- Oggetto:
- Oggetto:
Basi anatomiche e neuroendocrine del comportamento
- Oggetto:
Morpho-functional basis of behavior
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MFN1533/INT0856
- Docente
- Prof. Giancarlo Panzica
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/16 - anatomia umana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di istologia e neurobiologia comparata
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la conoscenza della terminologia scientifica corretta in ambito anatomico ed endocrino e la capacità di comprendere le tematiche in articoli scientifici specialistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE lo studente dovrà aver acquisito la capacità di effettuare una disamina critica dei processi neuroendocrini e comportamentali trattati. Conoscenza dei modelli sperimentali più utilizzati nello studio della neuroendocrinologia del comportamento, con approfondimento sui circuiti che sono alla base dei comportamenti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
lo studente dovrà essere in grado di commentare e discutere in modo critico ed autonomo le tematiche inerenti all'insegnamento trattate nella letteratura scientifica. E dimostrare una approfondita conoscenza del ruolo degli ormoni sulla modulazione dei circuiti nervosi e nella modulazione di comportamenti complessi come il comportamento riproduttivo o il comportamento sociale.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di esporre in maniera appropriata i concetti acquisiti e dovrà inoltre essere in grado di esporre in maniera chiara i dati presenti in articoli scientifici inerenti le tematiche del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed elaborare e i concetti e i dati presenti in articoli scientifici relativi alle tematiche presentate nell'insegamento.KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY
At the end of the course the student must demonstrate that he has acquired the knowledge of the correct scientific terminology in the anatomical and endocrine field and the ability to understand the topics in specialized scientific articles.ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The student must have acquired the ability to carry out a critical examination of the treated neuroendocrine and behavioral processes. Knowledge of the most used experimental models in the study of behavioral neuroendocrinology, with in-depth analysis on the circuits that underlie behavior.
JUDGMENT AUTONOMY
the student must be able to comment and discuss in a critical and autonomous way the teaching issues dealt with in the scientific literature and demonstrate a thorough knowledge of the role of hormones on the modulation of nerve circuits and in the modulation of complex behaviors such as reproductive behavior or social behavior.COMMUNICATION SKILLS
The student must demonstrate that he / she has acquired the ability to expose the acquired concepts in an appropriate manner and must also be able to clearly present the data shown in scientific articles related to the topics of the course.
LEARNING ABILITY
the student must be able to understand and process the concepts and data present in scientific articles related to the issues presented in the teaching.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere sviluppatao la capacità di discussione critica di risultati sperimentali nel campo della neuroendocrinologia del comportamento e la capacità di scegliere il modello sperimentale più opportuno per lo studio di un certo comportamento.At the end of the course, the student should be able to demonstrate its ability to critically discuss experimental results in the field of behavioral neuroendocrinology and the ability to choose the most appropriate experimental model for the study of a certain behavior.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Gli argomenti dell'insegnamento vengono sviluppati durante le 48 ore di lezioni frontali (6 CFU) utilizzando presentazioni powepoint e occasionalmente filmati, con riferimenti diretti agli esperimenti condotti.The teaching topics are developed during the 48 hours of lectures (6 CFU) using powepoint presentations and occasionally movies, with direct references to the experiments conducted.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Discussione critica di un articolo scientifico sperimentale (non una review), scelto tra quelli proposti dal docente (raccolti nella cartella Lavori da commentare per l'esame) oppure scelto dallo studente purchè rientri nella disciplina. Lo studente dovrà segnalare al docente l'articolo prescelto (indicando la sottocartella, l'anno ed il primo autore) ed attendere conferma dal docente stesso che l'articolo non sia già stato scelto da qualche altro collega. Gli articoli già scelti riportano la scritta NON DISPONIBILE.Lo studente dovrà preparare una breve presentazione (non più di 15 minuti) dell'articolo facendo soprattutto rilevare le criticità dell'esperimento, dei dati e/o dell'interpretazione data dagli autori. La presentazione (in formato powerpoint o pdf) dovrà essere inviata per posta elettronica al docente almeno un giorno prima dell'appello.
- Domande e discussione relative al sistema neuroendocrino studiato nell'articolo presentato.
- Domande e discussione relative ad altri sistemi neuroendocrini
- Critical discussion of an experimental scientific article (not a review), chosen from those proposed by the teacher (in the folder Lavori da commentare per l'esame) or chosen by the student as long as it falls within the discipline. The student must report to the teacher the chosen article (indicating the sub-folder, the year and the first author) and wait for confirmation from the teacher that the article has not already been chosen by some other colleague. The articles already chosen show the writing NON DISPONIBILE.
The student have to prepare a short presentation (no more than 15 minutes) of the article, above all highlighting the criticality of the experiment, data and / or interpretation given by the authors. The presentation (in powerpoint or pdf format) must be sent by e-mail to the teacher at least one day before the appeal.
- Questions and discussion related to the neuroendocrine system studied in the presented article.
- Questions and discussion related to other neuroendocrine systems
- Oggetto:
Programma
Concetti di neuroanatomia:- Elementi di neuroistologia,
- Sviluppo Encefalo,
- Midollo spinale,
- Tronco Encefalico,
- Diencefalo e Cervelletto,
- Telencefalo,
- Vie della Sensibilità,
- Vie motrici,
- Sistema nervoso autonomo,
- Lemnisco viscerale -
- Il sistema ipotalamo-ipofisario -
- Circuito della ricompensa e sistema limbico.
- Modulazione dei circuiti nervosi: neurotrasmettitori, neuropeptidi ed ormoni,
Concetti generali di neuroendocrinologia,
- Recettori: di membrana e citoplasmatici,
- Azione steroidi sessuali: sviluppo, differenziazione, dimorfismi,
- Neurosteroidi,
- Distruttori endocrini e comportamento,
- Ormoni tiroidei e sistema nervoso: sviluppo, differenziazione, fotoperiodismo,
- Feromoni e risposte neuroendocrine,
- Il sistema e GnRH e la pubertà,
- Lo stress: ruolo degli ormoni steroidei e dei neuropeptidi,
- Comportamento ed epigenetica,
- Comportamento parentale e di coppia -
- vasopressina ed ossitocina,
- Comportamento di assunzione di cibo,
- Comportamento aggressivo.
Neuroanatomical basis.- Neurohistology,
- Development of the brain,
- Spinal cord,
- Brainstem, C
- erebellum and Diencephalon,
- Telencephalon.
- Sensory and motor pathways,
- Autonomic Nervous System,
- Lemniscus visceralis.
- The hypothalamo-neurohypophyseal system.
- The limbic system and the reward circuit.
- Control of nervous circuits:neurotransmitters,neuropeptides, hormones.
General outlines of neuroendocrinology.
- Membrane and nuclear receptors.
- Gonadal steroids' action: development,differentiation, dimorphism.
- Neurosteroids.
- Endocrine disruptors.
- Thyroid hormones and nervous system: development, differentiation, and photoperiodism.
- The olfactory Pheromones and neuroendocrine mechanisms.
- The GnRH system and the control of puberty.
- Steroid hormones, neuropeptides and stress.
- Behavior and Epigenetics.
- Aggressive behaviour.
- Feeding behaviour
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
An Introduction to Behavioral Endocrinology
Autore: Nelson, R.J. and Kriegsfeld, L.Edizione: 5th
Casa editrice: Sinauer Ass.
ISBN-13:978-1605353203
Url: https://www.amazon.com/Introduction-Behavioral-Endocrinology-Randy-Nelson/dp/1605353205- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.
- Oggetto: