Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Zoologia Generale (on line)

Oggetto:

General Zoology (on line)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SVB0158
Docenti
Dott. Francesca Barbero (Titolare del corso)
Prof. Cristina Giacoma (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Test
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenza riguardo alla struttura e al funzionamento, dei sistemi naturali e delle loro interazioni, in un contesto evoluzionistico, dotando lo studente degli strumenti utili alla corretta lettura della componente animale del territorio, anche al fine di garantirne appropriata gestione e conservazione. 

L'insegnamento si propone poi di fornire agli studenti conoscenze sulla organizzazione, morfologia, funzione e valore adattativo delle strutture presenti nel mondo animale, a partire dagli organismi unicellulari sino a quelli più complessi. Sono approfonditi i concetti base della teoria evolutiva, i meccanismi riproduttivi e di speciazione, gli aspetti di biodiversità e conservazione. 

L'insegnamento fornisce inoltre conoscenze di base sulle modalità di raccolta di dati, con particolare riferimento ai metodi di valutazione della biodiversità, sul metodo di ricerca scientifico e sulla modalità di presentazione dei dati.

The aim of the "general zoology" course is part of the general objective of the Natural Science curriculum to deliver knowledge about the structure and functioning of natural systems and their interactions, in an evolutionary framework, as well as to provide the student with the tools useful for the correct reading of the animal component of the territory in order to ensure proper management and conservation.

The aim of the "general zoology" course is to provide students with knowledge about the organization, morphology, function and adaptive value of structures in animals, from unicellular organisms to complex ones. The basic concepts of evolutionary theory, speciation and reproductive mechanisms, aspects of biodiversity and conservation are deepened.

The course also provides basic knowledge about data collection, with particular reference to biodiversity assessment methods, scientific method and data presentation.

 

.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà competenza sui concetti di base della materia e comprensione di testi relativi ai temi sviluppati durante l'insegnamento.

In particolare lo studente dovrà essere in grado di:

- descrivere le principali molecole alla base della vita

- descrivere una cellula animale e i principali processi biochimici e fisiologici alla base del suo funzionamento

- identificare i principali modelli strutturali del mondo animale

- identificare i meccanismi della trasmissione ereditaria e della genetica di popolazione

- descrivere il ciclo di sviluppo e la riproduzione in alcuni dei principali gruppi animali

- identificare i meccanismi evolutivi e di speciazione

- acquisire i principi di corretto funzionamento del microscopio

- applicare gli strumenti di identificazione tassonomica, come le chiavi dicotomiche

- raccogliere e descrivere da un punto di vista grafico e statistico un campione di dati

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento lo studente saprà utilizzare i concetti teorici come strumento esplicativo di dati e fenomeni biologici. Sarà in grado di riconoscere i principali gruppi animali, di interpretare i fattori evolutivi operanti all'interno delle popolazioni e di gestire raccolta e analisi dati in diversi contesti (morfologico, etologico, ecologico).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell'insegnamento lo studente saprà commentare e giudicare procedure e argomentazioni presentate nei testi.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare un appropriato linguaggio tecnico-scientifico.

KNOWLEDGE AND COMPREHENSION

At the end of the course the student will acquire competence on the basic concepts and understanding of the texts related to the themes developed during the lessons.

In detail, the student will be able to:

- describe the main molecules at the base of life

- describe an animal cell and the most important biochemical and physiological processes underlying its functioning

- identify the main structural models of animals

- identify mechanisms of hereditary transmission and population genetics

- describe the cycle of development and reproduction in some of the major animal groups

- Identify evolutionary and speciation mechanisms

- acquire the principles and proper use of microscope 

- apply taxonomic identification tools, such as dichotomous keys

- collect and manage a dataset from a graphical and statistical point of view

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND COMPREHENSION

At the end of the course, the student will be able to use theoretical concepts to explain biological data and phenomena. The student will be able to recognize the main animal groups, to interpret evolutionary factors working within the populations and to manage data collection and analysis in various contexts (morphological, ethological, ecological).

AUTONOMY OF JUDGMENT

At the end of the course the student will be able to comment and judge the procedures and arguments presented in the texts.

COMMUNICATIVE SKILLS

At the end of the course the student will be able to use an appropriate technical-scientific language.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si trova sulla piattaforma Start@unito, al seguente link  http://start.unito.it/.

Sulla piattaforma Start@unito sono reperibili ulteriori informazioni relative alle modalità di insegnamento.

The course is on the Start@unito platform, at the following link http://start.unito.it/ platform.

More information on teaching methods can be found on the Start@unito platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consta di un test al computer di 40 minuti, composto da 31 domande chiuse con 4 alternative di riposta, di cui una sola corretta. Non vengono assegnate penalità per le risposte errate. Il punteggio è restituito in 31esimi e lo studente che raggiunge il punteggio di 18/31 può considerare superato il test. Il test ha come obiettivo la verifica delle conoscenze acquisite e della capacità di applicarle nella risoluzione dei problemi assegnati. Si fonda sui testi di riferimento indicati e sul materiale didattico fornito. 

The exam is made of  a 40-minute computer test, consisting of 31 closed questions with 4 alternative answers, of which only one corrected. No penalty is given for incorrect answers. The score is returned in 31/31 and the test is considered passed with the score of 18/31. The aim of the test is to verify the acquired knowledge and the ability to apply it in resolving the problems assigned. The test is based on the reference texts and on the didactic material provided.

Oggetto:

Programma

Struttura cellulare e cicli metabolici.

Genetica classica.

Organizzazione dei principali modelli strutturali di animali.

Modalità di divisione cellulare, determinazione del sesso, riproduzione e sviluppo.

Teoria evolutiva, meccanismi di speciazione, biodiversità.

Chiavi dicotomiche, morfometria.

Uso del microscopio.

Raccolta e analisi dati in ambito zoologico

The animal cell and metabolic processes.

Genetics.

Fundamentals of animal body structure at cellular and organism level of organisation.

Mechanisms of cell division, sex determination and reproductive strategies.

Evolution, speciation, biodiversity and conservation.

Morphometric and identification keys.

The microscope.

Data collection and analysis in zoology

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI

 A scelta uno dei due testi:

1) Sadava D. et alii. Biologia (quarta edizione - volumi 1,2,3,5) Ed. Zanichelli 

OPPURE

2) Campbell - Reece. Biologia (ottava edizione) Ed. Pearson-Paravia 

se non è disponibile 2) si può optare per: 

Campbell - Reece et. Alii. L' essenziale di biologia (terza edizione) Ed. Pearson-Paratia + integrazione Campbell - Jane B. Reece. Principi di biologia. (Edizione economica).Ed. Pearson

 Per approfondimenti:

- B. Sabelli, 2009 - Atlante di diversità e morfologia degli invertebrati. Piccin

 

BOOKS

 Optionally one of the two books:

1) Sadava D. et alii. Biologia (IV edition - volumes 1,2,3,5) Ed. Zanichelli 

OR

2) Campbell - Reece. Biologia (VIII edition) Ed. Pearson-Paravia 

If the second one is not available: 

Campbell - Reece et. Alii. L' essenziale di biologia (terza edizione) Ed. Pearson-Paratia + integrazione Campbell - Jane B. Reece. Principi di biologia. (Edizione economica).Ed. Pearson

 For more information:

- B. Sabelli, 2009 - Atlante di diversità e morfologia degli invertebrati. Piccin



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2018 11:03
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!