Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di matematiche e metodi statistici Corso A

Oggetto:

Mathematics and Statistics

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SVB0012
Docenti
Prof. Elisabetta Ambrogio (Titolare del corso)
Prof. Claudia Maria Chanu (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MAT/03 - geometria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Test
Prerequisiti

Lo studente dovrebbe avere le conoscenze basilari di algebra 
e geometria analitica nel piano.

Students should have basic knowledge of algebra and analytical geometry in the plane.
Propedeutico a

Corsi di fisica e chimica.

Courses in Physics and Chemistry
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

:
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti i concetti e gli strumenti matematici fondamentali necessari per descrivere , schematizzare e interpretare i principali aspetti della realtà che ci circonda , con particorae riferimento ai problemi di interesse naturalistico.  L'insegnamento accresce le capacità di comprensione dello studente e gli consente di acquisire un modo rigoroso ed analitico di ragionare e affrontare nuovi problemi.

:

Students should learn the basic concepts of differential and integral calculus which are necessary to describe and interprete the main natural phenomena. The course should increase the ability of students of understanding and give him a rigorous and analytic method to approach new problems. Moreover the course should provide fundamental tools for statistical analysis of 
experimental data.

 

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

:
Conoscenza dei concetti fondamentali di derivata ed integrale definito di una funzione.  Saper interpretare e rielaborare grafici qualitativi e tabellequantitative di fenomeni di tipo fisico o naturalistico.  Capacità di applicare le conoscenze apprese a semplici problemi di interesse naturalistico.  Capacità di dialogare con specialisti di discipline non matematiche su semplici concetti di matematica di interesse naturalistico.

:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Knowledge of the fundamental notions of differential and integral calculus. Students should learn how to interprete and elaborate graphs of functions concerning natural experiments and phenomena. Moreover they should learn the basic techniques for statistical data analysis. 

 

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students should be able 
to apply this knowledge to approach problems in natural sciences.

 

 

 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

:
L'insegnamento è diviso in due moduli.
Il primo modulo di istituzioni di matematiche è costituito da 40 ore di lezione e 16 ore di esercitazioni.

Il secondo modulo di metodi statistici è costituito da 40 ore di lezione.

:

The course is made up of two parts.
The first part is about mathematics and it is made of 40 hours of lectures and 16 hours of exercises.

 The second part about statistics is made of 24 hours of lectures and 16 hours of laboratory, part of which will be spent in computer class.

 

 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità d'esame - Corsi di Calculus I+ Statistica

:

La prenotazione agli appelli d'esame tramite Esse3 ed entro una settimana dalla data dell'esame è obbligatoria e indispensabile. Non verranno ammessi studenti che non si siano prenotati. Inoltre, per una migliore organizzazione dei Laboratori informatici, chi si prenota e non si presenta all'esame senza prima avvisare i docenti non avrà diritto a partecipare all'appello successivo.

Per sostenere l'esame è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento (preferibilmente la smartcard) e ricordare le credenziali di Ateneo (username e password), che dovranno essere digitate sul computer dell'aula per iniziare le prove.

L'esame consiste in un test e di due prove (una di Calculus e una di Statistica) svolte in modalità informatizzata. Non è prevista la possibilità di ritirarsi dopo aver iniziato le prove: la prova verrà in ogni caso valutata.

Durante le prove non è consentito l'uso di strumenti elettronici e non è permesso consultare testi o appunti. Si può utilizzare la calcolatrice disponibile sul computer e, per la prova di Statistica, il software R.

E' assolutamente vietato, pena l'esclusione dall'esame, tenere alla postazione informatica telefoni cellulari, tablet e simili (anche se spenti, in tasca,..). La presenza di uno di questi apparecchi, anche spento, comporterà l'espulsione immediata dall'aula e l'annullamento della prova.

Test di accertamento delle competenze di base

Il test consiste nella risposta a cinque domande a scelta multipla, che hanno l'obiettivo di verificare le conoscenze di base dello studente.

La durata è di venti minuti; per superare il test occorre rispondere in modo corretto ad almeno 4 domande su 5. L'esito è: superato o non superato ed è noto immediatamente al termine del test stesso; chi non supera il test non può accedere alla prova d'esame.

Prova d'esame di Calculus (esercizi e teoria)

Questa prova verte sugli argomenti trattati durante le lezioni ed esercitazioni; consiste nello svolgimento di esercizi e nella risposta a domande di carattere teorico o logico-deduttivo. La prova comprende argomenti del modulo di Calculus I.

La prova è valutata in trentesimi ed è superata con una valutazione almeno pari a 16/30.

Chi non supera questa prova non può accedere alla prova di Statistica.

Prova d'esame di Statistica (esercizi e teoria)

Questa prova verte sugli argomenti trattati durante le lezioni ed esercitazioni; consiste nello svolgimento di esercizi e nella risposta a domande di carattere teorico o logico-deduttivo.

