- Oggetto:
- Oggetto:
Zoologia sistematica con Laboratorio
- Oggetto:
Systematic Zoology with Laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MFN0692
- Docente
- Prof. Daniela Pessani
- Corso di studi
- Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Dopo aver superato la prova scritta di riconoscimento di preparati visti durante il corso, lo studente accede alla prova orale.
- Prerequisiti
- Conoscenze di base sul concetto di cellula, tessuto, organo, organismo, sulla riproduzione cellulare (in particolare) ed animale (in generale), sui processi vitali fondamentali e le strutture connesse.
Uso corretto degli strumenti di osservazione (microscopio ottico e stereo microscopio)
Concetti di base su ioni, molecole, concentrazione salina, osmosi, permeabilità .
Molecole organiche strutturali (zuccheri, lipidi, proteine)
Dinamica dei fluidi, concetti di ottica
Concetti di base sullambiente (in particolare acquatico) - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprendere la diversità del mondo animale (dai Protozoi ai Cordati, excl. i Vertebrati) che, attraverso un processo di complicazione, affinamento ed evoluzione delle strutture interne, delle funzioni vitali, della morfologia tutta, porta alla piena coerenza tra i molteplici “modelli” animali e l’ambiente occupato. Comprendere la complessità attraverso l’osservazione guidata e ragionata di preparati micro e macroscopici.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Acquisire competenze sui concetti di base della materia, soprattutto sui piani strutturali degli animali e la loro evoluzioneCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Utilizzare i concetti teorici come strumento che permette di comprendere ed identificare i principali taxaAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Riconoscere le strutture degli animali ed i piani strutturali alla luce delle conoscenze teoriche apprese per arrivare ad identificarli a livello di taxonABILITÀ COMUNICATIVE
Utilizzare un appropriato linguaggio specialistico, sia nella descrizione scritta sia oralmente- Oggetto:
Programma
Introduzione e scopi del corso. Caratteristiche dei Mastigofori, Apicomplexi, Ciliofori. Passaggio alla pluricellularità, Placozoi. Mesozoi. Poriferi. Cnidari. Ctenofori. Passaggio alla triblasticità. Platelminti. Gnatostomulidi. Nemertini. Pseudocelomati. Il celoma: significato, formazione, funzioni. Protostomi e Deuterostomi. Molluschi. Celomati monometrici. Concetto di metameria. Anellidi. Artropodizzazione. Artropodi: Chelicerati; Crostacei; Unirami. Preartropodi. Filogenesi Artropodi. Passaggio ai Deuterostomi. Lofoforati. Chetognati. Echinodermi. Emicordati. Concetto di Cordati. Tunicati. Cefalocordati.
Introduction and objectives. Characters of Mastigophora, Apicomplexa, Ciliophora. From uni to pluricellular organisms. Cellular organization: Placozoa, Mesozoa, Porifera. Tissutal organization: Cnidaria and Ctenophora. Triblastic organisms: Platyhelminthes.Gnatostomulida, Nemertea. Appearance of body cavities: Gastrotricha, Kinorhyncha, Loricifera, Rotifera, Nematoda, Nematomorpha. Priapulida, Entoprocta. Appearance of coelom. Mollusca. Sipuncula and Echiura. Towards metameric organisms: Pogonophora and Vestimentifera. Metameric organisms: Annellida. Before the Arthropoda: Tardigrada, Onychophora. Arthropoda: Chelicerata, Crustacea, Uniramia. Towards Deuterostoma: Foronida, Brachiopoda, Ectoprocta. Chetognata. Echinodermata. Towards Chordata: Emichordata. Urochordata and Cephalochordata. Phylogeny of the different phyla. Types of phylogenetic trees. Origin and phylogeny of Metazoa. During the laboratory activities, students will observe and discuss with teacher micro and macroscopic specimens of the main phyla dealt with during the course (Protozoans and Invertebrates), complete with explanatory sheets. Almost all the specimens are visible on the website http://www.atlantezoolinv.unito.it/
Comprendere la diversità del mondo animale (dai Protozoi ai Cordati, excl. i Vertebrati) che, attraverso un processo di complicazione, affinamento ed evoluzione delle strutture interne, delle funzioni vitali, della morfologia tutta, porta alla piena coerenza tra i molteplici “modelli” animali e l’ambiente occupato. Comprendere la complessità attraverso l’osservazione guidata e ragionata di preparati micro e macroscopici.
Scritto e orale separati, ma con voto congiunto
L'esame si svolge, di norma, come segue:
Dopo aver superato la prova scritta di riconoscimento di preparati visti durante il corso, lo studente accede alla prova orale
La frequenza è consigliata, non obbligatoria
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi base consigliati per il corso sono:
BRUSCA R.C., G.J. BRUSCA, 1996. Invertebrati. Zanichelli ed.
RUPPERT E.E., R.D. BARNES, 1997. Zoologia: Gli Invertebrati. Piccin ed.
Westheide W., Rieger R., 2010. Zoologia sistematica. Zanichelli edE’ fortemente consigliato l’utilizzo del sito:
http://www.atlantezoolinv.unito.it/- Oggetto: