce dal precedente Scienze dei Sistemi Naturali e dall’osservazione che una formazione naturalistica avanzata è in grado di proporsi come sintesi di competenze utilizzabili in  molti ambiti, anche innovativi, non solo della conoscenza ma anche della gestione dei sistemi naturali. Tali competenze risultano fondamentali  anche in progetti di cooperazione internazionale per la gestione sostenibile delle risorse ambientali. Il corso di laurea magistrale in Scienze e Gestione sostenibile dei Sistemi Naturali  costituisce un progetto che coniuga gli aspetti della conoscenza relativa alle Scienze della Vita e Scienze della Terra formando un Naturalista con un’approfondita competenza dell’ambiente volta anche agli aspetti applicativi e gestionali.

Il corso di laurea si propone di raggiungere questo obiettivo generale attraverso un’offerta formativa inter-disciplinare e multi-scalare, capace di integrare in una visione sistemica i diversi livelli di organizzazione delle componenti biotiche e abiotiche dell’ambiente (dal livello molecolare a quello dell’organismo e dell’ecosistema). Tale offerta formativa ha come denominatore comune il processo evolutivo,  principio unificatore delle scienze della natura. Conoscenze approfondite nell’ambito biogeografico permetteranno di analizzare i biomi  e di valutarne le prospettive di gestione sostenibile. 

L’approccio multi-scalare e storico-evoluzionistico che contraddistingue l’impianto formativo di questa laurea magistrale permetterà di formare una figura professionale, il Naturalista, che avrà conoscenze e competenze specialistiche, integrandosi in ambiti applicativi sia di ricerca sia di applicazione e gestione non escludendo ambiti di informazione e comunicazione scientifica e di ricerca industriale.

Il Corso è articolato in due Curricula:

Adattamenti Ambientali: prosegue il precedente Corso di Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali, orientato all’approfondimento degli adattamenti agli ambienti e alla conoscenza approfondita dei limiti e potenzialità di questi, e alle possibili applicazioni in ambiti tecnologici e di disseminazione della cultura scientifica

Sostenibilitàambientale e cooperazione: questo curriculum unisce alle competenze avanzate di lettura e comprensione dei Sistemi Naturali un approfondimento in temi associati allo Sviluppo sostenibile e alla Gestione di Progetti in ambito naturalistico. Lo studente acquisirà,  competenze specifiche per quantificare e monitorare nel tempo la biodiversità a diversi livelli di organizzazione (dalla diversità genetica, a quella specifica ed ambientale), per valutare e gestire i cambiamenti di origine naturale e antropica degli ecosistemi per pianificare e gestire interventi che modificano il funzionamento degli ecosistemi.

 

Ultimo aggiornamento: 25/08/2015 10:51

Dipartimenti

Scuola di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!