La prova è valutata in trentesimi ed è superata con una valutazione almeno pari a 16/30.

L'esame è superato se la media delle due prove (Calculus e Statistica) è almeno pari a 18/30.

Il test e tutte le prove d'esame (Calculus e Statistica) devono essere superate nello stesso appello: in caso di insuccesso anche in una sola parte dell'esame, in appelli successivi non si terrà conto di eventuali parti già superate e bisognerà risostenere l'esame per intero.

Informazioni per gli studenti con DSA

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto-agli-studenti-con

:

The exam consists in a preliminary test and two tests (one on Calculus and the second on Statistics) which will be carried out using a computer.

During the exam students are not allowed to use electronic devices or lecture notes. They are just allowed to use the calculator available on the computer and the software R for the test of Statistics.

Preliminary test:

The preliminary test consists in answering to 5 questions which aim to verify the knowledge of basic notions and it lasts 20 minutes; to pass the preliminary test students must answer correctly to at least 4 questions over 5. The result is: passed or not passed and it is communicated to the student right after the conclusion of the test. Students who do not pass the preliminary test cannot pass to the next tests.

Test of Calculus I (theory and exercises):

This test concerns the topics treated during the modulus of Calculus I; it consists in solving execises and answering to some theoretical questions. To pass this test students must obtain at least 16/30. If they do not pass this test they cannot give the test of Statistics.

Test of Statistics:

This test concerns the topics treated during the modulus of Statistics; it consists in solving execises and answering to some theoretical questions. To pass this test students must obtain at least 16/30.

To pass the exam the average of the votes of the two tests (Calculus and Statistics) must be at least 18/30.

The ON-LINE registration is obligatory in order to give the exam.

 

Oggetto:

Programma

Funzioni e grafici :grafici e trasformazioni di grafici

Calcolo differenziale : derivata di una funzione in un punto ; derivate e approssimazione lineare ; funzione derivata e funzioni primitive ; relazioni tra una funzione e la sua derivata o le sue primitive ; derivata e monotonia ; derivata e convessità.

Calcolo integrale : integrale definito ; calcolo approssimato e calcolo esatto . Teorema fondamentale del calcolo integrale.

Successioni e approssimazione : successione geometrica e sue applicazioni.


Argomenti di statistica (Rif al testo: J. Verzani, Using R for Introductory
Statistics Second Edition. CRC Press)

Introduzione all’uso di R prime rappresentazioni grafiche, istogrammi, (Cap 1, 2.1)

Statistica descrittiva: parametri di centralità, dispersione nel caso univariato, boxplot, (2.3, 2.4)

Statistica descrittiva bivariata, scatterplot, indipendenza, covarianza, coeff. di correlazione (3.1, 3.2, 3.3)

Introduzione della probabilità, calcolo elementare, variabili aleatorie (6.1)

Media (o valore atteso) e varianza, distribuzione binomiale e distribuzione normale (6.2 esclusa esponenziale)

Distribuzione campionaria (campione aleatorio), Teorema del limite centrale, realizzazione del campione (6.3)

Introduzione alla statistica inferenziale, parametrica e non parametrica. Intervalli di confidenza per la proporzione (7.1, 7.4, 7.2)

Intervalli di confidenza per media e varianza per differenze di medie (7.3, 7.4 7.5)

Intervalli di confidenza per la mediana, non parametrici (7.6)

Introduzione ai test di ipotesi, Test sulla proporzione (8, 8.1)

Test per la media (8.2)

Test sulla mediana (8.4)

Test sulla differenza, accoppiate e non, di proporzioni, medie (8.5, 8.6)

Test di bontà del fit (9.1, 9.3)

Test del chi quadro per indipendenza (9.2)

Introduzione della regressione lineare, stima dei parametri (10.1, 10.2)

Analisi della varianza a una via (11.1, 11.2)

:-Functions and their graphs. Transformations and interpretation of graphs

 -Differential calculus: derivative of a function; derivatives and linear approximation of functions; primitives; relation between the graph of a function and the graph of its derivative or of its primitives; derivatives and monotonicity; Lagrange theorem. Derivatives and convexity properties.

- Integral calculus: computation and approximation of definite integrals. Fundamental theorem of the integral calculus and Torricelli-Barrow theorem.
- Combinatorics
- Survey sampling and random variables
- Introduction to probability
- Discrete and continuous distributions
- Hypothesis test.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 Walter Dambrosio -Analisi matematica-Fare e comprendere (con elementi di probabilità e statistica)-MATEMATICA ZANICHELLI

 

James Stewart - Calcolo -Funzioni di una variabile - MAGGIOLI EDITORE

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:

Note

 

Gli studenti degli anni accademici precedenti al 2018-2019 devono sostenere l'esame con il programma e le modalità dell'anno accademico in corso

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/01/2019 21:06
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!