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Oggetto:
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Geologia con Laboratorio (Corso A)

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Geology with Laboratory

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MFN0697
Docenti
Prof. Francesco Dela Pierre (Titolare del corso)
Dott. Marcello Natalicchio (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
GEO/02 - geologia stratigrafica e sedimentologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Propedeutico a
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire allo studente gli elementi ed i modelli concettuali per la comprensione delle caratteristiche geologiche dell'ambiente e del paesaggio e gli elementi base di interpretazione dei fenomeni geologici, della loro evoluzione e delle loro conseguenze.

The course aims to provide the basis and the conceptual models for understanding the geological environment and the landscape, as well as the basic elements of interpretation of geological phenomena, their evolution and their consequences.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:

  • conoscere i concetti fondamentali delle Scienze della Terra con particolare riguardo alla costituzione del Pianeta Terra e ai processi che ne controllano la sua evoluzione;
  • conoscere i principali elementi di geologia regionale dell'Italia, con particolare riferimento alla catena alpina;
  • conoscere i meccanismi di formazione dei principali tipi di rocce sedimentarie (terrigene, allochimiche ed ortochimiche).

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

  • utilizzare una terminologia appropriata nella descrizione dei concetti fondamentali delle Scienze della Terra;
  • riconoscere e classificare i principali tipi di rocce sedimentarie (terrigene, allochimiche ed ortochimiche);
  • utilizzare la bussola per misurare l'orientazione di elementi planari e rappresentarli su carte topografiche;
  • leggere e interpretare carte geologiche.

 

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà formulare un giudizio sulla correttezza terminologica e concettuale di documenti che riportino descrizioni geologiche a un livello di base e/o divulgativo.

 

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • comprendere il linguaggio tecnico-scientifico utilizzato nella descrizionedei processi geologici e nella cartografia geologica;
  • comunicare e coordinarsi con figure professionali specifiche nell'ambito delle Scienze della Terra.

 

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà le capacità di studio autonomo e di valutazione critica dei processi legati alla formazione del Pianeta Terra.  

Knowledge and comprehension skills:

At the end of this course the student will know:

  • The main concepts of the Earth Sciences especially related to the formation of the Planet Earth and to the process controlling its evolution.
  • The main elements of regional geology of Italy and in particular of the Alpine chain.
  • The mechanisms of formation of the main types of sedimentary rocks (terrigenous, allochemical, ortochemical)

Ability to apply knowledge and comprehension:

At the end of this course the student will be able to:

  • Use an appropriate terminology for the description of the fundamental concepts of Earth Sciences;
  • Recognize and classify the main types of sedimentary rocks (terrigenous, allochemical, ortochemical);
  • Use the compass for measuring the orientation of planar elements and draw them on topographic maps;
  • Read and interpret geological maps.

Autonomy of critical evaluation:

At the end of this course the student will be able to critically evaluate the terminological and conceptual correctness of documents concerning basic geological descriptions for dissemination use.

Communication skills:

At the end of the course the student must be able to:

  • Understand the technic-scientific language used for the description of geological processes and geological maps;
  • Communicate and coordinate with different specialists in the field of the Earth Sciences.

Learning skills:

At the end of this course the student will have the ability to study autonomously and to critically evaluate the processes related to the formation of the Planet Earth.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in:

- 5 cfu (40 ore) di didattica frontale

- 3 cfu di esercitazioni in aula ed escursioni sul terreno così articolate:

  • esercitazioni di riconoscimento delle rocce sedimentarie;
  • esercitazioni di lettura di carte geologiche;
  • due escursioni di una giornata ciascuna sul terreno.
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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in:

- una prova scritta obbligatoria;

- una prova orale facoltativa cui si accede solo con la sufficienza nella prova scritta.

Prova scritta: consiste nel riconoscimento e  descrizione di due campioni di rocce sedimentarie, in un esercizio sulla lettura delle carte geologiche (con possibili riferimenti alle osservazioni effettuate durante le escursioni) e in 7 domande a risposta aperta sui contenuti presentati nelle ore di didattica frontale e durante le escursioni. Il voto, espresso in 30-esimi, è valido fino all'inizio dell'anno accademico successivo.

Prova orale: lo studente si sottopone alla prova orale (facoltativa) per migliorare il voto della prova scritta. La prova orale consiste in almeno due domande con la stessa modalità della prova scritta ma su argomenti diversi. Sulla base dell'esito della prova orale, il voto ottenuto allo scritto può essere aumentato, confermato ma anche abbassato.

Il voto finale è espresso in 30esimi.

Note:
- In ciascuno dei periodi di esame previsti dal calendario delle attività didattiche viene fissata almeno una coppia di date per la prova scritta e la prova orale. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi alla prova scritta seguendo la procedura di Ateneo. In caso di problemi e difficoltà gli studenti sono invitati a contattare i docenti.
- In caso di esito positivo della prova scritta lo studente può registrare il voto o sostenere la prova orale nello stesso appello, oppure può decidere di posticipare la prova orale ad uno degli appelli successivi purché entro l'inizio dei corsi dell'anno accademico successivo.
- Gli studenti che non intendono sostenere la prova orale non devono iscriversi alla stessa e possono registrare il voto presentandosi direttamente in aula nel giorno ed ora fissati per la prova orale. Al contrario, gli studenti che intendono sostenere la prova orale devono iscriversi alla prova stessa seguendo la procedura di Ateneo.

ATTENZIONE:

A causa dell'emergenza COVID-19 (e fino al perdurare della stessa) l'esame sarà svolto in forma orale in modalità da remoto, utilizzando la piattaforma WEBEX. Esso consisterà in almeno quattro domande sugli argomenti presentati nelle lezioni frontali e nel laboratorio.  Finita l'emergenza, si tornerà alla modalità di esame consueta. 

Il voto complessivo viene espresso in trentesimi. Voto di sufficienza minimo 18/30.

The exam consists of:

- A mandatory written test;

- An optional oral test. Only students who have got at least a 18 mark at the written test are admitted to the oral test.

Written test consists of an exercise of cartographic reading (with possible questions about the field trips), the recognition of two sedimentary rock samples, and seven open-ended questions concerning the subjects presented during the course and during the field trips. The mark is expressed on a scale of 30 and is valid until the beginning of the following academic year.

The oral test is optional. Students can choose to face it if they want to improve the mark of the written test. The oral test consists of at least two questions similar to those of the written test but on different topics. Depending on the result of the oral test the mark of the written test can be increased, confirmed or lowered. The final mark is expressed on a scale of 30.

Note that:

- In each of the examination periods of the educational activities schedule at least one pair of dates for the written test and oral exam is fixed. Students are required to register for the written test following the University procedure. In case of  difficulties students are encouraged to contact the teachers.


- In case of positive result of the written test, students can register the final mark or face the oral test in the same call, or even they can face the oral test in one of the following sessions.


- Students who do not intend to face the oral test can register the final mark directly on the day of the oral test. Conversely, students who intend to face the oral test must register for it following the University procedure.

ATTENTION

Due to COVID-19 emergency the exam will be an online talk with WEBEX. The exam will consist of at least four questions on the subjects explained during the lectures and the Laboratory.  As far as the emergency will end, the usual modality will be restored

The final mark is on a scale of 30. To pass the exam a minimum mark of 18/30 must be obtained.  

 

 

Oggetto:

Programma

• Il tempo geologico e la sua misurazione: età della Terra, prindipi delle datazioni relative e assolute, nascita della stratigrafia e della scala cronostratigrafica;

• Il Pianeta Terra e le sue caratteristiche. Attrazione gravitazionale, isostasia, campo magnetico, calore interno, sismicità, struttura della Terra, dinamica crostale e tettonica delle placche;

• Geometrie delle rocce e loro variazioni. Geometrie dei corpi rocciosi sedimentari. Stratificazione, eteropia di facies. Discordanze e discontinuità. Le rocce sedimentarie. Deformazione fragile e duttile delle rocce: tipi e nomenclatura delle faglie, tipi e nomenclatura delle pieghe.

• Il Motore interno della Terra. Evoluzione dei margini di placca e produzione e deformazione delle rocce. Formazione delle catene montuose.

• Elementi di geologia regionale: la catena alpina e l'arco delle Alpi occidentali; il Bacino Terziario Piemontese; la catena appenninica.

Esercitazioni di lettura di carte geologiche: cenni sul rilevamento geologico e sulla cartografia geologica; giacitura di elementi planari e lineari; rapporti tra la giacitura di superfici di stratificazione e il versante; analisi e lettura di carte geologiche a varie scale con relative note illustrative.

Esercitazioni di riconoscimento di rocce sedimentarie: metodologie di riconoscimento macroscopico di campioni di rocce sedimentarie. Descrizione e classificazione delle rocce terrigene, delle rocce allochimiche  e delle rocce ortochimiche.

• Geologic time and its measurement: age ot the Earth, principles of relative and absolute age measurements, birth of stratigraphy and of the chronostratigraphic scale;

•The planet Earth and its characteristics: Gravity, Isostasy, Magnetic Field (and its geologic record), Internal Heath, Seismicity. Earth Structure. Crustal Dynamics and Plate Tectonics;

•Geometries of rock bodies and their changes: Geometries of sedimentary bodies, bedding sedimentary structures, Facies, Facies heteropy, Discontinuities and disconformities. Sedimentary rocks: classification and identification. Brittle and ductile rock deformation. Faults and folds types;

•The internal Earth engine: Evolution of plate margins; Rock formation, deformation and methamorphism along divergent, convergent and trascurrent margins. Genesis of mountain chains;

•Elements of regional geology: the Alpine chain and Western Alps; the Tertiary Piedmont Basin; the Apennine chain;

Exercises on geological maps reading: elements of geological mapping; attitude of geological surfaces and their relationships with topography; analysis and reading of different geological maps at different scales with their related explanatory notes.

Exercises on the macroscopic recognition and classification of sedimentary rocks: methodologies for the macroscopic recognition of sedimentary rocks samples; description and classification of terrigenous, allochemical and ortochemical rocks.

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico presentato a lezione verrà caricato sul sito web del corso di laurea durante lo svolgimento dell'insegnamento.
I testi base consigliati per l'insegnamento sono: Files PPT e appunti forniti dal docente. E' consigliato l'utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
Grotzinger, J., Jordan, T. (2014): Capire la Terra, Zanichelli ed.; Venturini C. (2012): Realizzare e leggere carte e sezioni geologiche, Dario Flaccovio ed.

Note: i testi consigliati per approfondimenti sono disponibili alla consultazione presso la biblioteca Malaroda presso il Dipartimento di Scienze della Terra.

The didactic material shown during the lessons will be uploaded on the course website during the progress of the course itself.
The recommended basic texts are: files PPT and notes provided by the teachers. Recommended supplementary materials for deepenings: Grotzinger, J., Jordan, T. (2014): Capire la Terra, Zanichelli ed.; Venturini C. (2012): Realizzare e leggere carte e sezioni geologiche, Dario Flaccovio ed.

Notes: the suggested books are available at the Malaroda library, Department of Earth Sciences.



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Ultimo aggiornamento: 26/04/2020 16:14
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