Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisica con Laboratorio - modulo B

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MFN0669B
Docente
Prof. Anna Ceresole (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo trimestre
Crediti/Valenza
3- TAF "A"
SSD dell'attività didattica
FIS/01 - fisica sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

 

Cariche elettriche e leggi della forza elettrostatica  Effetti del campo elettrico sulla materia;  Fenomeni di polarizzazione e costante dielettrica. Fenomeni di conduzione elettrica; Forza elettromotrice; Legge di Ohm e effetto Joule; Sorgenti elettriche; Moto di una carica in un campo magnetico; Forza magnetica su un conduttore percorso da corrente; Momento meccanico su una spira; Deflessione e confinamento di cariche mediante forze magnetiche; Effetti del campo magnetico sulla materia; Fenomeni di diamagnetismo, paramagnetismo e ferromagnetismo.
Campi elettrici e magnetici variabili; Legge di Faraday; Induzione mutua ed autoinduzione magnetica.Trasferimento di potenza per induzione magnetica; Generazione di corrente alternata; Motore sincrono; Conversione AC/DC. 

 

 

 

 Laws of the electrostatic force; Effects of the electric field on the matter; Polarization and dielectric constant.  DC electrical conduction; Electromotive force; Ohm’s and Joule’s laws;  Electric sources. Superconducting materials.  Generation of steady state magnetic fields; Laplace e Biot Savart laws; motion of a charged particle in a magnetic field; magnetic force applied to an electric current;  electric moment; mechanical torque on a current loop; deflection and confinement of charged particles by a magnetic field. Magnetic field effects of on the matter; Effects of diamagnetism, para-magnetism e ferro-magnetism Variable electric and magnetic fields;. Faraday’s law; mutual and self induction; transfer of power by magnetic induction; generation of AC currents: synchronous motor; conversion AC/DC.

P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, “Elementi di Fisica” II edizione, EdisES (II volume)

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet 

 

 

 

Non sono necessarie conoscenze propedeutiche di Fisica Per seguire facilmente il corso sono necessarie le seguenti nozioni di matematica: Nozioni di algebra lineare, elementi di geometria nel piano e nello spazio e trigonometria. Elementi di calcolo vettoriale. Elementi di calcolo differenziale ed integrale a una e due variabili Nozioni elemetari di statistica al livello di insegnamento della scuola secondaria.

 

Queste nozioni sono state ampiamente trattate nel corso di Istituzioni di matematiche, e di Metodi matematici e statistici che si è svolto al I semestre, e che spero abbiate seguito  con molta attenzione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Comunicazioni Ogni avviso agli studenti riguardante il corso sarà pubblicato sul sito del Corso di Laurea di Scienze Naturali http://naturali.campusnet.unito.it/ Il modo migliore per entrare in contatto conil docente è mediante e-mail all’ indirizzo: giuseppe.bosia@to.infn.it/ Saranno ricevuti, durante il periodo delle lezioni, tutti gli studenti che richiedano un appunta-mento mediante e-mail . Avvisi riguardanti il corso e risultati di esami saranno pubblicati sul sito Internet e inviati a tutti gli studenti che sono iscritti al corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/06/2014 14:15
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!