Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Etologia applicata (non attivato per l'a.a. 2013/14)

Oggetto:

Applied Ethology Principles

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MFN1113/INT0764
Docente
Dott. Elisabetta MACCHI
Corso di studi
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
VET/02 - fisiologia veterinaria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
E' prevista nella parte finale del corso la presentazione e discussione a gruppi di lavori scientifici che trattano tematiche relative al corso.

L’esame viene svolto in forma orale e prevede due o più domande sugli argomenti principali del programma svolto durante le lezioni teoriche e pratiche.

Prerequisiti
conoscenza delle basi anatomiche e neuroendocrine del comportamento e dei concetti base dell'etologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze, sulla funzione dei principali comportamenti, sulle fasi di sviluppo comportamentale, sulle modalità di comunicazione, sui principali moduli comportamentali negli animali domestici e selvatici e sui metodi di rilevazione ed elaborazione dei dati comportamentali, necessari alla progettazione ed esecuzione di uno studio comportamentale. Acquisizione delle conoscenze utili ad una prima comprensione della medicina comportamentale e alla valutazione autonoma e critica delle condizioni di benessere in animali da compagnia, nelle specie non convenzionali e selvatiche.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la conoscenza della terminologia scientifica corretta in ambito etologico e la capacità di comprendere le tematiche inerenti al corso trattate in articoli scientifici specialistici

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
lo studente dovrà aver acquisito la capacità di  effettuare una disamina logica e sequenziale delle successioni causa/effetto dei processi etologici trattati. Dovrà inoltre dimostrare di  essere in grado di impostare una ricerca etologica ed effetturare una valutazione comportamentale e del benessere animale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
lo studente dovrà essere in grado di commentare e discutere in modo critico ed autonomo le tematiche inerenti al corso trattate nella letteratura scientifica

ABILITÀ COMUNICATIVE
lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di esporre in maniera appropriata i concetti acquisiti, utilizzando un linguaggio scientifico. dovrà inoltre essere in grado di esporre in maniera chiara i dati presenti in articoli scientifici inerenti le tematiche del corso.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed elaborare e i concetti e i dati presenti in articoli scientifici relativi alle tematiche presentate nel corso.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno accertati :

- alla fine delle lezioni con la proposta di domande sintetiche sugli argomenti trattati, evidenziando inoltre i punti fondamentali per addivenire a risposte corrette durante la prova orale finale;

- con la presentazione e discussione a gruppi di articoli scientifici inerenti le tematiche trattate nel corso.

Oggetto:

Programma

Introduzione alla ricerca etologica applicata.  Approccio fisiologico ed evolutivo allo studio etologico, obiettivi dello studio etologico: esempi su diverse specie di animali  domestici e selvatici.  Seminario: Storia dell’etologia classica ed applicata. Rapporto uomo-animale dalla domesticazione alla zoo antropologia. Comportamento animale: processi fondamentali. Istinto e Apprendimento: rinforzo e punizione, condizionamento classico e operante. La ricerca etologica: cenni sui metodi di osservazione, e di registrazione del comportamento animale; formulazione di un etogramma. Etogramma nelle diverse specie animali. Seminario: L'etologia applicata alla conservazione della fauna selvatica. Fasi di sviluppo nelle diverse specie animali. Comunicazione animale. Benessere animale: definizione e valutazione. Indicatori diretti ed indiretti di benessere. Stress: principali sistemi coinvolti nell’attivazione del meccanismo di stress. Principali disturbi comportamentali e loro valutazione Seminario: attività educative e terapie assistite con gli animali.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo consigliato:

Alcock J.: Etologia. Un approccio evolutivo. Zanichelli

Altri testi

Houpt - Il Comportamento degli animali domestici – ed italiana a cura di Marina Verga EMSI Roma

Bateson, Martin . La misurazione del comportamento. una guida introduttiva - ed italiana Cortina Raffaello



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/06/2014 14:15
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!