- Oggetto:
- Oggetto:
Tettonica globale
- Oggetto:
Global tectonics
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SVB0172
- Docente
- Prof. Chiara Montomoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- GEO/03 - geologia strutturale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire un quadro generale sulla comprensione della tettonica delle placche e della tettonica globale che completi quanto eventualmente studiato nel corso di insegnamenti seguiti precedentemente. Conoscere e comprendere l'evoluzione di margini divergenti, convergenti e trasformi. Conoscere le principali implicazioni tra la tettonica delle placche e i cambiamenti ambientali e l'evoluzione e distribuzione della vita sulla terra.
L’insegnamento si propone inoltre di fornire le conoscenze della tettonica delle placche e della tettonica globale ai fini all'insegnamento di questa materia nelle scuole secondarie.
The main purpose of the present course is to provide a general framework on the mechanisms of plate tectonics and of the global tectonics integrating previous aquired knowledges. The aim is to know and understand geological processes related to divergent, convergent and transform plate boundaries. To know and understand the main implications and relations among plate tectonics and global environmental changes and the evolution and distribution of life on the earth.
The course aims also to provide knowledge of plate and global tectonics useful for teaching this subjects in secondary schools
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell' insegnamento lo studente/studentessa dovrà:
-aver appreso i principali concetti relativi alla tettonica delle placche e le sue implicazioni relativamente ai cambiamenti ambientali e all’evoluzione e distribuzione della vita sulla terra;
-aver appreso i concetti principali della tettonica a placche e della tettonica globale utili per l’insegnamento delle Scienze della Terra nelle scuole superiori
Autonomia di giudizio
Alla fine dell' insegnamento lo studente/studentessa saprà formulare un giudizio su:
-riconoscimento, analisi ed interpretazione delle principali caratteristiche geologiche dei diversi margini di placca e della loro evoluzione.
-evoluzione geologica di una porzione di litosfera in diversi contesti tettonici.
Abilità comunicative
Alla fine dell’insegnamento lo studente/studentessa dovrà sapere
-utilizzare un linguaggio scientifico adeguato anche in contesti didattici di diverso ordine e grado
Capacità di apprendimento
Al termine di questo insegnamento lo studente/studentessa avrà capacità di:
- studio ed analisi autonoma;
- valutazione critica e di sintesi dei dati acquisitiKnowledge and understanding ability
After this course the student will be able to:
- know the main concepts of plate tectonics and its implications regarding global environmental changes and the evolution and distribution of life on Earth;- to deal with the main topics regarding plate and global tectonics useful for teaching this subjects in secondary schools
Judgment autonomy
After this course is expected that the student is able to provide a critical opinion on:
- recognizement, analyses and interpretation of the main geological settings in different plate margins and to critically understand their tectonic evolution;-tectonic evolution of the litosphere in different tectonic settings
Communication skills
After this course the student will be able to use a correct scientific language usefull also for teaching Earth Sciences at secondary schoolsLearning ability
At the end of this course the student will acquire different skills needed for:
- independent and critical analysis;
- a critical evaluation of acquired data and of their interpretation- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è strutturato in lezioni frontali (40 ore) ed esercitazioni (16 ore) con interazione attiva tra docente e studenti. La frequenza è facoltativa.Le lezioni si svolgeranno in modalita doppia, in presenza e in streaming per consentire a tutti gli studenti/studentesse di partecipare.
Lectures (40 hours) and lab (16 hours) with active interaction among teacher and students. Attending the course is not mandatory.
Lecture will be both in classroom and on streaming to let all the student to partecipate
Lectures will be held in classroom if the pandemic situation will permit it.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica della preparazione degli studenti prevede un colloquio orale, della durata di circa 30 minuti, volto a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma e le capacità di esposizione e di sintesi utilizzando una terminologia adeguata.
Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. La prova finale sarà uguale per frequentanti e non.
Nel caso del perdurare della pandemia e se lo studente è impossibilitato a sostenere l'esame in presenza (per condizioni documentabili di fragilità, residenza o domicilio fuori regione, assenza temporanea dal territorio regionale in accordo con le indicazioni dall'Ateneo) si prevede la modalità dell'esame on line via webex.
Il voto sarà espresso in trentesimi.
Oral examination, lasting about 30 minutes, regarding the different topics discussed during the course in order to verify that the student acquired the critical knowledge of the discussed topics . The final examination will be the same for all the students, even if they did not followed the lectures. If the student will not be able to be present for the oral examination, due to pandemic situation, the exam will be on line via link webex.The examination is considered passed with the score of 18/30.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
-Richiami sulla struttura della Terra.
-Nascita della teoria della tettonica delle placche. Evidenze geologiche delle deriva dei continenti.
-Relazioni tra distribuzione dei terremoti e magmatismo e la tettonica delle placche.
-Composizione e caratteristiche della crosta oceanica e continentale.
-Cinematica e dinamica delle Placche.
-Espansione dei fondi oceanici. Dorsali oceaniche e faglie trasformi.
-Il processo di Rifting continentale. Evoluzione e tipologia dei margini continentali.
-Faglie trasformi e faglie trascorrenti.
-Zone di subduzione.
-Esempi da catene orogenetiche.
-Meccanismi della tettonica delle placche.
-Il ciclo del supercontinente.
-Implicazioni della tettonica delle placche: cambiamenti ambientali (variazione del livello marino, della chimica delle acque, della circolazione oceanica, della terra e del clima)
-Relazioni tra tettonica delle placche ed evoluzione e distribuzione della vita sulla terra
Review of Earth structure
Birth of plate tectonics. Geological evidences of continental drift
Relations among eartquakes, magmatism and plate tectonics
Composition and main features of both oceanic and continental crust
Plates kinematics and dynamic
Seafloor spreading. Mid ocean ridge and transform faults
The continental Rifting process. Evolution and typology of passive continental margins
Tranform and strike slip faults
Subduction zones
Examples of orogenic belts
Mechanisms of plate tectonics
Supercontinent cycle
Implications of plate tectonics: environmental changes (changes in sea level and sea water chemistry, changes inoceanic circulation and the Earth’s climate)
Relations among plate tectonics and evolution and distribution of life on Earth
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale multimediale e bibliografico fornito dal docente. Verranno inoltre messe a disposizione le videoregistrazioni delle lezioni
Il testo di base consigliato è:
- Frisch W., Meschede M., Blakey R. (2011) - Plate tectonics – Continental drift and Mountain Building. Springer, ISBN 978-3-540-76503-5, 212 pp
Multimedia and bibliographic material provided by the teacher. Videoregistered lessons will be available for the students
The recommended basic text for the course is:- Plate tectonics – Continental drift and Mountain Building.
Autore: Frisch W., Meschede M., Blakey R.Edizione: 2011
Casa editrice: Springer, ISBN 978-3-540-76503-5, 212 pp- Oggetto:
Note
Si invitano tutti gli studenti e le studentesse interessati ad iscriversi (vedi pulsanti in basso) al corso su Campusnet.
Per eventuali problemi di accesso, si prega di contattare la Prof. Montomoli Chiara o il manager didattico tramite email.
All the students are invited to register to campusnet site. If there are some problems with the registrations they are invited to write an email to Prof. Chiara Montomoli or to the manager
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