Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Primatologia

Oggetto:

Primatology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MFN0720
Docente
Dott. Massimiliano Delpero (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4 crediti
SSD dell'attività didattica
BIO/08 - antropologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze naturalistiche e genetiche di base, conoscenza delle teorie evolutive

Knowledge about natural science , genetics and evolution
Propedeutico a

Antropologia

Anthropology
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento verte sullo studio della storia naturale dei primati non umani, dalla loro comparsa ad oggi, e sugli aspetti comparativi delle loro caratteristiche morfologiche, fisiologiche ed eco-etologiche. Sono approfonditi gli aspetti biomolecolari della differenziazione nelle specie di Primati. Gli obiettivi sono quelli di ampliare la formazione antropologica e fornire conoscenze di base sulle caratteristiche morfologiche-ecologiche delle varie specie di Primati. La ricaduta di tali conoscenze può avvenire sia in ambito museale che nei parchi zoologici in cui sono presenti primati. Quest’ultimo aspetto può essere approfondito mediante stage presso strutture specifiche.

The aim of the teachings is to focus attention on different biological aspects of Primate . The main purpose is comparative investigations on morphology , genetics and social behaviour of non human Primates . Management in natural parks . Safeguard of Primate Species at risk of extinction

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di a) riconoscere e descrivere i principali caratteri distintivi dei primati sia su resti scheletrici, sia nel vivente; b) illustrare il significato adattativo di anatomia, ecologia e comportamento dei diversi gruppi di primati; c) descrivere i metodi scientifici e le procedure di laboratorio per lo studio primatologico in natura e in cattività.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente potrà utilizzare le conoscenze acquisite per a) applicare le moderne metodologie di studio della primatologia per illustrare le principali strategie adattative dei primati attualmente viventi; b) affrontare con metodo scientifico le problematiche relative alla conservazione e alla gestione in situ ed ex situ (animali in cattività e collezioni museali) dei primati.

Autonomia di giudizio: finalità dell’insegnamento è altresì promuovere la capacità di riflessione critica in merito a problematiche concernenti aspetti evolutivi e conservazionistici dei primati.

Abilità comunicative: la capacità di comunicazione della multidisciplinarietà delle tematiche primatologiche è uno dei principali risultati attesi dell’insegnamento. Lo studente sarà infatti in grado di impiegare la terminologia appropriata per concorrere ad affrontare problemi che riguardano la conservazione di primati a rischio di estinzione.

Knowledge and understanding: at the end of the course the student will be able to a) recognise and describe the main primates features both on skeletal remains and in the living animals; b) describe the adaptive characters in different groups of primates; c) describe the scientific methods and laboratory procedures used in primatological research both in the wild and in captivity.

Ability to apply knowledge and understanding: at the end of the course the student will be able to use the acquired knowledge to a) to explain the main adaptive strategies found among living primates groups; b) to address problems related to primate conservation and management both in situ and ex situ (animals in captivity and museum collections).

Autonomy of judgment: the aim of the teaching is also to promote the critical analysis of topics concerning the evolutionary history and conservation issues among primates.

Communication skills: the communication ability of primatological topics is one of the main expected results of the teaching. The student will in fact be able to use the appropriate terminology to help tackle problems concerning the conservation of primates at risk of extinction.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. 

Lectures: 32 hours

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale: lo studente effettuerà una presentazione/seminario di approfondimento, su un argomento a scelta, basandosi su almeno due articoli presenti in letteratura. La conseguente discussione fornirà l’opportunità per valutare la preparazione anche sui temi trattati durante il corso.

Oral exam: the student will give a presentation/seminar, on a topic of his/her choice, based on at least two scientific papers. The subsequent discussion will provide an opportunity to evaluate the student’s preparation also on other topics covered during the course.

Oggetto:

Programma

Caratteri distintivi dell’ordine dei primati rispetto ad altri mammiferi. Osservazioni su materiale scheletrico. L’origine dei primati. Discussione delle attuali problematiche relative alla classificazione dei primati. Specie a rischio d’estinzione. Descrizione delle famiglie attualmente viventi. Distribuzione Geografica. Morfologia. Comportamenti alimentari. Caratteristiche ecologiche. Cenni d’organizzazione sociale dei vari gruppi. I quadri locomotori e gli aspetti evolutivi. Evoluzione degli organi di senso. Biologia riproduttiva e strategie riproduttive nell’ordine dei primati. Approfondimenti biomolecolari e sulle capacità cognitive.

Evolutionary origin of Primates. Primate habitats and ecology. Taxonomy and systematics. Primate adaptations. The skull and major sense organs. Primate reproductive biology. Primate locomotor patterns. Social behaviour.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi base consigliati per l'insegnamento sono:
J.G. Fleagle “Primate adaptation and evolution. Academic Press (1999). Schede didattiche sono a disposizione degli studenti.



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/03/2020 19:10
Non cliccare qui!