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Geografia con Laboratorio A

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Geography with Laboratory A

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MFN0689
Docente
Michele Motta (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base di geografia e di Scienze della Terra a livello di scuola secondaria.

Basic knowledge of Geography and Earth Sciences (secondary school level).
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del corso di Laurea l’insegnamento è volto a fornire agli studenti solide basi di conoscenza dei fondamentali principi teorici della Geografia Fisica e delle dinamiche che concorrono nel modellamento del paesaggio fisico e delle sue relazioni con il paesaggio biologico. Per aggiungere questo obiettivo verranno sviluppati i seguenti argomenti:

  • Le principali dinamiche dell’atmosfera, dell’idrosfera e della litosfera e loro relazioni col clima e la sua distribuzione
  • I principali processi geomorfologici e i loro effetti sul modellamento del paesaggio terrestre
  • Riconoscere il paesaggio attraverso la lettura e l’interpretazione della carta topografica.

In dettaglio gli obiettivi specifici sono: apprendere i fondamentali principi teorici della Geografia Fisica; conoscere i principali processi geomorfologici e i loro effetti sul modellamento delle forme; riconoscere l'importanza dell'interazione fra processi abiotici e biotici nel modellamento delle rocce; riconoscere sul terreno le forme geomorfologiche e la loro origine; saper comprendere e usare la cartografia IGM e CTR, sia come base cartografica per altre discipline sia per l'orientamento sul territorio; saper georeferenziare un punto sul terreno. In funzione di profili professionali e sbocchi occupazionali previsti, si darà particolare attenzione alla comprensione dei problemi di interazione con l'uomo dei processi geomorfologici: pericolosità, mutamenti indotti dall'uomo e scenari di previsione.

In compliance with the training objectives of the Course in Natural Sciences, the present module aims at providing students with robust basic Physical Geography skills, including the dynamics concurring in the modelling of the Earth’s landscape. More in details, this module aims at providing students with:

  • an overview of the main dynamics of the Atmosphere, Hydrosphere and Lithosphere, and their relationships with climate and its distribution
  • the knowledge of the main geomorphological processes and their role in the landscape evolution:

The skills and tools to read the landscape using topo-maps.

Detailed objectives: learn the basic theoretical principles of physical geography; know the main geomorphological processes and their impact on the shaping of forms; Recognizing the importance of the interaction between abiotic and biotic processes in shaping of rocks; recognize on the landscape the geomorphologic forms and their origin; knowing how to understand and use IGM cartography and CTR, both as a Cartographic base for other
disciplines both for orienteering; know how to GeoReference a point on the ground.

Depending on professional profiles and occupational outlets, particular attention will be given to the understanding of the problems of interaction with the man of the geomorphological processes: danger, man-induced changes and forecasting scenarios.
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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti utili (es: capacità di analisi dei fenomeni naturali legati alle sfere terrestri) ad approfondire gli aspetti della Geografia Fisica, imprescindibili per comprendere al meglio le strette relazioni tra la Litosfera, l’Idrosfera, l’Atmosfera e la Biosfera. La formazione sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisizione di competenze teoriche e operative con riferimento agli aspetti della Geografia Fisica: conoscenza dei fondamentali principi teorici della Geografia Fisica; conoscenza dei principali processi geomorfologici e dei loro effetti sul modellamento delle forme; conoscenza dell'interazione fra processi abiotici e biotici nel modellamento delle rocce; abilità nel riconoscimento delle forme geomorfologiche e della loro origine; comprensione della cartografia IGM e CTR, sia come base cartografica per altre discipline sia per l'orientamento sul territorio; conoscenza della georeferenziazione di un punto sul terreno.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a valutazione e interpretazione del paesaggio fisico e delle dinamiche delle sfere terrestri

ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione con riferimento a: elaborazione e presentazione dati

In funzione di profili professionali e sbocchi occupazionali previsti, ci si attende che lo studente apprenda le conoscenze di base relative all'ambente fisico per poter correttamente collocare le interazioni fra componente biologica e componente fisica dell'ecosistema, sia in riferimento agli ambienti passati (in funzione degli insegnamenti di argomento geologico), sia in riferimento agli ambienti attuali e alle loro modificazioni indotte dall'uomo (con particolare riferimento agli argomenti della laurea magistrale).

 

The Course is aimed to complete the student’s education with knowledge and tools in order to make her/him able to better understand the Physical Geography issues and therefore the relationships between Atmosphere, Litosphere, Hydrosphere and Biosphere.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of theoretical and applicative skills concerning the Physical Geography issues: knowledge of the fundamental theoretical principles of physical geography; knowledge of the leading geomorphological processes and their effects on the shaping of forms; knowledge of the interaction between abiotic and biotic processes in shaping of rocks; skills in recognition of geomorphologic forms and of their origin; understanding of the IGM cartography and CTR, both as a Cartographic base for other disciplines both for guidance on the territory; knowledge of georeferencing of a point on the ground.

MAKING JUDGEMENTS Acquisition of aware judgment autonomy concerning evaluation and interpretation of the physical landscape and the Earth’s spheres dynamics.

