Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Zoologia sistematica con Laboratorio

Oggetto:

Systematic Zoology with Laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MFN0692
Docente
Prof. Daniela Pessani
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base sul concetto di cellula, tessuto, organo, organismo, sulla riproduzione cellulare (in particolare) ed animale (in generale), sui processi vitali fondamentali e le strutture connesse. Uso corretto degli strumenti di osservazione (microscopio ottico e stereo microscopio). Concetti di base su ioni, molecole, concentrazione salina, osmosi, permeabilità…. Molecole organiche strutturali (zuccheri, lipidi, proteine). Dinamica dei fluidi, concetti di ottica
Concetti di base sull’ambiente (in particolare acquatico)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprendere la diversità del mondo animale (dai Protozoi ai Cordati, excel. i Vertebrati) che, attraverso un processo di complicazione, affinamento ed evoluzione delle strutture interne, delle funzioni vitali,
della morfologia tutta, porta alla piena coerenza tra i molteplici “modelli” animali e l’ambiente occupato. Comprendere la complessità attraverso l’ osservazione guidata e ragionata di preparati micro e macroscopici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire competenze sui concetti di base dell’organizzazione animale e dei sui piani strutturali degli animali e la loro evoluzione. Riconoscere le strutture degli animali ed i piani strutturali alla luce delle
conoscenze teoriche apprese per arrivare ad identificarli a livello di taxon. Riconoscere le strutture, i piani strutturali e le esigenze degli animali per poterli mettere in relazione all’ambiente occupato. Utilizzare un appropriato linguaggio specialistico, nella descrizione sia scritta sia orale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Dopo aver superato la prova scritta di riconoscimento di preparati osservati e discussi durante la fase di laboratorio, lo studente accede alla prova orale.

Dopo aver superato la prova scritta di riconoscimento di preparati visti durante il corso, lo studente accede alla prova orale.

Oggetto:

Programma

Introduzione e scopi del corso. Caratteristiche dei Mastigofori, Apicomplexi, Ciliofori. Passaggio alla pluricellularità, Placozoi. Mesozoi. Poriferi. Cnidari. Ctenofori. Passaggio alla triblasticità. Platelminti.
Gnatostomulidi. Nemertini. Pseudocelomati. Il celoma: significato, formazione, funzioni. Protostomi e Deuterostomi. Molluschi. Celomati monometrici. Concetto di metameria. Anellidi. Artropodizzazione.
Artropodi: Chelicerati; Crostacei; Unirami. Preartropodi. Filogenesi Artropodi. Passaggio ai Deuterostomi. Lofoforati. Chetognati. Echinodermi. Emicordati. Concetto di Cordati. Tunicati. Cefalocordati. I principali processi evolutivi negli Invertebrati e visione d'insieme della filogenesi del gruppo.


Introduction and objectives. Characters of Mastigophora, Apicomplexa, Ciliophora. From uni to pluricellular organisms. Cellular organization: Placozoa, Mesozoa, Porifera. Tissutal organization: Cnidaria and Ctenophora. Triblastic organisms: Platyhelminthes.Gnatostomulida, Nemertea. Appearance of body cavities: Gastrotricha, Kinorhyncha, Loricifera, Rotifera, Nematoda, Nematomorpha. Priapulida, Entoprocta. Appearance of coelom. Mollusca. Sipuncula and Echiura. Towards metameric organisms: Pogonophora and Vestimentifera. Metameric organisms: Annellida. Before the Arthropoda: Tardigrada, Onychophora. Arthropoda: Chelicerata, Crustacea, Uniramia. Towards Deuterostoma: Foronida, Brachiopoda, Ectoprocta. Chetognata. Echinodermata. Towards Chordata: Emichordata. Urochordata and Cephalochordata. Phylogeny of the different phyla. Types of phylogenetic trees. Origin and phylogeny of
Metazoa. During the laboratory activities, students will observe and discuss with teacher micro and macroscopic specimens of the main phyla dealt with during the course (Protozoans and Invertebrates), complete with explanatory sheets. Almost all the specimens are visible on the website http://www.atlantezoolinv.unito.it/

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi base consigliati per il corso sono:
BRUSCA R.C., G.J. BRUSCA, 1996. Invertebrati. Zanichelli ed.
RUPPERT E.E., R.D. BARNES, 1997. Zoologia: Gli Invertebrati. Piccin ed.
Westheide W., Rieger R., 2010. Zoologia sistematica. Zanichelli ed
E’ fortemente consigliato l’utilizzo del sito:
http://www.atlantezoolinv.unito.it/



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/06/2016 15:26
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!