Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Zoologia generale con Laboratorio Corso A
 
 

Zoologia generale con Laboratorio Corso A

 

General Zoology with laboratory

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attivitą didattica
MFN0681
Docenti
Corso di studio
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attivitą didattica
BIO/05 - zoologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia a livello di scuola secondaria superiore
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenza riguardo alla struttura e al funzionamento, dei sistemi naturali e delle loro interazioni, in un contesto evoluzionistico, dotando lo studente degli strumenti utili alla corretta lettura della componente animale del territorio, anche al fine di garantirne appropriata gestione e conservazione. 

Il modulo iniziale (1 cfu) ha lo scopo di riprendere alcuni concetti di base della biologia lavorando sugli ostacoli concettuali e  facendo emergere eventuali misconcezioni. 

L'insegnamento si propone poi di fornire agli studenti conoscenze sulla organizzazione, morfologia, funzione e valore adattativo delle strutture presenti nel mondo animale, a partire dagli organismi unicellulari sino a quelli più complessi. Sono approfonditi i concetti base della teoria evolutiva, i meccanismi riproduttivi e di speciazione, gli aspetti di biodiversità e conservazione. L'insegnamento fornisce inoltre conoscenze di base sulle modalità di raccolta di dati, con particolare riferimento ai metodi di valutazione della biodiversità, sul metodo di ricerca scientifico e sulla modalità di presentazione dei dati.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà competenza sui concetti di base della materia e comprensione di testi relativi ai temi sviluppati durante l'insegnamento.

In particolare lo studente dovrà essere in grado di:

-descrivere le principali molecole alla base della vita

- descrivere una cellula animale e i principali processi biochimici e fisiologici alla base del suo funzionamento

- identificare i principali modelli strutturali del mondo animale

- identificare i meccanismi della trasmissione ereditaria e della genetica di popolazione

- descrivere il ciclo di sviluppo e la riproduzione in alcuni dei principali gruppi animali

- identificare i meccanismi evolutivi e di speciazione

- acquisire i principi di corretto funzionamento di microscopio e binocoli

- applicare gli strumenti di identificazione tassonomica, come le chiavi dicotomiche

- comportarsi nel rispetto dei principi di sicurezza da applicare in laboratorio ed in campo

- raccogliere e descrivere da un punto di vista grafico e statistico un campione di dati

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento lo studente saprà utilizzare i concetti teorici come strumento esplicativo di dati e fenomeni biologici. Sarà in grado di riconoscere i principali gruppi animali, di interpretare i fattori evolutivi operanti all'interno delle popolazioni e di gestire raccolta e analisi dati in diversi contesti (morfologico, etologico, ecologico).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell'insegnamento lo studente saprà commentare e giudicare procedure le argomentazioni presentate nei testi.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare un appropriato linguaggio tecnico-scientifico.

 

 

Programma

  • Italiano
  • English

Programma

Struttura cellulare e cicli metabolici.

Genetica classica.

Organizzazione dei principali modelli strutturali di animali.

Modalità di divisione cellulare, determinazione del sesso, riproduzione e sviluppo.

Teoria evolutiva, meccanismi di speciazione, biodiversità.

Durante le esercitazioni verranno approfonditi i seguenti argomenti:

Chiavi dicotomiche, morfometria.

Uso del microscopio, osservazione di preparati.

Raccolta e analisi dati in ambito zoologico

 

 

Modalitą di insegnamento

  • Italiano
  • English

L'insegnamento viene erogato in lezioni frontali per un totale di 64 ore ed esercitazioni in laboratorio (16 ore). Le esercitazioni consistono in attività individuali o di gruppo, svolte in aula informatica o presso i laboratori di zoologia e prevedono la partecipazione attiva dello studente.

Sia per il carattere spesso interattivo del corso, sia per la visione di filmati commentati dal docente è vivamente consigliato seguire le lezioni.

La piattaforma moodle verrà ampiamente utilizzata come supporto didattico e saranno forniti in itinere strumenti per l'autovalutazione.

 

 

Modalitą di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English

L'esame si articola in:

un test al computer di 40 minuti, redatto su piattaforma moodle e composto da 33 domande chiuse con 4 alternative di riposta, di cui una sola corretta. Non vengono assegnate penalità per le risposte errate. Il punteggio è restituito in 33esimi e lo studente che raggiunge il punteggio di 18/33 può considerare superato il test. Il test ha come obiettivo la verifica delle conoscenze acquisite e della capacità di applicarle nella risoluzione dei problemi assegnati. Si fonda sui testi di riferimento indicati e sul materiale didattico fornito, senza differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti, e verte sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali ad esclusione delle parti relative ai meccanismi di evoluzione e speciazione;

un esame orale volto ad accertare la capacità di interpretazione autonoma e le capacità espositive nel discutere fenomeni evolutivi e di speciazione. Saranno inoltre verificate l'acquisizione della capacità di applicare i principi metodologici e le competenze apprese durante le esercitazioni pratiche. La prova orale si fonda sui testi di riferimento indicati e sul materiale didattico fornito durante le esercitazioni pratiche e disponibile online. La prova orale verte soltanto sui meccanismi di evoluzione e speciazione e sugli argomenti trattati durante le esercitazioni.   

All'esame orale possono accedere sia gli studenti frequentanti sia i non frequentanti che abbiano superato il test. Il test si intende superato dallo studente che ottiene un punteggio maggiore o uguale a 18/33. La votazione del test ha validità sino al 30 settembre dell'anno accademico in cui viene sostenuto.

L'esame si considera superato soltanto quando entrambe le prove (test e orale) sono state superate; il voto finale è dato dalla valutazione complessiva basata sulla votazione ottenuta nel test integrata dalla prova orale. 

 

Testi consigliati e bibliografia

 

LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI

 A scelta uno dei due testi:

1) Sadava D. et alii. Biologia (quarta edizione - volumi 1,2,3,5) Ed. Zanichelli 

OPPURE

2) Campbell - Reece et. Alii. Biologia (ottava edizione) Ed. Pearson-Paravia 

se non è disponibile 2) si può optare per: 

Campbell - Reece et. Alii. L' essenziale di biologia (terza edizione) Ed. Pearson-Paratia + integrazione Campbell - Jane B. Reece. Principi di biologia. (Edizione economica).Ed. Pearson

 Per approfondimenti:

- B. Sabelli, 2009 - Atlante di diversità e morfologia degli invertebrati. Piccin

 

 

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 24/10/2017 16:39
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!