Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biologia evoluzionistica applicata

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S8541
Docente
Prof. Piero Cervella
Corso di studi
Laurea Magistrale in Evoluzione e Diversità nei Sistemi Naturali (EDEN)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo trimestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4 crediti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Finalità del corso è di permettere allo studente di comprendere come si siano venuti formando e sviluppando i concetti fondamentali della biologia evolutiva. 
Obiettivi
Lo studente dovrà essere in grado di discutere criticamente le diverse teorie evoluzioniste e di comprendere le moderne interpretazioni dei processi evolutivi e di diversificazione biologica. 
3. Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscita
Pre-requisiti (in ingresso)    Insegnamenti fornitori
Conoscenze di base di Genetica    Genetica
Conoscenze di base di Biologia Molecolare    Biologia molecolare
Conoscenze di base di Zoologia    Zoologia generale
Conoscenze di base di Anatomia comparata    Anatomia comparata
competenze minime (in uscita)    Insegnamenti fruitori
Saper valutare e interpretare i processi e le dinamiche evolutive biologiche    
4. Metodologia didattica
Lezioni frontali; lettura di pubblicazioni scientifiche attinenti agli argomenti svolti a lezione; commento e discussione collegiale delle pubblicazioni medesime.
5. Programma, articolazione e carico didattico
Argomento    Ore
Lez.
Origini e sviluppo del pensiero evoluzionista. Lucrezio, Platone, Aristotele. La “scala naturae”. La teoria cellulare. Ray, Spallanzani, Linneo, Buffon.    2
Il pensiero di Lamarck. Cuvier, il principio della subordinazione dei caratteri e il catastrofismo.    2
Il pensiero di Darwin e di Wallace: la teoria della selezione naturale    2
I rapporti fra morfogenesi ed evoluzione biologica: la ricapitolazione. Meckel, Haeckel. Il “darwinismo sociale”.    4
La scoperta dei meccanismi dell’ereditarietà e della determinazione del sesso. Weissman, Naegeli, Mendel, deVries, Morgan.    2
La “sintesi moderna”. Richiami di genetica di popolazione.    2
I diversi concetti di specie biologica. Modelli di speciazione. Micro- e macroevoluzione.    4
Le forze evolutive deterministiche (selezione naturale e sessuale) e stocastiche (deriva genetica, “bottleneck effect”, “founder effect”, deriva molecolare)    2
Le diverse forme di selezione. L’adattamento e la critica al “paradigma adattazionista”.    2
L’evoluzionismo moderno: la teoria neutralistica dell’evoluzione; la teoria degli equilibri puntuati.    2
L’evoluzionismo moderno: la sociobiologia; il “neolamarckismo”. Epigenesi.    2
Il contributo della biologia molecolare e dello sviluppo. EvoDevo ed EcoDevo.    6
Totale    32
6. Materiale didattico
Il docente fornisce dispense e materiale didattico (pubblicazioni scientifiche e materiale multimediale) che concernono tutti gli argomenti svolti durante il corso.
7. Modalità di verifica/esame
L'esame prevede una prova orale durante la quale lo studente esporrà argomenti tratti da pubblicazioni scientifiche fornite dal docente; dalla discussione si prenderà spunto per approfondire argomenti sviluppati durante il corso.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/09/2008 07:58
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!