Vai al contenuto principale

Contenuti in aggiornamento

Requisiti di Ammissione
alla Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali 

 

Presentazione del corso di studi

Estratto dal Regolamento Didattico:

1. Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione di cui ai successivi commi 2 e 3, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative.

2. Vengono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione). È necessaria inoltre la conoscenza fluente di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano, in particolare la lingua inglese almeno pari al livello B2. Le conoscenze linguistiche dovranno provenire da un'adeguata preparazione nei crediti acquisiti o accertati in sede di ammissione.

3. Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali è ad accesso non programmato. L'iscrizione potrà avvenire solo previo superamento di un colloquio finalizzato a verificare l'adeguatezza della preparazione personale dei candidati. Le conoscenze necessarie comprendono una soddisfacente familiarità con la matematica e la fisica di base, conoscenze di base della biologia vegetale e animale e della chimica generale, doti di logica, capacità di espressione orale e scritta. Il carattere multidisciplinare rende questa laurea magistrale accessibile a laureati provenienti da altre Lauree triennali italiane o straniere principalmente in Scienze della Vita e della Terra, ma anche Scienze Chimiche e Fisiche.

Per poter accedere al colloquio di verifica è richiesto il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi, da documentare presso la competente Segreteria Studenti:

a) conoscenze di base degli ambiti biologico e abiologico ottenute grazie al conseguimento di una laurea triennale della classe L-32 - Lauree in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura;

b) in mancanza dei requisiti di cui al punto a) sono richieste competenze acquisite equivalenti ad almeno 16 CFU nei settori scientifico disciplinari BIO, GEO e 16 CFU nei settori CHIM, FIS, MAT, includendo conoscenze acquisite individualmente e dimostrabili in sede di colloquio.

Lo studente dovrà colmare le eventuali carenze formative prima della verifica personale dell'iscrizione alla LM di cui al successivo comma 6.

L'ammissione avverrà a seguito di un colloquio con una commissione di docenti. Le prove si svolgeranno di norma 2 volte per ciascun anno accademico, previa pubblicazione sul sito del Corso di Laurea Magistrale in aule aperte al pubblico alla presenza di almeno tre docenti del Corso di Laurea Magistrale; non sarà consentito sostenere il colloquio di ammissione più di n. 2 volte per ciascun anno accademico.

4. Le materie oggetto del colloquio finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione sono le seguenti:

Cat A Ciclo delle rocce, tettonica a placche, struttura interna della terra, composizione delle acque, ciclo delle acque e relazione acqua-atmosfera.

Cat B Componenti cellulari, Respirazione cellulare, ciclo cellulare, fotosintesi. Segnalazione cellulare e sistema nervoso, acidi nucleici, geni, trascrizione e prodotti genici.

Cat C Teoria evolutiva e selezione naturale, componenti biotiche e abiotiche e loro interazioni, classificazioni dei viventi.

5. Per i soli studenti non comunitari soggetti al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana, purché in possesso dei requisiti di cui al comma 2, la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avverrà nel corso dello stesso colloquio volto ad accertare la conoscenza della lingua italiana. Il colloquio, finalizzato ad accertare l'adeguatezza della personale preparazione, potrà svolgersi anche in lingua inglese e verterà sulle stesse discipline indicate al comma 3.

6. Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari di cui al comma 3, su indicazione del CCLM potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell'iscrizione alla Laurea magistrale. L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali è comunque subordinata al superamento con esito positivo del colloquio finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

I candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo.

- Per gli studenti di UniTO: effettuare il login al portale di Ateneo, cliccare sul menù "Iscrizioni" e poi su "Test di valutazione";
- per i laureati/laureandi di altre sedi: effettuare la registrazione al portale di Ateneo da Futuro Studente e, dopo il primo accesso, cliccare sul menù "Iscrizioni" e poi su "Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero".

ATTENZIONE: per completare l'iscrizione alla prova di ammissione è necessario caricare sulla procedura online la certificazione degli esami sostenuti nella precedente carriera universitaria con l'indicazione di data, voto, crediti e Settore Scientifico Disciplinare in un unico documento (il sistema permette di caricare un solo allegato).

6 Settembre 2023 ore 14, da remoto link per il collegamento https://unito.webex.com/meet/massimo.delfino


I laureati e i laureandi che intendono sostenere la prova di ammissione alla LM-SSN del 6 Settembre 2023 dovranno collegarsi al Portale di Ateneo www.unito.it ed eseguire la prenotazione alla verifica curriculare a partire dal 3 luglio 2023 ed entro il 28 agosto 2023.

12 Ottobre 2023 ore 14, da remoto link per il collegamento https://unito.webex.com/meet/massimo.delfino


I laureati e i laureandi che intendono sostenere la prova di ammissione alla LM-SSN del 12 Ottobre 2023 dovranno collegarsi al Portale di Ateneo www.unito.it ed eseguire la prenotazione alla verifica curriculare a partire dal 3 luglio 2023 ed entro il 28 settembre 2023.

Per iscriversi alla laurea magistrale SSN è necessario, dopo aver sostenuto la prova di ammissione e dopo aver conseguito il titolo triennale, compilare la domanda di iscrizione on-line ENTRO e non oltre le ore 15 del 19 gennaio 2024.

Per  informazioni su  certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi  e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione

Ultimo aggiornamento: 21/02/2024 12:20
Non cliccare qui!