- Oggetto:
- Oggetto:
Biologia evoluzionistica applicata
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S8541
- Docente
- Prof. Piero Cervella
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Evoluzione e Diversità nei Sistemi Naturali (EDEN)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo trimestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4 crediti
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Finalità del corso è di permettere allo studente di comprendere come si siano venuti formando e sviluppando i concetti fondamentali della biologia evolutiva.ObiettiviLo studente dovrà essere in grado di discutere criticamente le diverse teorie evoluzioniste e di comprendere le moderne interpretazioni dei processi evolutivi e di diversificazione biologica.3. Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscitaPre-requisiti (in ingresso) Insegnamenti fornitoriConoscenze di base di Genetica GeneticaConoscenze di base di Biologia Molecolare Biologia molecolareConoscenze di base di Zoologia Zoologia generaleConoscenze di base di Anatomia comparata Anatomia comparatacompetenze minime (in uscita) Insegnamenti fruitoriSaper valutare e interpretare i processi e le dinamiche evolutive biologiche4. Metodologia didatticaLezioni frontali; lettura di pubblicazioni scientifiche attinenti agli argomenti svolti a lezione; commento e discussione collegiale delle pubblicazioni medesime.5. Programma, articolazione e carico didatticoArgomento OreLez.Origini e sviluppo del pensiero evoluzionista. Lucrezio, Platone, Aristotele. La “scala naturae”. La teoria cellulare. Ray, Spallanzani, Linneo, Buffon. 2Il pensiero di Lamarck. Cuvier, il principio della subordinazione dei caratteri e il catastrofismo. 2Il pensiero di Darwin e di Wallace: la teoria della selezione naturale 2I rapporti fra morfogenesi ed evoluzione biologica: la ricapitolazione. Meckel, Haeckel. Il “darwinismo sociale”. 4La scoperta dei meccanismi dell’ereditarietà e della determinazione del sesso. Weissman, Naegeli, Mendel, deVries, Morgan. 2La “sintesi moderna”. Richiami di genetica di popolazione. 2I diversi concetti di specie biologica. Modelli di speciazione. Micro- e macroevoluzione. 4Le forze evolutive deterministiche (selezione naturale e sessuale) e stocastiche (deriva genetica, “bottleneck effect”, “founder effect”, deriva molecolare) 2Le diverse forme di selezione. L’adattamento e la critica al “paradigma adattazionista”. 2L’evoluzionismo moderno: la teoria neutralistica dell’evoluzione; la teoria degli equilibri puntuati. 2L’evoluzionismo moderno: la sociobiologia; il “neolamarckismo”. Epigenesi. 2Il contributo della biologia molecolare e dello sviluppo. EvoDevo ed EcoDevo. 6Totale 326. Materiale didatticoIl docente fornisce dispense e materiale didattico (pubblicazioni scientifiche e materiale multimediale) che concernono tutti gli argomenti svolti durante il corso.7. Modalità di verifica/esameL'esame prevede una prova orale durante la quale lo studente esporrà argomenti tratti da pubblicazioni scientifiche fornite dal docente; dalla discussione si prenderà spunto per approfondire argomenti sviluppati durante il corso.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: