Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Conservazione della natura e delle sue risorse

Oggetto:

Nature conservation

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MFN1242
Docenti
Dott.ssa Licia Santoro (Titolare del corso)
Elena Piano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
GEO/09 - georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche...
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Modulo di Georisorse: nozioni fondamentali di Mineralogia, Geologia e Petrografia.

Module of Earth resources: Fundamentals of Mineralogy, Geology and Petrology.

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, che si compone di due Moduli, concorre all'obiettivo generale del Corso di Laurea in Scienze Naturali di fornire una preparazione interdisciplinare e professionalizzante nel campo delle scienze della natura, fornendo allo studente gli strumenti per impostare un progetto di conservazione in un ambito naturale a partire dall'analisi del funzionamento e dall'individuazione di emergenze, problematiche e dinamiche ambientali specifiche.

Con il Modulo di Conservazione, lo studente avrà aver acquisito le competenze per la realizzazione di un minimo programma di intervento coerente, nel tempo e nello spazio, con gli obiettivi di conservazione e tutela delle risorse, con particolare attenzione alle componenti fisiche e biologiche del naturale e del paesaggio, con l'uso di adeguati strumenti per la protezione e la gestione.

Con il Modulo di Georisorse, lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze di base relative a tipologia, distribuzione e modalità di formazione delle risorse naturali non rinnovabili, nonché all'impatto ambientale connesso con il loro sfruttamento, in un'ottica di una loro conservazione e tutela.

Questi obiettivi sono propedeutici all'iscrizione ad uno dei Corsi di Laurea Magistrale.

 

The course, which consists of two Modules, contributes to the general objective of the Degree in Natural Sciences to provide an interdisciplinary and professionalizing preparation in the field of natural sciences, providing the student with the tools to set up a conservation project in a natural environment starting from the analysis of the functioning and from the identification of emergencies, specific problems and environmental dynamics.

With the Module of Conservation, the student will have acquired the skills for the realization of a minimum program of intervention coherent, in time and space, with the objectives of conservation and protection of resources, with particular attention to the physical and biological components of the natural environment and landscape, with the use of adequate tools for protection and management.

With the module of Earth resources, the student will have acquired the basic knowledge about the typology, distribution and origin of non-renewable natural resources, as well as the environmental impact potentially connected with their exploitation.

These objectives are preliminary to enrollment in one of the Master's Degree Courses.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

MODULO DI CONSERVAZIONE DELLA NATURA

CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE -

Acquisizione di competenze sui concetti di base della materia, con particolare riferimento alla complessità strutturale e funzionale dei sistemi naturali, all'interazione con l'uomo e alla sostenibilità. Capacità di identificazione, descrizione e inquadramento di criticità ed emergenze ambientali. Capacità di definizione di possibili proposte per interventi di tutela, ripristino e governo ambientale.

Valutazione di scenari diversi e di possibili risposte progettuali, in relazione alle dinamiche del sistema naturale e degli obiettivi da perseguire, in un quadro di sostenibilità. Utilizzo di linguaggio appropriato, sia nella descrizione scritta, sia nella comunicazione verbale, in merito alle problematiche individuate ed alle soluzioni prospettabili.

 

ABILITA' COMUNICATIVE -

Capacità di comunicare in modo efficace gli argomenti appresi.

 

MODULO DI GEORISORSE

 Conoscenza e capacità di comprensione

 Alla fine di questo Modulo lo studente dovrà:

- conoscere le principali classificazioni delle materie prime non rinnovabili;
- conoscere i processi fondamentali di formazione delle concentrazioni utili;
- conoscere i fattori da cui dipende la coltivabilità di un giacimento;
- avere presente, almeno a grandi linee, le criticità ambientali potenzialmente collegate con lo sfruttamento dei principali tipi di materiali utili.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 Alla fine di questo Modulo lo studente saprà:

- utilizzare una terminologia appropriata nella descrizione dei processi metallogenici;
- identificare i contesti geologici potenzialmente più favorevoli alla formazione di giacimenti;

- identificare le tipologie di giacimenti potenzialmente più critiche dal punto di vista ambientale.

