Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Etologia applicata

Oggetto:

Applied Ethology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MFN1113
Docente
Elisabetta Macchi
Corso di studio
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
VET/02 - fisiologia veterinaria
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza delle basi anatomiche e neuroendocrine del comportamento e dei concetti base dell'etologia

Knowledge of anatomical and neuroendocrine basis of the behaviour and of the basic contents of the ethology.
Propedeutico a

Nessuna

None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo in quanto fornisce allo studente conoscenze mirate a renderlo autonomo nella valutazione critica e comparativa soprattutto dal punto di vista comportamentale delle condizioni di benessere e di qualità della vita in animali da compagnia, da reddito e nelle specie non convenzionali in ambiente controllato e selvatiche. Inoltre queste conoscenze sono utili per un primo approccio alla comprensione della Medicina Comportamentale e risultano fondanti per poter integrare la tutela del benessere animale con la gestione degli animali domestici o selvatici nelle diverse realtà in cui vivono quali l’ambiente domestico, confinato o quello naturale

L'insegnamento fornisce conoscenze sui meccanismi di base che regolano la funzione dei principali comportamenti, sul rapporto uomo-animale dalla domesticazione alla zooantropologia, sulle fasi di sviluppo comportamentale, sulle modalità di comunicazione intra ed interspecifica, sui principali moduli comportamentali negli animali domestici e selvatici, sul benessere animale e su quelli che sono gli indicatori fisiologici e comportamentali che ne permettono la valutazione, e sui metodi di rilevazione ed elaborazione dei dati comportamentali necessari alla progettazione ed esecuzione di uno studio etologico applicato.

Teaching contributes to the achievement of the educational objective of the course in Evolution of Animal and Human Behavior allowing the student to acquire skills in order to become autonomous in the critical and comparative assessment of the conditions of well-being and quality of life in pet and farm animals and in non conventional species in a controlled and wild environment. Furthermore, this knowledge is useful for a first approach to understanding Behavioral Medicine and is fundamental to integrate the protection of animal welfare with the management of domestic or wild animals in different realities such as the domestic, confined, or natural environment.

Teaching provide knowledge on the basic mechanisms that regulate the function of the main behaviors, on relationship between man and animal by the domestication to the zooanthropology, on the steps of behavioral development, on the communication way, on the main behavioral pattern in domestic and wild animals, on animal welfare and on physiological and behavioral indicators that allow its evaluation and on methods of detection and processing of behavioral data, necessary for the design and implementation of an applied behavioral study.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la conoscenza della terminologia scientifica corretta in ambito etologico e la capacità di comprendere le tematiche inerenti al corso trattate in articoli scientifici specialistici


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE lo studente dovrà aver acquisito la capacità di effettuare una disamina logica e sequenziale delle successioni causa/effetto dei processi etologici trattati. Dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di impostare una ricerca etologica ed effetturare una valutazione comportamentale e del benessere animale.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO
lo studente dovrà essere in grado di commentare e discutere in modo critico ed autonomo le tematiche inerenti all'insegnamento trattate nella letteratura scientifica


ABILITÀ COMUNICATIVE
lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di esporre in maniera appropriata i concetti acquisiti, utilizzando un linguaggio scientifico. dovrà inoltre essere in grado di esporre in maniera chiara i dati presenti in articoli scientifici inerenti le tematiche dell'insegamento.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed elaborare e i concetti e i dati presenti in articoli scientifici relativi alle tematiche presentate nell'insegamento.

KNOWLEDGE AND CAPACITY OF UNDERSTANDING
At the end of the lesson the student must prove to have acquired the knowledge of correct scientific terminology in ethological context and the ability to understand the issues relating to teaching treated in scientific specialist articles


ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
the student should have acquired the capacity to carry out a logical discussion and sequential successions of cause/effect of ethological processes treated. He must show that he can set up an ethological research and perform a behavioral and animal welfare assessment.


AUTONOMY OF OPINION
the student should be able to comment and discuss so critical and independent the issues concerning the lesson occur in the scientific literature


COMMUNICATIVE SKILLS
the student must demonstrate that he has acquired the ability to correctly expose using scientific language the concepts acquired, and the data present in scientific articles relating to the topic of the teaching.


ABILTY TO LEARNING
the student should be able to understand and process the subjects and data in scientific articles relating to the issues presented.

Oggetto:

Programma

Introduzione allo studio dell'etologia applicata.
Approccio fisiologico ed evolutivo allo studio etologico, obiettivi dello studio etologico: esempi su diverse specie di animali domestici e selvatici.
Rapporto uomo-animale dalla domesticazione alla zoo antropologia.
Comportamento animale: processi fondamentali. Motivazione. Istinto e Apprendimento: rinforzo e punizione, condizionamento classico e operante.
La ricerca etologica: cenni sui metodi di osservazione, e di registrazione del comportamento animale;
Formulazione di un etogramma. 
Seminario: L'etologia applicata e la conservazione della fauna selvatica.
Fasi di sviluppo nelle diverse specie animali.
Comunicazione animale.
Benessere animale: definizione e valutazione. Indicatori diretti ed indiretti di benessere. Stress: principali sistemi coinvolti nell'attivazione del meccanismo di stress.
Principali disturbi comportamentali e loro valutazione
Seminario: L'etologia applicata e le strutture zoologiche
Seminario: attività educative e terapie assistite con gli animali.
 