COMMUNICATION SKILLS Acquisition of suitable expertise and skills for the communications concerning data presentation and elaboration.

Depending on professional profiles and employment opportunities, the student is expected to learn the basic knowledge of physical environment in order to properly place the interactions between biological component and physical component of the ecosystem, both in reference to the past environments (according to the courses of geological argument), both in reference to the current environments and their modifications induced by man (with particular reference to the subjects of the Master degree).

 

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Modalità di insegnamento

Le seguenti modalità di svolgimento lezioni e esercitazioni si riferiscono a uno scenario di cessazione dello stato di emergenza decretato dal governo in relazione alla pandemia COVID-19. Poiché mentre questa scheda viene compilata il distanziamento interpersonale è ancora vigente, e non è possibile sapere quale sarà l’evoluzione delle misure di tutela sanitaria per il prossimo anno, indicazioni più precise potranno essere fornite solo in prossimità dell’inizio delle lezioni. Compatibilmente con le eventuali limitazioni a spostamenti e assembramenti stabilite dalle autorità, e con numero di iscritti frequentanti non superiore alla capienza dell’aula messa a disposizione dall’università, la didattica laboratoriale ed esperienziale, così come i tirocini, saranno sempre erogati in presenza.

La frequenza non è obbligatoria per quanto caldamente consigliata almeno per la parte di Laboratorio.

Il Corso si suddivide in 2 parti distinte:

1) Parte teorica: Principi di Geografia

  1. a) Verranno erogate 48 ore di lezioni frontali in presenza, in streaming e senza registrazione.

Verranno forniti online (su piattaforma Moodle), i seguenti materiali:

- diapositive e presentazioni powerpoint dei principali argomenti trattati

- eventuali registrazioni di lezioni svolte nell'a.a. 2020-21 e dei momenti di discussione online degli argomenti trattati o brevi videoregistrazioni dei principali aspetti di alcuni argomenti

- materiali bibliografici relativi ad approfondimenti di alcuni argomenti

  1. b) Verranno erogate 4 ore di lezioni streaming esclusivamente online con registrazione per discutere degli argomenti trattati

 

2) Laboratorio di lettura delle Carte Topografiche

  1. a) verranno erogate 32 ore di laboratorio frontali in aula, in streaming e senza registrazione, eventualmente in turni, definiti a inizio anno sulla base del numero d’iscritti e di capienza dell’aula disponibile

Verranno forniti online (su piattaforma Moodle) i seguenti materiali:

- diapositive e presentazioni powerpoint dei singoli argomenti trattati

- eventuali registrazioni di lezioni svolte nell'a.a. 2020-21 e dei momenti di discussione online degli argomenti trattati e/o brevi videoregistrazioni dei principali aspetti di alcuni argomenti

- esempi svolti relativi alle attività di laboratorio e materiale cartografico per autoesercitarsi

- materiali bibliografici relativi ad approfondimenti di alcuni argomenti

  1. b) Verranno erogate 4 ore di laboratorio streaming esclusivamente online con registrazione per discutere degli argomenti trattati

 

 

During the compilation of this document the interpersonal distancing is still mandatory and it is still impossible to predict the evolution of the COVID 19 pandemic situation. Therefore, it cannot be excluded that teaching and classes will be provided to limited groups of students. More details cannot given before the beginning of the Lectures. Lab activities will be provided in classroom only according to the evolution of the pandemic situation. The presence to the lectures is not compulsory but warmly suggested for the Laboratory (reading and interpreting landscape on topo-maps).

 

The Course is subdivided into 2 parts

First part: Principles of Geography

  1. a) 48 h will be in classroom, streaming but without any recording.

Materials online:

- short video records of the main topics

- eventually, video records of lectures held in 2020/21

- presentation slides for each topic

- bibliographic reference and files for selected topics

  1. b) 4 h lectures online, streaming with video record for open discussion of selected topics

Second part of the Course: Topographic Map and associated landscapes

  1. a) 32 h in classroom, streaming but without any recording.

Materials online:

- short video records of the main topics

- presentation slides for each topic

- bibliographic reference and files for selected topics

- examples of lab activities

  1. b) 4 h lectures online, streaming with video record for open discussion of selected topics.
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Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità durante l'emergenza COVID-19:

Esame scritto sul Moodle della pagina web del corso

https://naturali.i-learn.unito.it/course/view.php?id=339

consistente in due quiz

- 6 domande a risposta multipla, aperta e a corrispondenza relative alla parte di teoria del programma. Nelle domande si richiedono sia definizioni sia l'enunciazione e la descrizione dei principi teorici e delle loro eventuali applicazioni. Questa prova fornisce un punteggio massimo di 28 punti

- Compito di cartografia, consistente nella descrizione e nell’interpretazione del paesaggio di uno stralcio di carta topografica in scala 1:25.000, e/o nell'esecuzione di prove pratiche di tecniche cartogafiche (profili topografici, ecc.). Questa prova fornisce un punteggio massimo di 3 punti.

