Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Zoologia sistematica con Laboratorio

Oggetto:

Systematic Zoology with Laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MFN0692
Docente
Prof. Daniela Pessani
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Dopo aver superato la prova scritta di riconoscimento di preparati visti durante il corso, lo studente accede alla prova orale.
Prerequisiti
Conoscenze di base sul concetto di cellula, tessuto, organo, organismo, sulla riproduzione cellulare (in particolare) ed animale (in generale), sui processi vitali fondamentali e le strutture connesse.
Uso corretto degli strumenti di osservazione (microscopio ottico e stereo microscopio)
Concetti di base su ioni, molecole, concentrazione salina, osmosi, permeabilità….
Molecole organiche strutturali (zuccheri, lipidi, proteine)
Dinamica dei fluidi, concetti di ottica
Concetti di base sull’ambiente (in particolare acquatico)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprendere la diversità del mondo animale (dai Protozoi ai Cordati, excl. i Vertebrati) che, attraverso un processo di complicazione, affinamento ed evoluzione delle strutture interne, delle funzioni vitali, della morfologia tutta, porta alla piena coerenza tra i molteplici “modelli” animali e l’ambiente occupato. Comprendere la complessità attraverso l’osservazione guidata e ragionata di preparati micro e macroscopici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Acquisire competenze sui concetti di base della materia, soprattutto sui piani strutturali degli animali e la loro evoluzione

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Utilizzare i concetti teorici come strumento che permette di  comprendere ed identificare i principali taxa

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Riconoscere le strutture degli animali ed i piani strutturali alla luce delle conoscenze teoriche apprese per arrivare ad identificarli a livello di taxon

ABILITÀ COMUNICATIVE
Utilizzare un appropriato linguaggio specialistico, sia nella descrizione scritta sia oralmente

Oggetto:

Programma

Introduzione e scopi del corso. Caratteristiche dei Mastigofori, Apicomplexi, Ciliofori. Passaggio alla pluricellularità, Placozoi. Mesozoi. Poriferi. Cnidari. Ctenofori. Passaggio alla triblasticità. Platelminti. Gnatostomulidi. Nemertini. Pseudocelomati. Il celoma: significato, formazione, funzioni. Protostomi e Deuterostomi. Molluschi. Celomati monometrici. Concetto di metameria. Anellidi. Artropodizzazione. Artropodi: Chelicerati; Crostacei; Unirami. Preartropodi. Filogenesi Artropodi. Passaggio ai Deuterostomi. Lofoforati. Chetognati. Echinodermi. Emicordati. Concetto di Cordati. Tunicati. Cefalocordati.

Introduction and objectives. Characters of Mastigophora, Apicomplexa, Ciliophora. From uni to pluricellular organisms. Cellular organization: Placozoa, Mesozoa, Porifera. Tissutal organization: Cnidaria and Ctenophora. Triblastic organisms: Platyhelminthes.Gnatostomulida, Nemertea. Appearance of body cavities: Gastrotricha, Kinorhyncha, Loricifera, Rotifera, Nematoda,  Nematomorpha. Priapulida, Entoprocta. Appearance of coelom.  Mollusca. Sipuncula and Echiura. Towards metameric organisms: Pogonophora and Vestimentifera.  Metameric organisms: Annellida. Before the Arthropoda: Tardigrada, Onychophora. Arthropoda: Chelicerata, Crustacea, Uniramia.  Towards Deuterostoma: Foronida, Brachiopoda, Ectoprocta. Chetognata.  Echinodermata. Towards Chordata: Emichordata. Urochordata and Cephalochordata. Phylogeny of the different phyla. Types of phylogenetic trees. Origin and phylogeny of Metazoa. During the laboratory activities, students will observe and discuss with teacher micro and macroscopic specimens of the main phyla dealt with during the course (Protozoans and  Invertebrates), complete with explanatory sheets. Almost all the specimens are visible on the website http://www.atlantezoolinv.unito.it/


Comprendere la diversità del mondo animale (dai Protozoi ai Cordati, excl. i Vertebrati) che, attraverso un processo di complicazione, affinamento ed evoluzione delle strutture interne, delle funzioni vitali, della morfologia tutta, porta alla piena coerenza tra i molteplici “modelli” animali e l’ambiente occupato. Comprendere la complessità attraverso l’osservazione guidata e ragionata di preparati micro e macroscopici.



 

Scritto e orale separati, ma con voto congiunto

 

L'esame  si svolge, di norma, come segue:

Dopo aver superato la prova scritta di riconoscimento di preparati visti durante il corso, lo studente accede alla prova orale



La frequenza è consigliata, non obbligatoria

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi base consigliati per il corso sono:

BRUSCA R.C., G.J. BRUSCA, 1996. Invertebrati. Zanichelli ed.
RUPPERT E.E., R.D. BARNES, 1997. Zoologia: Gli Invertebrati. Piccin ed.
Westheide W., Rieger R., 2010. Zoologia sistematica. Zanichelli ed

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del sito:
http://www.atlantezoolinv.unito.it/



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/06/2014 14:15
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!