Introduction to the applied ethology research. Physiological and evolutionary approach to the ethological study. Main objectives of the ethological study: examples on various species of domestic and wild animals. Relationship between man and animal by the domestication to the zooanthropology. Animal Behaviour: fundamental processes. Instinct and Learning: reinforcement and punishment, classical conditioning and operating. Overview on the methods of observation and recording of animal behaviour. Workshop:applied ethology and the conservation of wildlife animal. Stages of development in the different animal species. Animal Communication. Animal welfare: definition and evaluation. Stress. Main behavioural disorders and their assessment Workshop: applied ethology and biopark  Workshop: animal assisted activity and animal assisted therapy.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento comprende 48 ore di lezioni frontali che verranno svolte in presenza per favorire la partecipazione attiva degli studenti.

Gli argomenti del programma vengono sviluppati utilizzando presentazioni powerpoint caricate in precedenza su piattaforma moodle e discussi in chiave critica e in relazione alla letteratura recente.

Costituiscono strumenti integrativi 

1) proiezione di video su alcune tematiche dell'insegnamento resi disponibili su piattaforma moodle

2) domande di autovalutazione su ciascuna tematica del programma con l'applicazione gratuita Socrative alla fine di ogni argomento

3) organizzazione di 3 seminari con ricercatori esperti sulle tematiche dell'insegnamento e caricamento delle presentazioni su piattaforma moodle

4) recensione e discussione a gruppi di articoli scientifici (journal club)

5) organizzazione di due lezioni teorico pratiche svolte presso un centro di addestramento cinofilo e un parco zoologico

Teaching includes 48 hours of face-to-face lectures which will be delivered in presence to encourage active participation in the classroom.

The topics are developed using powerpoint presentations previously uploaded on the Moodle platform and discussed with critical approach and in relation to recent literature.

Lectures and integrative activities:

1) in-depth videos on specific topics available on the Moodle platform

2) self-assessment questions provided on free Socrative application at the end of each topic 

3) three seminar with expert researchers on teaching topics and uploaded of presentation on the Moodle platform

4) review and discussion in groups of scientific articles (journal club)

5) two theoretical practical lessons in a dog training center and in a zoological park

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno in presenza.

Alla fine della trattazione teorica di ogni argomento verranno proposte domande su piattaforma Socrative con l’obiettivo di valutare la compressione degli argomenti trattati evidenziando inoltre i punti fondamentali per addivenire a risposte corrette durante la prova orale finale. Gli studenti, durante questa prova opzionale, avranno libero accesso al materiale didattico e potranno interagire tra di loro. E’ prevista l'attribuzione di 1 punto al superamento della soglia del 80%+1 di risposte esatte sul totale delle domande proposte durante tutte le prove che verrà sommato all'esito della prova finale

E' prevista la discussione in forma orale, avvalendosi di strumenti informatici (presentazione power point), di articoli scientifici inerenti argomenti trattati a lezione, al fine di verificare l'acquisizione di un linguaggio scientifico corretto e la capacità di commentare e discutere in modo critico ed autonomo le tematiche presentate. La presentazione verrà valutata con un punteggio massimo di 15 che verrà sommato all'esito della prova finale. Tale discussione permette di accedere all’esame finale orale. 

L'esame finale consiste in una prova orale con due o più domande che verteranno sugli argomenti trattati a lezione a cui verrà data una valutazione massima di 15 punti che andrà a sommarsi al voto della discussione orale dell'articolo e al punto per i test di autovalutazione. Il voto è espresso in trentesimi. Il punteggio 31 consentirà di maturare la votazione '30 lode'. 

Note:
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi alla prova orale seguendo la procedura di Ateneo. In caso di problemi e difficoltà gli studenti sono invitati a contattare il docente.

Exams will take place in presence

At the end of each argument students will be given questions on the Socrative platform (android and iOS app) . During the tests students will have free access to the teaching material and are invited to interact with each other. 1 points will be given when the students correctly answer 80% + 1 or more of the total number of questions proposed during the tests. The point will be added to the result of the final exam.

An oral discussion will be held, using informatics tools (power point presentation or similar), on scientific articles concerning topics covered during the classes. This proof is conceived to verify the acquisition of a correct scientific language and the ability to comment and discuss in a critical and autonomous way the themes presented during the course. The oral presentation will be evaluated with a maximum score of 15 wich be added to the result of the final exam. This discussion is mandatory to access the final oral exam.

The final exam consists of an oral test with two or more questions that will focus on the topics covered during the classes wich will be given a maximum score of 15 that will be added to the result of the oral discussion and the point of the self evaluation. The score is expressed in thirty .  Scores of 31 will allow the grade '30 cum laude'

Notes: students are required to register at the examination  following the procedure of the Atheneum. In case of problems and difficulties students are invited to contact the professor.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Etologia. Lo Studio del Comportamento Animale.
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
UTET Università
Autore:  
Bogliani G., Carere C., Cervo R., Grasso Donato A., Luschi P.
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Alcock J.: Etologia. Un approccio evolutivo. Zanichelli

Houpt - Il Comportamento degli animali domestici - ed italiana a cura di Marina Verga EMSI Roma

Bateson, Martin . La misurazione del comportamento. una guida introduttiva - ed italiana Cortina Raffaello



Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 16:00
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!