Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Mineralogia con Laboratorio (non attivato per l'a.a. 2009/2010)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
MFN0691
Docente
Prof. Marco Rubbo
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
GEO/06 - mineralogia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Esso si articola nei seguenti capitoli:
1. Cristallografia morfologica. Illustrazione delle leggi fondamentali: di Stenone, Haüy e della simmetria. Rappresentazione di facce e spigoli. Sistemi e classi cristalline. Proiezione stereografica.
2 Cristallografia reticolare e strutturale. Teoria di Haüy sulla struttura cristallina. Reticolo bi- e tridimensionale. Elementi di simmetria del discontinuo. Gruppi spaziali e loro rappresentazione.
3. Cristallografia roentgenografica. Interazione dei raggi X con i cristalli. Le relazioni di Laue e di Bragg. Il metodo delle polveri; il diffrattometro. Determinazione della simmetria. Simmetria cristallografica e simmetria fisica.
4. Cristallochimica. Relazioni tra struttura cristallina e natura dei legami chimici. Regole di Pauling. Vicarianza, soluzioni solide, isomorfismo. Polimorfismo, ordine-disordine, politipismo. Diagrammi di stato. Esempi di strutture significative di minerali. Cristalli ideali e cristalli reali: i difetti strutturali.
6. Cristallofisica. Relazioni tra struttura cristallina e proprietà fisiche. Le proprietà ottiche dei cristalli. Altre proprietà diagnostiche: durezza, sfaldatura, lucentezza, abito, colore. Piro- e piezoelettricità.
7. Le associazioni dei minerali. I geminati.
8. I minerali come costituenti della litosfera. Composizione chimica e mineralogica della crosta terrestre. Genesi dei minerali.
9. Mineralogia speciale. Criteri di classificazione dei minerali. Descrizione delle specie mineralogiche più significative.

Morphological crystallography. X-ray crystallography. Crystal chemistry. Physical properties of minerals. Genesis of minerals. Determinative mineralogy. The systematics of mineralogy.

Scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti concettuali di base sullo stato cristallino, necessari per comprendere struttura e proprietà fisiche e chimiche dei minerali, e le loro relazioni. Illustrare i metodi di studio e di riconoscimento dei minerali. Presentare le più importanti famiglie di minerali da un punto di vista naturalistico.

http://naturali.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl

Scritto e orale congiunti


La frequenza è consigliata, non obbligatoria

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2009 15:42
Non cliccare qui!