Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biomineralogia

Oggetto:

Biomineralogy

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MFN1488
Docenti
Silvana Capella
Emanuele Costa
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
GEO/06 - mineralogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di chimica di base
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprensione dei meccanismi della crescita cristallina applicata ai settori biologici dove essa svolge un ruolo importante; l’ambiente chimico e biologico e la formazione dei minerali; il ruolo della biologia e degli organismi nei cicli geochimici naturali; riconoscimento delle funzioni delle strutture inorganiche organizzate nei tessuti biologici. Conoscenza delle principali fasi minerali nei tessuti biologici vegetali e animali e loro nozioni sull’interazione tra mineralogia ambientale e organismi.
Comprensione dei record ambientali nei depositi minerali di origine biologica.

Understanding of the minerals and biosphere interactions, of the problems related to specific mineral kinds and of correlated degradation states.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle interazioni tra sostanze minerali e organismi viventi.

Comprensione del ruolo delle strutture minerali inorganiche nei tessuti organici.

Identificazione di possibili fasi minerali negli organismi.

Comprensione delle interazioni e delle loro conseguenze a breve e lungo termine.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale

Oral exam

Colloquio orale

Oggetto:

Programma

La mineralogia e i minerali; le specie minerali più comuni e le loro caratteristiche. Le proprietà chimiche e fisiche di maggiore interesse per la biomineralogia. La simmetria e la morfologia dei cristalli. I fattori che modificano la morfologia. Fasi amorfe, precursori e fasi cristalline. Il polimorfismo.
Il prodotto di solubilità, la saturazione e la sovrasaturazione in fase acquosa e in soluzioni di tipo biologico. La nucleazione e la crescita cristallina. Nucleazione omogenea ed eterogenea. L’epitassia come template per la cristallizzazione biologica. I metodi della crescita cristallina applicabili ai sistemi biologici.
Il prodotto di solubilità, la saturazione e la sovrasaturazione in fase acquosa e in soluzioni di tipo biologico. La nucleazione e la crescita cristallina. Nucleazione omogenea ed eterogenea. L’epitassia come template per la cristallizzazione biologica. I metodi della crescita cristallina applicabili ai sistemi biologici.
I processi mineralogici e geochimici globali di interesse biologico. La
sequestrazione della CO2, la precipitazione dei carbonati, la deposizione di sedimenti silicei, le ricadute geologiche dei grandi cicli biologici.
La silice: Radiolari, Diatomee, Spugne, solubilità della silice in funzione del pH.
I Carbonati di calcio. Cianobatteri. Stromatoliti. Coccoliti, Foraminiferi, Echinoidi, Molluschi, Artropodi. La madreperla, le perle, i coralli. La stabilità dei carbonati di calcio in funzione delle condizioni ambientali.
I fosfati: l’apatite e la biomineralizzazione nei vertebrati. I tessuti osteogenetici, le ossa, i denti. Avorio. Gli otoliti. Ossidi di ferro: Radula dei molluschi terrestri, batteri magnetotattici e magnetite. Altri minerali di interesse biologico e medico: acetati, ossalati, tartrati, lipidi e fosfolipidi, urati. La cristallizzazione delle proteine a scopo di
indagine. L’acqua e la cristallizzazione dell’acqua nei sistemi biologici. Il ghiaccio
come minerale. Le strategie per la sopravvivenza al freddo e la sovrasaturazione del ghiaccio. I minerali e l’ambiente, inquinamento da metalli pesanti e organismi
viventi. Esempi di problematiche relative a contaminazione naturale da
mercurio, cadmio, selenio, fluoro, arsenico e ricadute sui sistemi biologici.
I minerali patologici nel corpo umano. Inquinamento da polveri e organismi viventi. Definizione di polvere; caratteristiche del particolato (morfologia e dimensioni); formazione e trasporto; impatto sulla salute. Minerali inquinanti e nocivi; interazione tra minerali e biosfera. Amianti e minerali asbestiformi: caratteristiche, utilizzi passati e attuali, problematiche ambientali e sanitarie. Ambienti e materiali contenenti amianti: problematiche per la popolazione, situazioni di degrado e
risanamento, legislazione.

Pathological minerals in human boby. Dust pollution and living organisms. Dust definition; particulate characteristics (morphology and size); development and transport; health impact. Pollutant and harmful minerals; interactions between minerals and biosphere.
Asbestos and asbestiform minerals: characteristics, past and current uses, environmental and health problems. Environments and asbestos containing materials: problems for population, degradation and reclamation situations, legislation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione sara' disponibile su sito internet o consegnato direttamente agli studenti. I testi verranno consigliati a inizio corso.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2015 09:42
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!