 

Con le domande s'intende valutare sia la comprensione dei principi fondamentali della Geografia Fisica sia la capacità dello studente di applicare a casi reali quanto descritto in teoria. Il risultato è positivo se >18/30.

Modalità in caso di termine dello stato d'emergenza sanitaria:

Stesse modalità d'esame, non su Moodle ma in presenza.

 

Written test on the Moodle of the Course Web page

https://naturali.i-learn.unito.it/course/view.php?id=339

made of 2 Quiz

1) 10 multiple choice, open or correspondence questions on the main theoretical issues of the Physical Geography related to the class lectures. The questions may deal with the enunciation and explanation of theoretical principles, as well as with examples of applications of such principles.

The maximum score is 28.

2) Cartography task, consisting in the description and interpretation of the landscape of a 1:25,000 scale topographical paper excerpt, and/or in the execution of practical tests of paper techniques (topographic profiles, etc.). This test provides a maximum score of 3 points.

The final positive outcome must be >18/30

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Programma

Relazioni tra Terra e Sole, i moti della Terra e loro conseguenze geografiche e climatiche. Le relazioni Terra-Luna, le maree.

L’atmosfera terrestre: bilancio radiativo del sistema Sole-Terra-atmosfera; la pressione atmosferica e i venti; la circolazione generale dell’atmosfera. L’idrosfera: l’umidità e le precipitazioni; il ciclo idrologico, le acque superficiali e sotterranee; le correnti oceaniche.

I fattori del clima.

Il suolo: principali processi e fattori della pedogenesi ; classificazione dei suoli USDA a livello dei 12 Ordini di Suoli.

Principali modelli di formazione del paesaggio terrestre: i fattori del modellamento del paesaggio terrestre, i concetti di tempo, equilibrio e scala.

I concetti chiave nello studio del modellamento del paesaggio: struttura, versanti, drenaggio, agenti e processi morfogenetici.

Gli Agenti Morfogenetici e i processi endogeni ed esogeni

Morfologie strutturali, di alterazione, erosive, deposizionali

I principali processi morfogenetici e i paesaggi associati: processi gravitativi; processi eolici; processi fluviali; processi glaciali e periglaciali; processi carsici; processi marini e costieri

Cartografia: cenni sulle proiezioni cartografiche;; i sistemi di coordinate e la loro determinazione; simboli, isoipse, idrografia; riconoscimento pratico degli elementi del territorio sulla cartografia IGM e CTR; delimitazione cartografica dei bacini idrografici; realizzazione di profili topografici in proporzioni reali.

Earth-Sun relationships and geographic-climatic consequences. Earth-Moon relationships, tides.

Earth’s atmosphere: composition and subdivision, the radiation balance of the Earth-Sun-Atmosphere system; temperature distribution and dynamics; atmospheric pressure, winds, general atmospheric circulation

Hydrosphere: air wet and precipitations, Hydrological Cycle, fresh waters and groundwaters, ocean currents.

The factors influencing the climate.

Soils processes; the 12 orders of the USDA classification.

Physical landscape: main models of earth landscape modelling: factors, time equilibrium, thresholds and scale.

Basic concepts of landscape modelling: structure, slopes, drainage, morphogenetic agents and processes; endogenous and exogenous processes.

Structural, depositional, erosional and weathering landscapes.

The main geomorphic processes: gravity, aeolian, running water, glacial and periglacial, karst, coastal processes

Cartography: basic concepts of cartographic projections, IGM and CTR maps, coordinates systems. Reading a topo-map: scale, symbols, contour lines, hydrography; reading and interpreting landscape on topo-maps.

Testi consigliati e bibliografia

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Il testo di riferimento è: Motta Michele (2021) - Geografia Fisica, reperibile all'indirizzo: 

https://www.lulu.com/en/en/shop/michele-motta/geografia-fisica/paperback/product-8w2pnr.html?page=1&pageSize=4

Per approfondimenti sui processi fisici alla base dei processi geografici si consiglia la lettura di:

Jaffe R.L., Taylor W. (2018), The Physics of Energy, Cambridge University Press, Cambridge, 874 p.

Per approfondimenti sulla pedogenesi e la classificazione dei suoli si consiglia la lettura di:

Schaetzl R.J., Thompson M. L. (2015), Soils Genesis and Geomorphology, Cambridge University Press, Cambridge

 

You can find the text book: Motta Michele (2021) - Geografia Fisica, at: 

https://www.lulu.com/en/en/shop/michele-motta/geografia-fisica/paperback/product-8w2pnr.html?page=1&pageSize=4

For further study of physical processes, we suggest the lecture of:

Jaffe R.L., Taylor W. (2018), The Physics of Energy, Cambridge University Press, Cambridge, 874 p.

For further study of pedogenesis and soil classification, we suggest the lecture of:

Schaetzl R.J., Thompson M. L. (2015), Soils Genesis and Geomorphology, Cambridge University Press, Cambridge



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Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

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Ultimo aggiornamento: 21/02/2022 18:19
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
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