- Oggetto:
- Oggetto:
Micologia sistematica
- Oggetto:
Systematic micology
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SVB0109
- Docente
- Prof. Alfredo Vizzini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo trimestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- BIO/02 - botanica sistematica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Aver sostenuto l' esame di Botanica Sistematica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti del secondo anno gli strumenti per il riconoscimento dei grandi gruppi di organismi tradizionalmente ascritti ai Funghi con particolare riferimento a Ascomycota e Basidiomycota, e la conoscenza delle ipotesi sulla loro evoluzione e dei ruoli svolti negli ambienti naturali. Tale studio è quindi finalizzato alla comprensione dell' evoluzione naturale delle diverse strutture e del valore adattativi di queste in relazione alla loro funzione. L'insegnamento è integrato dalla parte di laboratorio volta al riconoscimento delle principali entità tassonomiche di importanza sistematica, economica e ambientale.
The course aims to provide second-year students with the tools for recognizing large groups of organisms traditionally ascribed to the Fungi with particular reference to Ascomycota and Basidiomycota, and knowledge of the hypotheses about their evolution and the roles played in natural environments. This study is therefore aimed at understanding the natural evolution of the different structures and their adaptive value in relation to their function. The teaching is integrated by the laboratory part aimed at the recognition of the main taxonomic entities of systematic, economic and environmental importance.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle principali relazioni filogenetiche tra i phyla presentati durante il corso e delle loro peculiarità, morfologiche, fisiologiche ed ecologiche
The acquisition of knowledge on the main phylogenetic relationships between the phyla presented during the course and their morphological, physiological and ecological peculiarities
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
28 ore di lezioni frontali e 4 ore di esercitazioni pratiche28 hours of frontal lessons and 4 hours of practical exercises- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento viene verificato attraverso un colloquio orale in cui lo studente discuterà anche la parte svolta nelle esercitazioni.
Learning is verified through an oral examination in which the student will also discuss the part carried out in the practical exercises.
- Oggetto:
Programma
Sistematica degli eucarioti. SuperDomains. Ophistokonti. Fungi. Caratteri generali strutturali. Riproduzione. Ecologia. Principali Phyla. Chytridiomycota, Zygomycota, Ascomycota e Basidiomycota. Approfondimenti su alcuni generi di macromiceti di interesse ecologico o commerciale: Suillus, Amanita, Boletus, Tuber. Micetismi.
Eukaryotic systematics. SuperDomains. Ophistokonta. Fungi. General structural features. Reproduction. Ecology. Main Phyla. Chytridiomycota, Zygomycota, Ascomycota and Basidiomycota. Insights on some genera of macromycetes of ecological or commercial interest: Suillus, Amanita, Boletus, Tuber. Mycetisms.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Introductory Mycology, CJ Alexopoulos, CW Mims, M Blackwell, edizioni Wiley, 2014
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: