Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche e metodi dell'etologia/Ethological methods

Oggetto:

Techniques in behavior ecology

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MFN1531
Docenti
Dott. Marco Gamba (Titolare del corso)
Dott. Livio Favaro
Dott. Marta Azzolin
Corso di studi
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze base di etologia e delle basi biologiche del comportamento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare le principali tecniche di registrazione e analisi di dati comportamentali con particolare riferimento alla formulazione di ipotesi di lavoro, al disegno sperimentale, alla descrizione quantitativa dei comportamenti, all’analisi dei dati e della variabilitá intra e interspecifica, e alle potenziali applicazioni della ecología del comportamento in biología della conservazione e ecología di popolazione. Mediante lezioni teoriche e pratiche, lo studente avrà modo di acquisire e approfondire conoscenze metodologiche e competenze nell’utilizzo di strumentazioni e softwares fondamentali per la ricerca eco-etologica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Nel settore biodiversità e ambiente e nel settore biomedico. Acquisizione di una preparazione scientifica avanzata a livello Evoluzionistico e Ecologico-Ambientale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Tecniche di acquisizione e analisi dei dati; strumenti matematici ed informatici di supporto;  metodo scientifico di indagine

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Autonomia e responsabilità di progetti

ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di elaborare/presentare progetti di ricerca; Capacità di illustrare i risultati della ricerca.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale in forma di presentazione multimediale. La prova orale deve essere focalizzata su di un caso di studio (solitamente una pubblicazione scientifica) ed essere in particolare concentrata sugli aspetti tecnici e metodologici. L’argomento deve essere precedentemente pattuito con il docente. La presentazione deve avere una durata approssimativa di 12 minuti ed essere corredata da slide in lingua inglese. Verranno valutati dal docente sia la coerenza strutturale nella preparazione della presentazione sia la completezza e la proprietà di esposizione. È cruciale che lo studente dimostri una capacità critica nel commentare gli aspetti tecnico-statistici dello studio prescelto e che sia in grado di commentare circa la coerenza metodologica dei risultati del medesimo. Il docente si riserva di porre una o due domande al termine della presentazione che si intendono volte a valutare la comprensione delle tecniche proprie dell’etologia e della statistica trattate durante il corso. Il voto, espresso in 30esimi è il risultato di quanto espresso nelle varie domande d’esame, ed è valido fino all'inizio dell'anno accademico successivo.

Note:
• In ciascuno dei periodi di esame previsti dal calendario (Gennaio-Febbraio-Marzo; Giugno-Luglio-Settembre) delle attività didattiche viene fissata almeno una coppia di date. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi alla prova scritta seguendo la procedura di Ateneo. In caso di problemi e difficoltà gli studenti sono invitati a contattare i docenti.

Oggetto:

Programma

The concept of fitness, life-history trade-offs, optimization and evolutionary stable strategies. Gene/environment contribution to animal behaviour. The scientific method, hypothesis testing, type I and II Error, the power of test, some basic statistics (data exploration, correlation, regression, one-way ANOVA, residuals). Experimental design: factorial design, randomized block design, nested design, split-plot design, repeated measure design (factorial, nested, repeated-measure ANOVAs; ANCOVA). Experiments with behaviour: manipulation of the animal and of the environment. Ethical aspects in behavioural studies. Ethogram, time budget, observations in the field (equipment and approaches). Data loggers, radio- and satellite-tracking. Stable isotope analyses. Communication behavior: sound recording and analysis. Intraspecific variation in behavior, natural physical marks, acoustic marks. Capture and marking techniques and applications.  Animal personalities and behavioural syndromes. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lehner 1996. Handbook of ethological methods. Cambridge University press.

Gotelli N.J & Ellison A.M. 2013. A Primer of Ecological Statistics. Sinauer Associates.

Harvey P. H. & Pagel M. D. 1991. The comparative method in evolutionary biology. Oxford University Press.

Bradbury J.W. & Vehrencamp S.L. 1998. Principles of animal communication. Sinauer Associates.

Blumstein A.D. & Fernandez-Juricic E. 2010. A Primer of Conservation Behavior. Sinauer Associates.



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2016 10:17
Non cliccare qui!