Cerca
Sei in: Home > Orientamento LT SN

PERCHÈ STUDIARE SCIENZE NATURALI ?

Laurea Triennale in Scienze Naturali
classe L-32

Docenti di riferimento:
Prof.ssa Elena BELLUSO
Dott.ssa Elena MARTINO
Dott. Edoardo MARTINETTO

La Laurea Triennale in Scienze Naturali fornisce conoscenze che spaziano dalle Scienze della Vita alle Scienze della Terra ed l’ecologia. Il naturalista sarà un professionista capace di leggere la Natura nelle sue componenti viventi e non viventi e interpretare i continui processi d’interazione che avvengono nell’ambiente in cui ci muoviamo.

  • Formazione
  • Competenze
  • Professioni
  • Ammissione
  • Durata del corso
  • Informazioni

Cosa si imparerà durante il percorso di studio?

L'obiettivo principale è quello di formare specialisti capaci di leggere a più livelli l'ambiente, nelle sue componenti viventi e non viventi, e comprendere le interazioni che avvengono al suo interno. La sintesi equilibrata fra discipline delle Scienze della Vita e le discipline delle Scienze della Terra favorisce una visione globale dei fenomeni che caratterizzano l'ambiente naturale.

Il percorso di formazione mira a far comprendere le correlazioni tra gli organismi, a livello di popolazioni e comunità, e il substrato terrestre su cui si impostano gli ecosistemi attuali. Il naturalista sarà in grado di riconoscere e classificare gli organismi viventi, animali e vegetali, analizzarne i rapporti reciproci e con l’ambiente circostante, descrivere la storia geologica di un territorio attraverso l’osservazione delle componenti non viventi (abiotiche) e della loro relazione con quelle viventi (biotiche). L’osservazione e lo studio della Natura passeranno sempre attraverso un’indagine accurata dell’interazione uomo-ambiente.

 Attività interdisciplinari e attività esterne (tirocini e stages) integrano il percorso formativo appena descritto.

Per approfondire tutti gli aspetti del corso vai alla sezione dedicata al Corso di Laurea Triennale in Scienze Naturali.

Clicca sull'immagine sotto per una video guida alla scelta universitaria.



 

Ultimo aggiornamento: 17/07/2015 09:42

Dipartimenti

Scuola di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!