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Ecologia con Laboratorio

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Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
MFN0698
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/07 - ecologia
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Sommario insegnamento

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Programma


Parte teorica: I contenuti, gli scopi ed i metodi dell’Ecologia. L’ecologia delle popolazioni. Densità e risorse. Modelli di sviluppo delle popolazioni. La competizione intraspecifica. Stima delle densità delle popolazioni: metodiche di censimento Ecologia di comunità. Competizione tra specie e mutualismo. Nicchia ecologica e coesistenza tra specie funzionalmete affini La predazione: analisi del fenomeno e modelli matematici di previsione degli effetti. Parassitismo e parassitoidismo. La lotta biologica in agricoltura, come utilizzazione del rapporto predatorio. La rete trofica nelle biocenosi. Struttura ed evoluzione delle biocenosi: effetti della competizione tra specie e della predazione. La biodiversità a livello genetico, di comunità e di habitat.  Effetti dell’attività umana sull’ecologia del paesaggio. Ecosistemi ed agroecosistemi. La biodiversità nella valutazione della qualità ambientale. Concetti di resistenza e resilienza dei sistemi ecologici. La popolazione umana e i suoi effetti sulle risorse naturali: tendenze demografiche nella storia dell’uomo e previsioni. Antropocentrismo ed ecocentrismo. Valutazione della pressione antropica sulle risorse e sul territorio:  PIL o GIP come indicatori del progresso? Le tendenze ed i problemi a livello di Ecologia globale. La produttività primaria degli ecosistemi. Il ciclo della materia: i cicli biogeochimici e le alterazioni prodotte dall’uomo. La funzionalità degli ecosistemi fluviali come indicatore di qualità ambientale. Problemi di inquinamento dell’aria e dell’acqua. Parte pratica: Escursioni sul campo, esercitazioni in laboratorio e lezioni frontali inerenti gli ecosistemi acquatici e terrestri. Indice Biotico Esteso, Indici diatomici, Indice di funzionalità fluviale, Indice della qualità biologica del suolo, analisi delle acque.


Theory: Contents, aims and methods in ecology. Population ecology. Density and resources. Model of population growth. Interspecific competition. Estimation and density of populations: census methods. Community ecology. Competition, mutualism. Ecological niche and co-existance among  functionally similar species. Predation: analysis of the phenomen and mathematical modelling. Parasitism and parasitoidism. Biological control in agricolture. Trophic chains in biocoenosis. Structure and evolution of the biocoenosis:effects of the competition between species and predation. Biodiversity at gene, community and habitat level. Effects of human intervention on the ecology of the landscape. Ecosystems and agro-ecosystems. Biodiversity and evaluation of environmental quality. Resistance and resilience. Human population and its effect on natural resources: demographic trends in human history and previsions. Antropocentrism and ecocentrism. Evaluation of the anthropic pressure on resources and territory. PIL or GIP as progress indicators? Tendencies and problems of global ecology. Primary productivity in ecosystems. Biogeochemical cycles and human perturbations. Riparian ecosystems  and their evaluation. Air and water pollution. Practice: field excursions and practical activities in laboratory dealing with aquatic and terrestrial ecosystems. IBE, diatomic indexes, IFF, QBS, water analysis.


Fornire le conoscenze fondamentali sulla struttura e sul funzionamento dei sistemi ecologici, a partire dalle popolazioni, alle comunità biologiche, agli ecosistemi, fino agli ecomosaici (ecologia del paesaggio), facendo emergere altresì gli effetti prodotti a livello strutturale e funzionale dalla pressione antropica.
Attraverso esperienze in campo e in laboratorio e specifici approfondimenti teorici lo studente ha modo di applicare alcuni concetti appresi durante il corso di ecologia, con particolare riguardo agli indicatori ecologici.                 

Fondamenti di Ecologia,McGrawHill (2004); Cotgreave e Forseth, Introduzione alla Ecologia. Zanichelli (2004)


Esame scritto e orale.


La frequenza alle varie attività formative non è in genere obbligatoria, ma fortemente consigliata.
La frequenza è praticamente indispensabile per le esercitazioni.

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 30/09/2010 14:49
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