 Autonomia di giudizio

 Al termine dell Modulo lo studente saprà formulare un giudizio:

- sui potenziali rischi ambientali connessi con lo sfruttamento delle materie prime;
- sulla qualità dei dati acquisiti e sulla correttezza delle elaborazioni su di essi condotte. 

 Abilità comunicative

 Alla fine del Modulo o studente dovrà sapere:

- utilizzare il linguaggio tecnico della giacimentologia;
- coordinarsi con le diverse figure professionali che lavorano nel campo delle materie prime.

 Capacità di apprendimento

 Alla fine di questo Modulo lo studente avrà le capacità di studio autonomo e sarà in grado di contribuire alla valutazione delle tipologie di materie prime potenzialmente reperibili in diversi contesti geologici e delle criticità ambientali potenzialmente connesse con il loro sfruttamento.

MODULE OF CONSERVATION

Knowledge and ability to understand

Acquisition of skills on the basic concepts, with particular reference to the structural and functional complexity of natural systems, interaction with man and sustainability. Ability to identify and describe critical issues and environmental emergencies. Ability to define possible proposals for interventions of protection, restoration and environmental governance.

Evaluation of different scenarios and possible design responses, in relation to the dynamics of the natural system and the objectives to be pursued, within a framework of sustainability. Use of appropriate language, both in the written description and in the verbal communication, regarding the identified problems and the possible solutions.

Communication skills

Ability to effectively communicate the learned topics.

MODULE OF EARTH RESOURCES

Knowledge and ability to understand

 At the end of this Module the student will have to:

- know the main classifications of non-renewable resources;
- know the fundamental processes of formation of raw materials;
- know the factors on which the exploitabilty of a deposit depends;
- have at least a rough overview of the environmental criticalities potentially connected with the exploitation of raw materials.

Ability to apply knowledge and understanding

 At the end of this Module the student will be able:
- to use an appropriate terminology in the description of metallogenic processes;
- to identify the geological settings potentially more favourable to the formation of ore deposits;

- to identify the typologies of ore deposits potentially more critical from the environmental poin of view.

Autonomy of judgment

At the end of the Module the student will be able to make a judgment:
- on the type of environmental risks potentially related with the exploitation of earth resources;
- on the quality of the acquired data and on the correctness of the elaborations carried out on them.

Communication skills

At the end of the Module the student must know:
- how to use the technical language in the field of ore deposits;
- how to coordinate with the various professional figures working in the field of raw materials.

Learning ability

At the end of this Module the student will have the ability to study autonomously and to contribute to the evaluation of the types of raw materials potentially available in different geological settings and of the environmental criticalities potentially connected with their exploitation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il Corso prevede lezioni frontali, attività  seminariali ed escursioni in campo. I materiali didattici utilizzati durante le lezioni saranno disponibili sul sito del Corso stesso.

A causa dell'emergenza sanitaria dovuta a COVID 19 le modalità di insegnamento sono state riorganizzate per l'anno accademico 2020-21. L'attività didattica sarà garantita in modalità telematica, comprese le attività pratiche di esercitazioni ed escursioni. Tuttavia, considerata la rilevanza delle attività di terreno per la formazione del naturalista, compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e con le disposizioni in materia di sicurezza, l'insegnamento prevede di erogare almeno una parte delle attività didattiche anche in presenza.

Pertanto, questo insegnamento affiancherà alla didattica telematica il maggior numero possibile di ore in presenza per ogni studente, secondo le modalità e i tempi che verranno comunicati dal docente compatibilmente con il tipo di attività, la numerosità degli studenti e le disposizioni di carattere sanitario.

 

The course includes lectures, seminar activities and interdisciplinary field trips. The teaching materials used during the lessons will be available on the course website.

Due to the COVID 19 pandemic, teaching in the academic year 2020-21 has been reorganized throughout the Degree Course. All lessons will be recorded and available online, including field trip activities. However, practical lessons in the field provide key experience for students in terms of scientific training. Therefore, a number of traditional classes (i.e. in person) will also be provided, within the regulations imposed for public safety by the government due to the health emergency caused by COVID 19. This course will thus include as many hours of traditional lessons as is possible for each student. Detailed information will be provided by each teacher based on the type of activity, the number of students and public health recommendations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste di una prova scritta obbligatoria e una prova orale facoltativa, cui si accede solo con la prova scritta sufficiente. La prova scritta consta di una parte relativa al modulo di Conservazione della natura e di una relativa al modulo di Georisorse; è facoltà dello studente scegliere se presentarsi per la prova scritta relativa a entrambi i moduli nello stesso giorno o in appelli diversi. La votazione finale dipende dal risultato delle prove scritte dei due moduli, eventualmente rivisto sulla base del risultato della prova orale.

Prova scritta:   Modulo di Conservazione della natura: consiste in tre domande aperte (18 punti) e 12 quiz (12 punti) sui contenuti del modulo.   Escursione interdisciplinare: Prova orale inerente la presentazione di articoli scientifici di Scienze della Terra e Scienze della Vita su supporto power point.   Modulo di Georisorse: consiste di una domanda aperta lunga (10 punti), due domande aperte brevi (5+5 punti) e 10 quiz a risposta secca o scelta multipla (10 punti) sui contenuti del modulo.    Prova orale:  Lo studente si sottopone alla prova orale per migliorare il voto della prova scritta. Durante la prova è verificata la validità o meno del giudizio espresso, con almeno una domanda per ognuno dei due moduli.       
 

The exam consists of a compulsory written test and an optional oral exam, which can only be accessed if the written test has been passed.The written test consists of a part related to the Module of Nature Conservation and one related to the Module of Earth resources; the student can choose whether to present himself / herself for the written test on both modules on the same day or in different exam sessions. The final grade depends on the result of the written tests of the two modules, possibly reviewed on the basis of the result of the oral examination.

Written test:

Module di Nature Conservation: it consists of three open questions (18 points) and 12 quiz (12 points) on the contents of the Module. Excursion: presentation of two scientific articles of Erath Science and Life Science on power point Module of Earth resources: it consists of one long open question (10 points), two short open questions (10 points) and 10 questions (10 points) on the contents of the module.

Oral exam:

The student submits to the oral exam to improve the written test score. During the test the validity or otherwise of the opinion expressed is verified, with at least one question for each of the two modules.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

MODULO DI CONSERVAZIONE DELLA NATURA

Il modulo sarà organizzato in due parti, la prima dedicata alle problematiche ambientali e la seconda agli strumenti a disposizione per la conservazione della natura.

1) Problematiche ambientali: sostenibilità ambientale, capitale naturale, funzioni ecosistemiche, servizi ecosistemici, antropocene, monitoraggio ambientale, indicatori ambientali e modello DPSIR. Per quanto concerne le risorse abiotiche, ovvero atmosfera, litosfera e idrosfera, saranno analizzati i principali fattori di pressione e i relativi impatti e si cercherà di trovare delle risposte. Per le risorse biologiche, si valuterà il loro ruolo in quanto indicatori di biodiversità e di bioindicatori. Saranno presentati i principali cambiamenti globali e i loro impatti sulle componenti ambientali e sulla biodiversità e sarà effettuato un approfondimento sul ruolo di urbanizzazione e agricoltura intensiva come forze modellatrici del paesaggio. Seminario sulle risaie.

2) Strumenti per la conservazione della natura: convenzioni internazionali, legislazione europea e italiana, monitoraggio delle specie minacciate, valutazioni ambientali (VIA, VAS, VINCA), aree protette e relativi piani di gestione, liste rosse, conservazione della biodiversità in situ ed ex situ, cenni di economia ambientale. Seminario di approfondimento per escursione interdisciplinare alla grotta di Bossea.

Escursioni in campo interdisciplinari (3 giorni). 

MODULO DI GEORISORSE

Le risorse minerali, o georisorse. Definizioni e possibile classificazione; cenni di geologia economica. Analisi dei principali processi geologici che possono portare alla formazione di concentrazioni sfruttabili di materie prime. Processi legati al magmatismo, alla circolazione di fluidi caldi (idrotermali) e all'ambiente sedimentario/diagenetico e giacimenti correlati. Dal giacimento alla sostanza utile: Principali metodi di estrazione e trattamento dei minerali; fattori da cui dipende la coltivabilità di un giacimento.

Potenziale impatto ambientale dell'attività estrattiva, in relazione alle varie tipologie di giacimenti e delle fasi di "trattamento" del minerale.

Cenni su materie prime specifiche di particolare importanza per la Società attuale.

MODULE OF NATURE CONSERVATION:

The module will be structured into two parts, the former dedicated to the analysis of the main environmental problems and the latter to the available instruments for conserving nature.

1) Environmental problems

Introduction: environmental sustainability, natural capital, ecosystem functions, ecosystem services, anthropocene, environmental monitoring, environmental indicators and DPSIR model. Regarding abiotic resources, namely atmopshere, lithosphere and hydrosphere, the main pressures and impacts will be analyzed by trying to find solutions. Concerning biological resources, their role as biodiversity indicators and bioindicators will be examined. The main global changes and their impacts on environmental components will be presented. The role of urbanization and intensive agriculture as main forces of land use change will be analyzed. This part will be concluded with an invited seminar on rice fields.

2) Instruments for nature conservation

International conventions, italian and european legislation, monitoring of threatened species, evnironmental assessments, protected areas and their management plans, red lists, in situ and ex situ biodiversity conservation, principles of environmental economy. This part will be concluded with a preparatory seminar for the interdisciplinary field trip to the Bossea show cave.

Interdisciplinary field trips (3 days).

MODULE OF EARTH RESOURCES

The Earth resources. Definitions and possible classification; hints of economic geology. Analysis of the main geological processes that can lead to the formation of exploitable concentrations of raw materials. Processes associated with magmatism; with the circulation of hot fluids (hydrothermal fluids); superficial/sedimentary processes; diagenetic processes. From rock to commodity: main methods of extraction and processing of minerals; factors affecting the exploitability.

Potential environmental impact of mining/quarrying exploitation and mineral dressing.

Some data on specific commodities of particular importance for our Society.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento, Modulo di Conservazione della natura:
D.R. B. Primack, L. Carotenuto (2003) - Conservazione della natura. Zanichelli.
R.Massa, V. Ingegnoli (1999) - Biodiversità, estinzione e conservazione. UTET Libreria.                                    B.Ferrari (2001) - Biodiversità: dall'analisi alla gestione. Zanichelli.
D. W. Pearce, R. K. Turner (1997) - Economia delle risorse naturali e dell'ambiente. Il Mulino.
G. Tyler Miller (2002) - Scienze Ambientali. EdiSES

Testo di riferimento, Modulo di Georisorse:

Craig, Vaughan, Sinner (1996) - Resources of the Earth. Origin, Use, and Environmental Impact. Prentice Hall.                          

Sono inoltre disponibili su supporto elettronico le slide dei due moduli.

Textbooks, Module of Nature Conservation:
D.R. B. Primack, L. Carotenuto (2003) - Conservazione della natura. Zanichelli.
R.Massa, V. Ingegnoli (1999) - Biodiversità, estinzione e conservazione. UTET Libreria.                                    B.Ferrari (2001) - Biodiversità: dall'analisi alla gestione. Zanichelli.
D. W. Pearce, R. K. Turner (1997) - Economia delle risorse naturali e dell'ambiente. Il Mulino.
G. Tyler Miller (2002) - Scienze Ambientali. EdiSES

Textbooks, Module of Earth Resources:

Craig, Vaughan, Sinner (1996) - Resources of the Earth. Origin, Use, and Environmental Impact. Prentice Hall.

Lecture notes in electronic format provided by the teachers.



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/02/2021 14:59
Non cliccare qui!